Cioè il Capo ci ha dato il messaggio 2000 anni fa, il messaggio è bello che andato a puttane da almeno un millennio (perchè sennò come me li spieghi certi abominii come le crociate? non rammento Cristo che diceva "uccidete in mio nome" anzi ad occhio e croce chiedeva l'opposto), ora come ora su 3 preti uno si fa il c.ulo (scusa, Rosso ) e tanto di cappello, uno è un pedofilo ed uno è intrallazzato peggio di un mafioso e va bene così? parli del finale che il Capo ci ha promesso, guarda che non è un caso che il "finale" nella Bibbia sia l'Apocalisse. Che magari eviteremmo alla grande nuclearizzando il vaticano........
Sarò stato poco chiaro, ma guarda che non ho mica detto che se nella storia della chiesa ci sono stati dei grossi errori (chiamiamoli così) e altrettanti continuano ad essercene oggi, tutto ciò va bene e va dimenticato!!! Semmai il contrario. Il discorso di partenza di questo topic credo che volesse mettere in evidenza i potenziali effetti del libro di Brown su quei lettori che, interpretando in modo nuovo (e fantasioso) alcune vicende chiave del passato della sfera clericale, stravolgessero le proprie idee riguardanti l'autenticità del "messaggio" che 2000 anni fa è stato a lei affidato. A tal riguardo, il mio intervento voleva sottolineare il fatto che le azioni (giuste o sbagliate) che la chiesa ha compiuto in questi secoli e, come tali, le azioni di alcuni preti ai nostri giorni, non inficiano il messaggio originale di 2000 anni fa. Gli "uomini" della chiesa, come tutti noi altri, hanno le loro qualità ma anche le loro immense debolezze, e la capacita di far prevalere le une dalle altre distingue un santo da un infame. "Dio ci ha chiamati ad essere santi", ma ci ha lasciati liberi di scegliere donandoci la ragione e gli esempi per discernere la via da seguire. L'apocalisse non è il fine della Bibbia ma bensì la parte finale di essa e ciò è ben diverso; non mi pare che "il Capo" abbia mai detto "alla fine dei tempi sarete con Me e sarà l'Apocalisse" ma l'esatto contrario, e chi ci permetterà di conquistare la meta finale non saranno esclusivamente i preti ma la nostra fede. Andras, io apprezzo il tuo modo "molto diretto" di esrpimerti e per questo mi sono permesso di essere altrettanto, per cui mi auspico che tu intenda questo post non in tono polemico ma di confronto e di scambio. Ciao.
se ci fossero più persone di fede come te e non come quelle che popolano le chiese a battersi il petto la domenica per poi cercare di cacciarlo in quel posto al prossimo il resto della settimana sarebbe un'Italia MOLTO migliore. Con stima Andras
Ti ringrazio. Purtroppo la realtà è dura e non passa giorno in cui non devi affrontare qualcuno che fa dell'egoismo la propria risorsa primaria. Questo e vero nel nostro paese come purtroppo ovunque, ma non scordiamoci che esistono tantissime altre persone che hanno un animo nobile e altruista dai quali possiamo attingere immense ricchezze e caricano le nostre batterie per affrontare con serenità e oculatezza chiunque ci stia di fronte. Tempo fa lessi questo trafiletto e da allora cerco di farne il mio riferimento quotidiano in tutto ciò che faccio: Ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene. (S. Agostino)
"ma non scordiamoci che esistono tantissime altre persone che hanno un animo nobile e altruista dai quali possiamo attingere immense ricchezze e caricano le nostre batterie per affrontare con serenità e oculatezza chiunque ci stia di fronte". mi permetto di aggiungere: siano esse atee o di qualsivoglia religione :wink:
scusa se ci ho messo un pò a risp ma non riusciva più ad entrare in internet il computer,dovrei reinstallare tutto,si blocca sempre! cmq sto leggendo anch'io "Angeli e demoni" e mi ha preso molto di più de "il codice Da Vinci"..più azione e forse la parte storica regge un pò di più,riguardo al codice mi sono interessato a leggere molte cose su internet inerenti alle tesi che l'autore porta a sua favore e se da una parte hanno basi solide dall'altra invece si sgretolano molto facilmente,fatto sta che è stato in gamba a mettere insieme tante cose e a fare sembrare reali dei collegamenti che al solo pensiero sembrano inimmaginabili! oltretutto sembra che,se nel codice,Brown criticava la Chiesa dipingendola come il cattivo di turno( per per 2000 anni),in questo libro invece faccia il tifo per lei! o.t.:mi sto riprendendo abbastanza in fretta grazie,riesco a masticare,anche se roba morbida,parlo già tranquillamente,sono ancora un pò gonfio e ho poca sensibilità alle guance ed al palato ma dovrò aspettare qualche mesetto prima di riacquistare toale sensibilità! cmq do ragione a chi dice che il film è deludente dopo aver letto il libro..a parte che ho notato che nel film molte cose sono state "corrette" rispetto al libro per sembrare meno critiche nei confronti della Chiesa(es: le streghe uccise,nel libro parla di 5 milioni se non sbaglio..nel film 50 mila che è anche quanto viene detto nei vari documentari inerenti al codice)! Mi aspettavo qualcosa di più dal film..poi va a gusti!
io mi riprometto sempre di leggere questo libro ma non l'ho mai fatto perchè sinceramente non ho molto tempo libero... però mi hanno detto che è bellissimo e quindi sono curiosa.... il film non l'ho visto purtroppo ma stiamo pensando di andarci in settimana...
Mi hanno trascinato a vedere il film prima di vedere il libro e pensavo me lo sare rovinato (il libro), invece con il film ho capito poco niente e ora che sto leggendo il libro sono appassionato e preso cmq...