BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Ok risolto, era da premere l'acceleratore fino in fondo a motore spento.
     
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  2. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Super direi !!! :-)

    Confermi 308€ ogni iniettore? Grazie!
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Prova ad azzerare gli errori con INPA o ISTA-D, potrebbe anche darti errori sui cat...

    Eh si cosatno, io lo avvo presi in inghilterra un anno e mezzo fa ed ero riuscito a trovarli a €.220
     
  4. J46

    J46 Kartista

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    Buon prezzo Max !
     
  5. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Leggende narrano che non vengono più prodotti, penso sia per questo che il loro prezzo sul nuovo aumenta sempre di più, io li ho pagati 280€ l'uno.
     
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  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Fagli la procedura di adattamento descritta su Bimmerprofs gli adattamenti iniziali è meglio farli bene, se non la trovi dimmelo che te la allego
     
  7. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    Si avevo letto, farò domani, con la calma, fondamentale portarsi a 4000 giri in terza o quarta, e lasciarla scendere senza frenare fino a 2000 giri, almeno così mi è parso di capire.
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    speriamo che sia una leggenda, anche perchè in Italia ce ne sono relativamente poche ma nel mondo sono ancora parecchie ...
     
  9. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    Bon, fatto anche sti benedetti adattamenti, mi sono sparato un centinaio di km, nessun errore registrato in DME, a parte quello del sensore IBS che l'ho staccato secoli fa.

    Tiene la carica stratificata al minimo, e anche mentre guido, intorno a 3000 giri accelerando lentamente va in omogenea, si sente proprio un cambio di erogazione/suono del motore.

    Comunque benza 100 ottani tutta la vita, su questo motore alla sua massima potenzialità, si sente una bella differenza.
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ottimo...
    Non l'ho ancora provata la 100 ottani... Devo farlo...
    Quando va in stratificata cambia rumore, specialmente al minimo... diventa più secco...
     
  11. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Non dirmi che ci hai sempre messo la 95 vero? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:[-X[-X[-X[-X[-X
    Su questi motori come requisito minimo c'è la RON 98, mi sembra di averlo letto sul manuale, se non dico cavolate.

    ---edit---

    sono andato a vedere nel manuale

    [​IMG]

    Minimo 98 per avere le prestazioni "as intended", tuttavia si può usare anche la 95.

    Si, secco, a me da quasi fastidio, al minimo la vecchia E46 M54 era un'altro mondo come sound.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2021
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao Mega ... se riesci mi alleghi il tuo screeshot INPA di questa schermata.
    Volevo fare una conparazione ...
    è in Main Shift F1 -> F9 -> F2 ... mi basta la prima parte, senza scorrere fino alla fine

    grazie m@x

    Main SH+F1-F9-F2.jpg
     
  13. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Si certo, volentieri, ti scrivo in privato un attimo.
     
  14. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Premontaggio effettuato con successo! DISA al suo posto e verificato i due connettori con il tappo, ora attendiamo sabato 4 per montare il tutto :-)
     
  15. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Max, ma anche la tua, se sei in carica stratificata e affondi giù tutta, la spinta è sottotono, se invece sei già in omogenea e butti giù a tavoletta spinge molto di più?

    Sembra come se nel passaggio da stratificata a omogenea si perda un po' di coppia per strada.

    Non avevo mai fatto caso a questa cosa prima dell'upgrade, anche perché prima era sempre sottotono :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    Forse deve ancora rifarsi gli adattamenti? ho fatto circa 140km da quando ho cambiato bobine candele e iniettori. :confused2:confused2
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    No a me non sembra,
    però la mia è spesso sottotono, ho dei problemi ai catalizzatori e quindi la DME non fa erogare tutta la potenza ... :cry2:cry2:cry2

    Comunque meglio aspettare ancora qualche km per dare un giudizio, im modo che si adatti per bene ...
     
  17. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Ok, faccio ancora un po' di chilometri. :mrgreen:

    Rispetto al software 325i vecchio, ora rimane in stratificata praticamente sempre, appena sopra i 3000rpm stacca e va in omogenea, se non altro vuol dire che il motore funziona bene :mrgreen:.
     
  18. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Tutto OK swap effettuato con successo !!!

    Ci ha fatto perdere molto tempo una clip metallica di un tubo acqua smarrita nel vano motore (sollevato l'auto col cric e smontato anche il paramotore per recuperarla...) e naturalmente nonostante i consigli del forum e i video siamo cascati nell'errore più banale: il tubo dell'EGR da svitare :-D

    I pezzi davvero necessari oltre al collettore (11617593004 uguale sia pre rest che LCI) e le due valvole DISA (11617579114 e 11617560538 sono le viti di entrambe (in totale sono 7: 4 x 11617535849, 1 x 11617535851 e 2 x 11617535850), le guarnizioni dei collettori (11617547242 set da 6) e magari la guarnizione in gomma del corpo farfallato (13547522361) e quelle metalliche per EGR (11717504484 ne servono due, una ogni lato del tubo in metallo). E' consigliabile sostituire anche il tubo di plastica del recupero vapori olio (11157559527). Il resto si recupera tutto dal vecchio collettore: clip, piastre, dadi di fissaggio, sensori...). I cavi delle DISA sono già predisposti e funzionanti. Ho sicuramente dimenticato qualcosa.

    Non è un gioco, da solo non ci sarei mai riuscito. Non è nemmeno impossibile, ci siamo riusciti in un garage stretto e mediamente attrezzato in 6 ore di lavoro compresa l'ora-ora e mezza persa per cercare la clip.

    Grazie a chi si è sbattuto per darmi i consigli giusti qui sul forum in particolare @MaxPayne e @____ANGEL___ che tra l'altro curerà la parte software. Grazie!!!

    Foto a caso e insignificanti

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  19. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    325i E93 N53
    Ben fatta! :biggrin:

    Fai volare quella E90 :mrgreen::mrgreen:

    Comunque se ora noti una leggera perdita di coppia è normale, almeno io l'avevo notata, finché non metti il software 330 puoi tranquillamente circolare così, io l'ho fatto per 8 mesi :mrgreen:
     
  20. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Bene :-) debbo provarla, stasera farò un giretto di una 40ina di km
     

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