Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    80 litri, ce ne entrano 65.

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ragazzi per piacere non paragoniamo un pack m a un'impianto a gpl.
    Il pack M lo fornisce bmw, la mia è configurata cosi DI SERIE, la bombola nel baule no.
    Non diciamo eresie.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ho fatto l'esempio di una domenica in pista.
    l'importanza del costo carburante è fondamentale quando l'auto è necessaria come mezzo per spostarsi per lavoro, o per andarci semplicemente.

i pneumatici ti durano 10mila così come 60mila o anche 5mila, conforme a come vuoi usare l'auto.
    anch'io se guidassi sempre come un cane, con le sp9090 ci avrei fatto 15mila km e non quasi 70mila.
    o magari le avrei distrutte in 5 giri ad adria.

poi parliamo "giusto", ognuno alla fine ha le sue.
    io in pista non ci giro con la mia (e vorrei vedere :lol:) ma alla stessa maniera non ci girerei con l'M3, ma neanche se potessi permettermi di tenerla a benzina

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2008
  4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ho considerato 5km/L x 60 proprio per tenermi largo...:wink:

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    C'è poco da ridere, faso.
    La cosa è così.IMHO.
    :wink:

6. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma dove le mette le cose, quando ha necessità? :-k

7. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Se fosse un'M5 E39 saresti li, vi farò sapere.

8. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    io sarei uno di quelli :wink:

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io la sposto. ciò nn significa che nn può esseerci confronto d'opinioni, renzo. nn è un "ambiente sterile", dove si può solos entir parlare bene di una cosa e stop :wink:

10. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io temo che lò' "attacco" ve lo vogliate vedere. che possa paicere o meno è sacrosanto, nessuno ha detto che tu o renzo siete dei beoti.

a me può sembrare fuori dal mondo, PER ME, ma nn cerco di convincere il mondo che sei scemo TU...ragazzi, nn saltate alle conclusioni facili. anche p'erchè ho letto tutta la discussione, e di "cali di stile" nn ne ho letti proprio...

11. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ...sia prestazioni che allestimento....ma tengo conto che ho una percorrenza di 30k km annui c.a...quindi lasciarlo a benzina vorrebbe dire IMHO buttar soldi, oltre al fatto che, credo, che montando il l'impianto gpl o metano si goda di sgravi sul bollo....

ok...perderò qualche cv....?...e chi se ne frega : 1. non la compro per girare a Varano (magari lo provo a Monza.....:mrgreen:) 2. sotto il cofano a 360 cv...se pure ne perdessi una decina...non mi preoccuperebbe minimamente...:wink:

e scusate l'OT...

...non sono purista del benzina...nè propendo al metano/gpl...fondamentalmente bado ad avere ciò che voglio...ottimizzando la spesa...

12. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Dunque, io ho una mentalità piuttosto "varia" e propongo vari spunti di riflessione a chi "attacca" questa installazione ponendomi proprio con la mente di un purista diciamo:
    - M3 cabrio, eresia... una m3 nasce per le prestazioni e 150kg in più sono una bestemmia per andare in giro col vento nei capelli... vuoi una Cabrio? prendi una 330 cabrio.
    - Parlando di cabrio... è una macchina "figa", fa scena si può dire... perchè farla diesel? il motore diesel è rumoroso e non è affatto elegante come il resto dell'auto dovrebbe essere.
    - M gpl? eresia, vedi primo punto.
    - sempre parlando di diesel... spendi 60.000euro per una serie5 e la prendi diesel? se avessi 60.000euro non mi preoccuperei del costo del carburante... se mi devo preoccupare del carburante non prendo una serie 5 ma una punto modello base diesel con cui macinare km
    - Una Touring M? assoluta blasfemia... una M è una M, non ci voglio portapacchi e un culone enorme solo perchè "ho esigenza di carico"... vuoi spazio di carico? prenditi un furgone per caricare e la M per il weekend.
    - Un SUV M? eresia, i suv son assolutamente fuori dalle logiche bmw risalenti solo fino a una decina d'anni fa, sarebbero da eliminare dal listino.

Posso andare avanti ancora a elencare "compromessi" di questo tipo (di cui alcuni condivisi da me, altri come detto li ho solo scritti mettendomi nella mentalità del purista).
    Ora passerei la palla ai detrattori di questa M3 gassata, dato che ho visto alcuni con la M cabrio attaccarla e per me la loro auto è una contraddizione maggiore rispetto a quella in oggetto.
    Sempre senza scaldare i toni, come ho precisato sto proponendo punti di vista tutti raggruppati in un elenco puntato che magari faranno riflettere alcuni e proporre/smentire altre cose ad altri ;)

p.s: quando fate i raffronti di "se avesse voluto risparmiare non prendeva una M da mettere a gas dato che gli altri costi di manutenzione sono sempre quelli di una M"... sì ma... questo se paragoniamo una M3 gpl a una 330i... se paragoniamo una M3gpl a una M3 allora i costi saranno OVVIAMENTE inferiori per chi vuole macinare km, cerchiamo di paragonare apples to apples please ;)

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Ti quoto.

14. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Vorrei portare all'attenzione un fatto, aldila' delle complicanze tecniche che l'installazione del GPL possano o meno comportare (e state tranquilli che le portano, le temperature in camera di combustione tra andare a benza o altro sono ben diverse, e' come chi dice che mettendo l'olio di colza nelle naftone non succede niente, oppure l'alcool etilico sempre sulle benzina..).

Apparte questo, e' normale che non si riesca a raggiungere una posizione comune, questo semplicemente perche' ognuno ha il suo modo di vedere e vivere la propria auto. Pregherei di far caso che i piu' ostinati sostenitori della GPLizzazione guardacaso sono tutti in possesso di modelli touring, e questo non puo' fare altro che rispecchiare le scelte e i modi di rapportarsi al proprio mezzo (e cio' non implica il contrario, ovvero che un BiggD qualsiasi in possesso di una touring non e' detto che la pensi come le persone suddette..).
    Ho letto di percorrenze di svariate migliaia di chilometri, gomme che durano 60mila chilometri, mai una puntatina in pista... adesso non nascondiamoci dietro un dito: una M non e' progettata per viaggiare cosi', e su questo credo di poter mettere d'accordo tutti.
    Chi e' fuori luogo in questo caso non e' chi compra una M e poi la usa poche volte, ma quelle poche volte come di comanda, ma casomai lo e' chi pensa di poterla utilizzare come una berlina qualsiasi. Vi ricordo che una M non e' soltanto una serie3 con un motorone, ma sotto il vestito ci sono componenti calibrati per un uso sportiveggiante, che partono si dal motore ma arrivano fino al differenziale, incontrando nel mezzo una miriade di altre cose.

Tanto per chiudere con una provocazione: allora il ragionamento che portate avanti possiamo estenderlo a chesso'... un GT3? una Exige? oppure andiamo a scomodare nomi importanti come Ferrari, Lamborghini, e via discorrendo?

Tutto questo logicamente IMHO e senza alcuna velleita' offensiva verso nessuno, nel caso qualcuno si senta chiamato in causa.

Riccardo

15. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Nel mio caso è quello che ho trovato dopo che ho perso per un pelo una 735 e una 528, stai certo che se avessi trovato una coupè al prezzo e dell'anno della mia l'avrei presa.
    Ps la punto è gasata da 7 anni e non è touring..:wink:

16. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    anche il mio 318i non era touring....

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Non dovrei difendere io chi ha i pack M,anche perchè personalmente non l'ho montato,ma se lo avessi non sarebbe certo perche non potevo farmi una M. :lol::lol::lol: Percui evitiamo di sparare strafalcioni. #-o:cool:

18. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    per stemperare le polemiche...

ecco una serie di modifiche degne di nota....

da vedere da 3:15 minuti
    [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=yrreSNyK3ZI[/YOUTUBE]:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ovviamente era una esagerazione il discorso del touring, per far capire cio' che intendevo con diverso tipo di visione del mezzo :) . Mica vorreste farmi credere che in risposta al mio topic riuscite ad aggrapparvi soltanto ad una frase del genere?

Riccardo

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    questo mi aiuta a scegliere il bombolone al posto della ciambella.
    bella impresa il GPL nell'M3 e46.

Condividi questa Pagina