Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

quoto...!

lui la usa e gli andava comoda con il gpl...!

metti che la usa solo nei week in centro...con i blocci non potrebbe nemmeno girare..invece adesso è libero di fare lo sborooone :mrgreen:

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ma è normale che lasciandola in garage consumerà ancora meno che col gpl... ma di che stiamo parlando?

Qui parliamo NON della seconda/terza auto che fa 3-5000km/anno, usata per prendere il gelato la domenica o per fare un giro in pista. Parliamo di chi l'auto la vuole SFRUTTARE. E come faceva notare qualcuno è un auto con un bagagliaio, con 4 posti comodi, con un assetto decente anche su strada, da non paragonare ad un Testarossa. Ci si può fare benissimo anche la vacanza...

Poi i calcoli di convenienza/ammortamento dell'impianto valgono per tutte le auto ed a maggior ragione per un M3!!!

Avete citato la spesa per le gomme e altri costi che si fanno sentire cmq anche su altre BMW... volete dirmi che le gomme per i 18 differenziati delle carriole che portiamo a spasso ve le regalano? Le montano in molti con i 330d... forse lì non si consumano? Oppure fanno la versione GOMMME con M aggiuntiva più costosa?

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non hai mai avuto una M direi. Neppure io, sia chiaro, ma avendo un caro amico che ce l'ha ti posso dire che la spesa per pneumatici non è neppure paragonabile: e perchè costano ben di più di quelle della gamma normale, e perchè durano molto meno, avendo una mescola tendenzialmente più morbida ed essendo molto più sollecitati

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nella mia testa l'm3 la paragono ad un Porsche Carrera.
    Ma ammetto che sia un mio limite mentale frutto della sudditanza psicologica verso il logo M.

Gomme 330d: se fosse per me monterei i 16" di latta d'inverno e i 17" d'estate, ma non si può...

5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Cioè mi stai dicendo che ora ci sono le gomme M???????????????

Senti... Nicola Spinazzola ha aperto un 3D enorme parlando di Falken FK452 su M... finiamola con le cavolate, lasciatela in garage che non si consuma, così quando deciderò di farmi la M la troverò bella fiammante con 10k km pronta da gasare!!! :mrgreen::lol:

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prima di usare certi toni dovresti quantomeno assicurarti di come stanno le cose, altrimenti rischi di fare brutte figure.

La M3 E46 (perchè di questo stiamo parlando in questo post) monta misure diverse dalle altre E46; sono misure che praticamente usa solo lei e poche altre auto, e per questo molto costose. Poi se vuoi mettere le Nakang su una M3, allora credo che non ci sia nulla da discutere, viviamo la passione per l'auto in modi diversi.

:wink:

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Che misure?

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto quanto detto da Alex, ma in senso lato: la e46 rispetto alla e36 ha una caratteristica: è moolto diversa nei costi di gestione dalle sorelline piccole: io ho una e36 M3 gt, ho avuto il 318is e36, mia madre ha una 330ci e46 e io ho avuto una m3 e46 smgII, venduta per i folli costi di gestione.
    Mi spiego, a passare dalla 318is (cerchi da 16) alla M3 e36 mi sono accorto che le gomme costano poco di +, il consumo aumenta, anche lui di poco, per il resto, erano lì come costi di gestione.
    Con la M3 e46, specie rapportata alla e46 cabrio che è ancora in casa (troppo bella:razz:) ho notato che i consumi sono stellari in confronto alla 330, e tutto costa una esagerazione in +, le gomme il doppio secco, i freni una follia, i tagliandi + frequenti e ben + pesanti, morale della favola, l'ho venduta, rimpiangndo solo che era + alla moda della vecchia GT (era il 2004..) e che aveva un'abbinamento di colori da doppio sbavo, ma l'auto in sè, come oggetto da usare era inavvicinabile, e ti assicuro che il consumo è il meno...

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho trovato, dovrebbero essere la 225/45/18 e la 255/40/18 giusto?

Solo la seconda è un pò più difficile... in ogni caso continuano a restare a mio parere discorsi senza senso. Si passa sa un estremo all'altro, come se ora si stia dicendo che i nuovi TAXI dovrebbero essere M3 a GPL. O che il rappresentante ideale del 2009 è su M3.

Qui si parla di chi si trova già un M e vorrebbe godersera di più o chi invece vuole togliersi lo sfizio di un auto sportiva e non vuole lasciare uno stipendio dal distributore. Naturalmente a medio/lungo termine.

In entrambi i casi c'è certamente la coscienza di stare su un auto supersportiva e che, manutenzione, gomme e tutto il resto non sono spese da Fiat Punto. Questo a prescindere dal gpl.

Inoltre anche le altre comuni mortali Bmw non sono da regalo... c'è gente che monta i 19" sui Touring, spendendo in gomme probabilmente più di un M... e ci si fa anche le vacanze...

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    beh ben vengano eccome, a me non prude nulla :wink:

11. PuccioE39

63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ma la logica di risparmio c'è comunque:
    il gpl è un taglio ai costi variabili (carburanti) del 50%.
    ed un taglio del bollo tanto maggiore quanto maggiore è la potenza dell'auto

vedi te.

poi scusatemi, illuminatemi su questo, e lo dico seriamente.
    più che l'eventuale registrazione valvole ogni 35/40mila km da fare solo nel caso in cui ci fosse necessità (ricordo che l'M3 ha punterie meccaniche), in cosa il tagliando M3 è più costoso di un'altra 6 cilindri, a parità di utilizzo?
    perché anche se mi prendessi l'M3, io in pista non ci andrei così come non farei il deficiente ad ogni rotonda, quindi sorvoliamo su dischi freno, gomme e pastiglie.
    che comunque si trovano di concorrenza a prezzi ragionevoli.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008
  12. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    D'accordo e concordo con te. Hai ragione.
    Ma ne abbiamo già parlato e siamo arrivati allo stesso punto di ora.
    Per te si può fare, per me no:
    la logica del risparmio su un'auto sportiva non ha senso.
    Vuoi per il blasone della M, vuoi che la vedo come una Bestemmia, vuoi che certe cose non le farei ...

13. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E qui, imho, sbagli in pieno. Tolto che non condivido il barbone in nessun caso, uno che ha una panda a gpl o a metano la prende evidentemente per risparmiare, probabilmente perchè non ha soldi da spendere sull'auto, e probabilmente perchè non gli importa apparire.
    Uno che gira con un bmw, per lo più m3 (ripeto, M3), con impianto a gpl è una persona che vuol far vedere, a tutti i costi, che ha una m3 e sotto sotto ha trovato la maniera per stargli dietro.:wink:
    Ripeto, ideologicamente parlando, non condivido il barbone in ogni caso.
    Per come la penso io, se vedo un padre di famiglia scendere da una panda a metano con famiglia a seguito rifletto e capisco la situazione, per il semplice fatto che dimostra di essere una persona umile (anche se ripeto, la macchina vuol dire poco). Se vedo una persona scendere da un m3, per caso apre il baule e vedo il bombolone, probabilmente mi scappa da ridere. Come quello che girava da queste parti con il 350z tutto tamarrato e andava a far metano fuori Ravenna, in modo che non lo vedesse nessuno...
    Ciò non toglie, come ho gia detto, che sarei curioso di provarla.

14. PuccioE39

63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    tutto quello che vuoi, continuo a chiederti giustificazione di queste opinioni, ancora dall'altra volta, e non le ottengo.
    è chiaro che la discussione si ferma qui, io le mie opinioni le ho argomentate, non ho detto "gpl è giusto perché si e basta" :wink:

15. PuccioE39

63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA

però muccio vedi, se io mi prendessi una panda o una punto, me la terrei così com'è perché per i miei canoni non avrebbe senso fare il gpl su un'auto che già consuma poco :wink:

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sei sicuro al 100% che un gpl su un motore come quello dell'M non possa arrecare danni a lungo andare? Non lo puoi sapere, come non puoi sapere con certezza come è lo stato d'uso di un m3 usata e poi gasata.
    Concorderai inoltre che più pezzi aggiungi in auto più avrai probabilità di rompere qualcosa?

17. PuccioE39

63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    beh le stesse incertezze le avevo sulla mia auto, che ho preso usata.

idem dicasi, ed a maggior ragione, per un'auto usata a gasolio,

iniettori+turbina+pompa hp si arriva velocemente a 3mila euro eh :wink:
    se poi ha anche il cambio automatico..

18. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    si ma, non hai detto tu che il GPL e' a prescindere un taglio sul costo varibile del carburante, sul bollo ecc.ecc.?

Il risparmio in percentuale e' lo stesso, quindi il discorso e' applicabile anche alla Panda. Mi segui?

Riccardo

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si Puccio, costano molto di più dei tagliandi degli altri 6 cilindri a benzina.

Solo per farti un esempio, l'olio per l'M costa più del doppio (e ce ne vuole un po'...), e molti interventi sono più frequenti; adesso non ricordo bene, ma l'amico con l'M mi faceva vedere delle fatture da paura per i tagliandi.

A pari pezzo da sostituire, se è specifico M il costo è molto diverso.

:wink:

20. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

allora ripeto per l'ennesima volta che "il barbone" era un sarcastico riferimento a qualche post prima....ma...chiuso il discorso se no ci ritroviamo in inutili patetismi...:wink: (sempre che esista come termine)

Io ripeto che non ci vedo nulla di male....una persona che mette il gpl su una M unisce ,nel vero senso della parola, l'utile al dilettevole....IMHO l'unico motivo per cui non lo farei potrebbe essere il NON sodalizio tra M e GPL....oppure, ben più plausibile, che mi fot.te il baule e non mi ci sta il passeggino....:wink:

per il resto per me il gpl può star bene anche su un carrera GT o un SLR...
    per me vale veramente "ogni soldo risparmiato è guadagnato"....non vedo perchè dovrei spendere 1,40 euro al litro quando con la metà godo lo stesso....

quindi l'eventuale BARBONE sono io....vabbè...farò il barbone da 40.000 euro di macchina....e chi mi dà del barbone....IMHO....rosica perchè ho la M e non potendo dire altro ,dice :" che barbone ha messo il gpl sulla M perchè non può mantenerla"...intanto la M è nel mio box rigorosamente FINESTRATO...:mrgreen:

Condividi questa Pagina