Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nitro83, 5 Ottobre 2012.

  1. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    25
    25 Febbraio 2008
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    123d Msport
    Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    Cavoli....

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  2. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    11 Gennaio 2010
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    BMW X3 G01 Xdrive X line
    secondo me dipende dalla mappa che mi hanno fatto, forse richiede poca aria!
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    Parlare con chi te l'ha fatta? Magari vedi se si può aggiustare in meglio ora con filtro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  4. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    11 Gennaio 2010
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    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    a dire il vero la macchina andava molto molto bene (182cv e 370nm) e non vorrei cambiare nulla, speravo che andasse ancora meglio con il filtro, ma forse è un po' troppo spinta ed arrivando più aria non sfoga come si deve
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
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    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    È il turbo che la spinge l'aria...quindi non cambia nulla (o quasi) chiama il preparatore, forse ora che hai il filtro con un piccolo ritocchino all'elettronica di quello che già hai puoi ottenere 2-3 cv in più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    30
    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    io uso il bmc su auto rimappata e senza dpf ,mi ci trovo molto bene (devi stare attento quando lo lavi......olio ne devi mettere giusto 2 spruzzatine e stop ,meglio scarso che troppo ;-) ) .

    diciamo che ho avuto modo di testare il filtro con 2 mappe diverse,una soft e l'altra piu' spinta ,sia col filtro originale che con il bmc . diciamo che con la mappa soft andava bene sia con un filtro che con l'altro, invece con la mappa spinta, ho notato che col filtro originale ,l'auto girava come un pelo "ingolfata" strana ,col filtro bmc invece adesso e' perfetta ,sembra rinata ;-) . il mio consiglio e' ,se l'auto e' originale o hai un modulo, o una rimappa soft, lascia perdere ,se invece la rimappa e' bella tosta ,usa il bmc . per quello a secco io eviterei, perche' con le vibrazioni ecc.,la polvere tende a passare lostesso, con quello ad olio invece si trattiene (unica cosa devi stare attento a quando lo pulisci e mettere giusto 1-2 spruzzatine di olio)
     
  7. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    11 Gennaio 2010
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    BMW X3 G01 Xdrive X line
    scusami eh, ma 182cv mi sembra abbastanza spinta come mappa (40cv in più...) adesso vado a montare il filtro originale perché domani faccio 180km di autostrada, almeno posso confrontare!

    Il fatto di far mettere di nuovo mano alla mappa lo vorrei evitare perché ho paura che se sbaglia qualcosa l'auto va ancora peggio ed ogni volta a montare e smontare la centralina per rimapparla è uno stress perché per smontarla bisogna togliere tanta roba!!
     
  8. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    11 Gennaio 2010
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    BMW X3 G01 Xdrive X line
    confermo, va molto meglio con il filtro originale, oggi in autostrada volava...

    ieri ho fatto un paio di test fino alla terza marcia (130kmh) ecco le differenze che ho rilevato tra filtro originale e sprintfilter:

    - in basso (fino a 2000rpm) va meglio con lo sprintfilter. Lo stesso se non si affonda il pedale. L'auto è più fluida, non ha vuoti, ma sale lentamente di giri, come se fosse a pieno carico.

    - con filtro originale ha un leggero vuoto in basso (lasciato di proposito dal preparatore per non ingolfare il dpf), ma a 2000rpm dà una bella botta e sale di giri molto velocemente, a 3500rpm dà una seconda spinta. Anche in autostrada se si scala dalla 5 alla 4 dà una bella spinta e sale molto velocemente di giri. Rispetto al filtro aperto è leggermente meno pronta, cioè se si affonda all'improvviso con il filtro aperto risponde subito ma poi non spinge, con filtro originale ha un attimo di vuoto e poi spinge forte. Spero di essere stato chiaro/utile.

    Adesso sto solo valutando se conservare il filtro aperto nell'eventualità che toglierò il dpf o monterò turbina maggiorata oppure se venderlo... Secondo me il problema è solo sulla 118d, sulla 120 dato che si parte già da 177cv e filtro uguale, forse il filtro aperto fa più bene!
     
  9. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    scusa, io parlavo della mia dove in origine parto da 204cv
     
  10. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

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    47
    11 Gennaio 2010
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    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    beato te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    25 Febbraio 2008
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    2.516
    123d Msport
    beh questo non lo so... perchèa partire dal 177 cv dovrebbe andare meglio? Non potrebbe causare gli stessi effetti? Alla fine se non è in grado adeguare i parametri in base alla nuova portata d'aria da mappata non dovrebbe farlo nemmeno da stock...
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
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    24 Settembre 2010
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    mercedes c220 w204 avantgarde
    beato chi se la comprera' xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

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    25 Febbraio 2008
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    2.516
    123d Msport
    ma come la vendi?
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', pultroppo ,ora ho 2 figli e ogni spostamento diventa una tragedia, anche con la cassa da morto sul tetto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> . prendero' una station............................NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-(
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
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    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    Nick, la vendi a me? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  16. nickracing

    nickracing Primo Pilota

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    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    e che te ne fai di 204 miseri cavalli? ,ho gia' tirato giu' il downpipe e mappa originale :-(
     
  17. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    scusa anticipatamente nitro ti faccio questa domanda OT

    tu hai mappato nonostante i rumori della catena di distribuzione a freddo?
     
  18. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    si, quel rumorino lo ha sempre fatto (o almeno ricordo così) e per quello che ho capito lo fanno tutte le serie 1... è quasi imprecettibile, per rendere l'idea sembra quasi il rumore che fa il treno sui binari (come intrevalli: tatà tatà tatà, non so se mi spiego), ma molto molto silenzioso... non so se è la catena che fa quel rumore, comunque ho rimappato e viaggia... poi spero che non mi darà problemi, ma la rimappatura non penso che cambi qualcosa
     
  19. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    anche la mia fa lo stesso rumore a freddo, e in bmw mi hanno appunto detto che è la catena un pò rumorosa... l'ideale è sostituirla (ovviamente -.-)

    non essendo più in garanzia, la mia paura è che pompando il motore vada a sollecitare ulteriormente la catena... per quello la mia è ancora stock.

    se vuoi risp in pm cosi non sporchiamo il topic

    FINE OT
     
  20. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    filtri a secco, è più facile ma lanutenzione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2012

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