Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Con tutto il rispetto, la benzina a 98 Ron è di qualità parecchio scadente rispetto a quello che c'è già o ai carburanti che si potrebbero ottenere, il GPL parte da 105 Ron teorici, ma non va mai sotto i 102-103 Ron, come potere calorifico inferiore (che è quello che interessa ad un motore), è più alto della Benzina (la benzina è 46 MJ/kg, mentre il GPL è una media dei due gas principali Butano che sta a 46,15 MJ/kg e Propano che sta a 49,40), il lato negativo è il maggior rapporto stecchiometrico che per la benzina è solitamente 14,5:1 mentre per il GPL si attesta a 15:1 medi ma può sfiorare i 17:1.

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    eh si, dovresti saperlo ormai che facciam tutto solo x fare dispetto a te :rolleyes:

3. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mentre un esemplare magari riverniciato per nascondere chissà cosa, interni in pelle mai trattati, con il doppio dei km magari ha più diritto di essere d'epoca? Mmmm abbiamo idee un po' diverse su come intendere un'auto d'epoca

4. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

poi dopo si vogliono evitare flames...

sta uscita te la potevi risparmiare... :wink::rolleyes:

bah..

5. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Appero'... se tu ti diverti a sfasciare silent block e piegare cerchi viaggiando nella salerno-r.calabria. Vabe' ognuno si diverte a modo suo :D

Cmq battute a parte, apprezzo molto le risposte di ROX e 320iS che finalmente iniziano a portare argomenti tecnici, come il fatto che il GPL ha molte somiglianze con la benzina, rapporti stechiometrici, ecc.ecc.
    Questo e' quello che avrei gradito leggere fin dall'inizio, invece delle battutine come quella del pieno in Germania xche' in italia non c'era la 98ottani.
    Se volete esaltare ulteriormente le qualita' del GPL, portate argomenti tecnici validi per far capire alla gente scettica (come me, non faccio fatica ad ammetterlo) come funziona. Delle battutine da "simpaticone del forum" non se ne fa niente nessuno, anzi forse se ne fa qualcosa l'admin che deve smaronarsi per tenere a bada i toni indotti da questo comportamento.

Riccardo

6. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

considerando che copi-incolli sta lagna da un pò su svariati topic..è il minimo :wink:

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Credo che non hai capito: i raffazzonamenti non hanno nemmeno loro ragion d'essere, ma ti assicuro che costa meno un interno in pelle e una verniciatura esterna completa che togliere il gas in modo impeccabile, è stato appena fatto da un mio caro amico su una Jaguar XJS, a conti fatti eliminare il gas, unico e singolo difetto dell'auto ha comportato un libretto pasticciato e già lì è triste, e poi costi superiori al ripristino di un esemplare chilometrato. Ha dovuto svuotare vano motore, baule, abitacolo e tutto il sottoscoccca, riverniciare il tutto a regola d'arte e poi far ritappezzare il baule a nuovo, fatto con ricambi usati da auto demolita, ma costa anche quello, poi sostituire tutti i componenti del motore rovinati dal montaggio, rifare larghi tratti dell'impianto elettrico tagliato per il gas, e infine sostituire un paio di pannelli in auto bucati per far passare fili e interruttori.
    E come gli avevo detto, se prende va un'altra uto senza gas e finita, il risultato totale di spesa non cambiava, senza contare la macchia indelebile sui documenti di auto ex gas, anche se in quel caso la meccanica era il pezzo forte dell'auto, ben mantenuta e con pochi km.
    Poi se uno vuole dire che si toglie alla buona che un buco qua e là non fa nulla, allora si comperi una fiat che la qualità è a suo livello, le cose o si fanno bene, o lascia perdere.

8. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sei sicuro di sapere di cosa stai parlando? Perchè io parlo per esperienza diretta....togliere un impianto (GPL o metano che sia) costa notevolmente meno che mettersi a rifare un interno o una riverniciatura generale.
    I fori farri per far passare i tubi li tappi con tappi di plastica e se vuoi fare un lavoro pulito, li siliconi pure, quelli sui collettori idem, al limite li cambi se proprio, ma non andrai mai a spendere come a rifare un interno i pelle!

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda, se parli di silicone sulle lamiere e tappi, sei fuori strada... è un raffazzonamento pietoso, togliere vuo dire eliminare, quindi saldi tutti i fori, vernici da entrambi i lati delle lamiere, cambi tutto quanto minimamente segnato, e allora hai fatto un bel lavoro, rottami rabberciati non vanno bene...[-X , e pertanto: interno pelle 1500 eu, se pelle totale, arriverai a 5 o 6K, fare un lavoro perfetto sull'eliminazione gas, oltre i 10, e che ti vada bene...

10. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se hai visto o sentito spendere 10k € per eliminare un impianto, beh, ladro l'installatore che lo ha tolto, fesso quello che gli ha dato quella cifra!
    I fori che vengono praticati per fare gli impianti, non vengono mai fatti su punti strutturali o nervati, perchè non è "a regola d'arte" e sono difficili da fare, al ripristino, li si chiude per solo evitare che entri qualcosa dall' esterno, risaldarli è inutile (oltre che costoso) non riacquisti la resistenza di prima e la verniciatura del bordo scoperto, si presumerebbe sia stato fatto al momento dell' installazione o al massimo si ripristina al momento.
    Ripeto, parlo per esperienza sul campo e comunque siamo OT.

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Scusami, ma forse non hai ancora capito...

un foro è una cicatrice, e le cicatrici si tolgono, togliere quell'immondizia del gas, incluso collaudo è costato meno di 1000 euro, ma poi si va dal carrozziere e si inizia a togliere i danni, svuoti il baule e ci sono fori ovunque, quindi via tutto, impianto elettrico incluso, saldi tutto, lisci e spiani, poi vernici a regola d'arte, lo stesso lo replichi sotto, quindi via tutti i tubi, via assale completo, tubi benz e tubi freno, anche il serbatoio se ne va, e così si vernicia tutto e non si trovano tracce, ripeti il procedimento lungo tutti i fori fatti nel sottoscocca fino al vano motore, eliminado anche tutta la moquette in abitacolo, che non si deve rischiare ruggine sopra.
    Idem nel vano motore, dove un meccanico ha svuotato TUTTO.
    Mentre il meccanico ti risana i fori sul motore, cambiando collettori e quant'altro, arriva l'elettrauto a togliere fili e rubacorrente vari piazzati dal solito gasista in modo osceno, e qui si profila la scelta giusta: cambio l'intero impainto elettrico, di auto e di motore, così è tutto ok ed originale, oppure vado dietro a tutti i pasticci, risaldo i fili li rimetto in guaina o nastro telato e riporto tutto a otticamente intonso, sopra e sotto, a questo punto l'impianto non c'è davvero +.
    Secondo te bastano 10 k? io non credo, ma altrimenti avrei solo un cadavere sforacchiato, tappato alla buona, con inneschi vari di ruggine e un impianto elettrico ad alto rischio rogne, insomma, non una storica, ma solo una vecchia auto pasticciata. E se questo avviene su una fiat, pace, ma una M3 lesionata così è inconcepibile, e bada che anche chi fa megastereo fa gli stessi danni... auto da cestinare quasi di sicuro, per lo meno per i valori delle BMW usate, chiaro che se sforacchi una Porsche turbo, il ripristino vale la pena, ma una M3 è finita, resta sempre e solo una vettura irreparabile, e questo pensando che il gasatore abbia poi fatto pochi km e abbia tenuto bene l'auto (quanti sono il 5% dei gasatori?). Di qui penso che assassinare una BMW col gas sia assurdo, è destinarla alla pressa, e penso che se uno fa fatica a metterci la benzina, si prenda qualcosa di + gestibile...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008
  12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    batmobile, tu stai esagerando moltissimo.
    dici che c'e' gente che fa così solo perche' c'e' il gpl??ho conosciuto un ragazzo che su un e30 ha speso 6mila euro per riverniciarla, perche' l ha voluta fare da un restaratore smontandola tutta pezzo per pezzo. e non aveva il gpl. che discorsi sono, dai.
    ho visto cosa si deve fare per montare il gpl, 4 fori (facilmente sanabili, anche senza tutti i casini da voi detti, da un po di stucco a un pezzettino di lamiera saldato e poi via di flexata, poi ragazzi sono fori piccoli, su), mica e' da fare diventare l auto una gruviera. su, non diamo info sbagliate.

13. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    inoltre, siamo fortemente OT.

14. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Omar, ma che problema c'è se si spazia un pò nella discussione e si parla anche di rivendibilità dell'auto, convenienza, prestazioni, ecc?
    Allora si faceva un 3d e lo schiudeva dopo il primo post, ognuno tirava le sue conclusioni e buonanotte.
    Sono sempre dell'idea che se uno non sa regolarsi, sia qui che nella vita, è bene che cambi aria e stia in mezzo alla gente della sua razza, e meni le tolle.

15. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non dare la colpa all' impianto precedentemente smontato di riportare a NUOVO l'intero veicolo, perchè è questo che stai descrivendo, le cosiddette "cicatrici" dell' impianto, sono NIENTE al confronto di cosa ha fatto la normale cirolcazione stradale e il tempo sul veicolo (parlo di punti di saldatura andati di telaio e telaietti, punti di ancoraggio di particolari non più a dima, impianto elettrico scottato, manicotti e tubi cotti dal tempo.
    Se mi dici che per un restauro generale fai sparire anche le tracce dell' impianto posso essere d'accordo, ma dare la colpa all' impianto della necessità dei lavori che hai detto, è inutile, e non fa acquistare valore in più alla vettura e ripeto, te lo dico per esperienza personale....

16. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    m3 a gpl ---> auto storiche e ripristino di un impianto preesistente.

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E allora, che problema c'è?

18. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Resu, si disquisiva partendo dall idea che qualcuno pensa alla emme qule auto dal futuro storico, e quindi cosa porterebbe un eventuale estrapolo di un impianto gpl da essa un giorno.
    rimane magari il fatto che l m3, ancor meno della e36, avra' valore storico, e che chi mette gpl ci fa kilometroni quindi non sara' il mezzo piu' idoneo ad un asi, ma trovavo questo argomento collaterale ma comunque legato alla discussione molto interessante. e non mi sembrava ot.

19. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    da quanto mi pare, a meno che nn ho avuto un mancamento nel fratempo enn me ne sono accorto, non ho chiuso la discussione. :wink:
    ciò che temo, visto che si tocca un argomento che "sta a cuore" bat, la discussione si dilunghi molto in direzioni mooolto distanti da dove si è aprtiti.

io un avvertimento l'ho dato, se volete vederci "sculacciate" fate, altrimenti felice di essere smentito.

20. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    :eek:

Condividi questa Pagina