BMW Serie 3 G20 - Finalmente ANDROID AUTO | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Finalmente ANDROID AUTO

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da vins78, 24 Agosto 2019.

1. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Che tipo di problemino con l'apertura del baule, se è quello che devi ravanare con il piede sotto a tutto il paraurti ce l'ho anch'io. Poi ho disattivato l'opzione di apertura della macchina quando arrivi in prossimità e mi sembra andare bene, ma non benissimo.
    p.s. l'apertura automatica l'ho disabilitata perchè troppo sensibile. In garage ( casa indipendente ) teniamo le chiavi in un cassetto del banchetto da lavoro. ogni volta che aprivi il cassetto la vettura si apriva.

2. Matteoopc

Matteoopc Kartista

73
    15
    27 Agosto 2020
    ERBUSCO
    Reputazione:
    0
    Bmw X6 M50D
    In pratica in qualsiasi modo lo aprissi si apriva solo un pezzetto per poi aprirsi tutto premendo di nuovo. Tra l’altro ha ricominciato a farlo ma solo alla prima apertura della giornata.

per quanto riguarda quello che dici anche io inizialmente non sapevo come aprirlo con il gesto della gamba, poi ho capito come fare: devi fare come se stessi dando un calcio al paraurti nella parte centrale...

A frankalex piace questo elemento.
  3. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Grazie è proprio così...

4. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Fatto aggiornamento ad Android auto in concessionaria..
    Nessun problema con Spotify che funziona sia aprendolo da android auto ( solo se il mio smartphone è connesso) sia con la App nativa bmw
    ( in questo caso anche se lascio a casa il telefono).
    Non sono pienamente soddisfatto riguardo i bug che google non ha risolto ( non dipendono da BMW)
    Ad esempio legge i messaggi italiani di whatsapp con pronuncia inglese, avolte android auto non si apre, la gestione dell'interfaccia grafica è macchinosa e poco intuitiva, waze che da istruzioni vocali con lingua avolte maschile altre femminile... Insomma google non ci mette molto impegno in qst app cje sembra quasi abbandonata dai sviluppatori, peccato secondo me BMW non doveva introdurre un app chiaramente al di sotto del livello qualitativo della vettura.
    PS: non capisco se Android auto erkde il piano dati dalla sim della vettura o dalla sim del mio smartphone..
    Riguardo spotify sono certo che uda la sim vettura ma il resto?? (mappe waze meteo ecc ecc)

5. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Android auto, è solo una sorta di "mirroring", quindi gira comunque sul telefono e utilizza i dati del tuo telefono.

Per quello che riguarda invece il S.O. nativo bmw, utilizza la sim dati presente in macchina

A bmwer71 piace questo elemento.
  6. Matteoopc

Matteoopc Kartista

73
    15
    27 Agosto 2020
    ERBUSCO
    Reputazione:
    0
    Bmw X6 M50D
    Esattamente, in più aggiungo che per quanto riguarda la pronuncia in inglese è un bug dell'app google. Cerca su google, basta scaricare la versione precedente e si risolve. Per quanto riguarda la grafica io mi ci trovo bene...

7. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. riguardo la versione precedente Ci avevo pensato anch'io però io ho già una versione non aggiornata probabilmente devo tornare indietro a qualche Release ha ancora molto più vecchia.. che release hai?

8. Matteoopc

Matteoopc Kartista

73
    15
    27 Agosto 2020
    ERBUSCO
    Reputazione:
    0
    Bmw X6 M50D
    Questa: Google App 11.19.13

9. Aglieglie Brazov

Aglieglie Brazov Aspirante Pilota

39
    7
    5 Settembre 2014
    Veneto
    Reputazione:
    6.720
    Bmw 320d (G20)
    Ciao a tutti, ho appena ritirato l'auto dall'officina per sostituzione di un pezzo in garanzia e con l'occasionone mi hanno aggiornato il software all'ultima versione 2020/07.(non ricordo) ed è venuta fuori l'icona Android Auto oltre a quella dell'Apple Car Play che già c'era. Bene, anzi male, perchè dopo l'aggiornamento tutte le applicazioni BMW (meteo, news, vitalize, connected drive, ecc.) non funzionano più, o meglio le icone si vedono ma sono grige e cliccandoci sopra non succede nulla, le uniche funzionanti e cliccabili sono "BMW assistance" e "Assistente personale" (vedi foto allegata). Ho provato a fare un aggiornamento di App e servizi, il quale non ha portato cambiamenti. Quindi per prima cosa vi chiedo è successo a qualcuno sapete se posso rimediare da solo o meglio tornare in officina?

Passiamo ora ad Android Auto, provo a fare il primo collegamento con il mio telefono (Oneplus 6T) e si abbina correttamente, facendomi entrare nel menù di android auto dove vedevo tutte le varie app (maps, spotify, telegram, ecc.), ho impostato su maps una destinazione e ha funzionato senza problemi (unica cosa ogni tanto la voce del navigatore era di un uomo e a volte di una donna). Dopodichè ho provato le altre app all'interno di android auto e qui sono iniziati i problemi, in pratica le app partivano ma non riuscivano a caricare i contenuti. Dopo aver girato i menu dell auto e del telefono ho scoperto che era perchè non avevano connessione internet e qui arriva il bello. In pratica android auto per funzionare (da quello che ho visto) ha bisogno del bluetooth e del wifi, ma il wifi è quello della macchina che se non hai l'abbonamento con la sim interna (vedi hotspot) non ha connessione internet e quindi è di fatto inutilizzabile. La cosa che non riesco a capire è come abbia fatto a funzionare la prima volta che l'ho collegato e google maps è andata senza problemi (dopo aver riprovato non è piu andata neanche lei ovviamente per assenza di connessione).
    Ma da quello che avevo capito android dovrebbe andare e utilizzare i dati del mio telefono come per altro mi pare faccia con apple carplay o sbaglio? Se qualcuno ha consigli e/o delucidazioni sono disponibile al confronto.
    Grazie a chi vorrà rispondere.

Files Allegati:

10. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Devi impostare il tuo telefono in modo che se la rete wifi non ha connessione, si connetta con la rete mobile. Dovrebbe essere sotto preferenze Wi-fi

A Aglieglie Brazov piace questo elemento.
  11. Aglieglie Brazov

39
    7
    5 Settembre 2014
    Veneto
    Reputazione:
    6.720
    Bmw 320d (G20)
    Ma tu hai già provato? Perchè la macchina vuole proprio il wifi del telefono acceso per collegarsi. Se lo stacco e utilizzo la rete dati mobile salta tutto.

12. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non devi staccare niente. C'è un impostazione che usa la rete mobile al posto del wifi, senza scollegarsi. Non so come si chiami su OnePlus, controlla sotto preferenze wifi

13. Gianlucatest

Gianlucatest Aspirante Pilota

39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
    Reputazione:
    599.837
    Serie 3
    Questa è l'opzione da contrassegnare.
    Altra cosa molto importante: la prima volta che ti connetti al WiFi dell'auto ti comparirà una notifica che ti avvisa che la rete wifi non ha accesso ad internet e ti chiede se vuoi restare comunque connesso, ecco, ho scoperto che se selezioni "voglio restare connesso "per qualche vago motivo la connessione dati del cellulare non funziona quando si è connessi a quella rete. La soluzione è ignorare la notifica quando appare.
    Nel caso in cui hai già selezionato "voglio restare connesso" ti basta andare sulle opzioni WiFi e cancellare la rete BMW.

A frankalex, Aglieglie Brazov e CarMons piace questo elemento.
  14. Aglieglie Brazov

39
    7
    5 Settembre 2014
    Veneto
    Reputazione:
    6.720
    Bmw 320d (G20)
    Grazie mille! Adesso Android Auto funziona perfettamente.
    Non sono però riuscito a risolvere il problema delle app dell'idrive. Ho provato a fare un "soft reset" (quello dei 30 sec. del pulsante del volume) che è andato a buon fine e nuovamente l'aggiornamento di app e servizi, ma ancora le icone restano grige.
    L'assistenza BMW mi ha consigliato di fare il ripristino software del veicolo ai dati di fabbrica e se anche questo non funziona passare in officina. Vi chiedo, il ripristino ai dati di fabbrica non comporta un downgrade della versione software giusto? Nel senso che perderò solo le impostazioni personalizzate e il profilo utente, che andrà quindi ricollegato, ma la versione software che ho adesso rimarrà quella (2020/07.48) corretto?
    Grazie.

15. Bustrek

Bustrek Aspirante Pilota

47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
    Reputazione:
    21.474.865
    G20
    OT la mia oggi mi ha detto che c’è un’aggiornamento disponibile del 2019 :haha:haha:haha
    Quindi penso che quello del 2020 lo proponga nel 2021 :haha:haha:haha

Files Allegati:

A frankalex piace questo elemento.
  16. Aglieglie Brazov

39
    7
    5 Settembre 2014
    Veneto
    Reputazione:
    6.720
    Bmw 320d (G20)
    Aggiornamento: ho fatto il ripristino ai dati di fabbrica e ora le app che erano grige sono sparite, cosi come sono spariti dal menu impostazioni le voci "protezione dati" e "caring car". A questo punto domani chiamo in officina bmw per prendere appuntamento e farla sistemare.
    A nessuno è successo qualcosa di simile dopo aver aggiornato la versione software?

17. Bustrek

Bustrek Aspirante Pilota

47
    18
    18 Agosto 2020
    Treviso
    Reputazione:
    21.474.865
    G20
    Dopo l’aggiornamento mi sono spariti tutti i servizi che avevo acquistato .... AA , i controlli remoti da app ecc...e adesso me li da acquistabili .... domani contatto il service e sentiamo cosa dicono

18. Alex92

Alex92 Collaudatore

262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    prova a controllare sul sito del connecteddrive cosa ti dice

19. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Esattamente la mia situazione.
    Ma non mi precipiterei a fare l'aggiornamento, a vedere tutti i problemi che ha creato, finché la macchina va, lasciala andare :o:o

20. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    La soluzione che proponi è corretta. Il motivo per cui non si connette non è vago, è dovuto al modo con cui un dispositivo si connette ad internet per risolvere il proprio indirizzo IP. Normalmente lo smartphone è settato per dare precedenza alla rete wifi e in subordine la rete dati. Ora tu sei connesso al wifi per cui la connessione è valida anche se non ha internet, e questo impedisce al tuo telefono di passare la rete dati.
    La cosa più giusta è quella che hai indicato tu, si potrebbe anche settare il parametro del telefono che abilita la rete dati nel caso in cui il segnale internet del wifi risulta scadente o assente.

Condividi questa Pagina