Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition? | BMWpassion forum e blog

Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nitro83, 5 Ottobre 2012.

  1. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    Ciao, stavo pensando di dare un po' più di aria al motore, secondo voi quale dei due filtri è migliore, il BMC (che se non erro è ad olio) o il Supercompetition (che è a secco)? ovviamente da installare su auto diesel rimappata abbastanza spinta :mrgreen:
     
  2. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao quasi quasi io farei la rimapparla la centralina forse va di più.
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Supercompetition tutta la vita! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non stai ad oliare, filtra bene, non imbratti il debimetro, lo pulisci con una soffiata ogni quando vuoi ;-)

    Il sound migliora pure un po :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
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    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    si ma con il filtro hai un po di spunto.
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Proprio di questo si parlava :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovvimente il poco è enfatizzato dalla mappa già presente..
     
  6. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Io non lo metterei il fitro.
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    :confused2:confused2:confused2:confused2

    Non ho capito cosa intendi...qua sembrano i deliri di un ubriaco
     
  8. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    hahahahahahah

    il problema è che non ha letto che l'auto è già rimappata ed abbastanza spinta!

    Ovvio che se l'auto non è rimappata non ci fai nulla, mi serviva solo per aumentare un po' la coppia, ho già 182cv... ma "soli" 372nm di coppia, quindi secondo me un po' di aria in più fa bene... il punto è a livello di prestazioni sono uguali? la differenza sta solo nella manutenzione o cambia qualcos'altro?
     
  9. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    ex 318is ->120d 163cv
    Il BMC è da oliare, ed a lungo andare imbratta il debimetro con ovvi problemi di erogazione, con rischio di sostituzione di questo. Il supercompetition è a secco e non crea problemi.

    Io ho montato il supercompetition e mi trovo benissimo, la differenza è impercettibile, ma su un'auto mappata non fa altro che bene!
     
  10. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Buonasera a tutti.

    Io monto il Supercompetition, scelto appositamente perché non da oliare, con tutti i benefici che ne conseguono.

    Ogni mese "spreco" dieci minuti, apro la cassa filtro, lo smonto e lo soffio con aria compressa.

    L'ho montato a poco meno di 40.000km (ossia 70.000km fa) non perché ricercassi prestazioni, che sicuramente sono di second'ordine, visto che stiamo parlando di motore turbocompresso che non patisce le perdite di carico nel circuito aspirazione come un aspirato, ma perché mi infastidiva il fatto che BMW te lo sostituisca a 60.000 km, troppi per componente così importante.

    I filtri di carta costavano circa 40€, il Supercompetition, se non ricordo male, poco meno di 90€. Il business case, era sicuramente più che positivo.

    Debbo però sottolineare che un leggero incremento delle prestazioni l'ho sentito (montavo il CR6SB, ora smontato perché sto riflettendo sulla possibilità di fare un salto da Beppe e Sandro...:cool:) specie ad alti regimi: oltre 4.500 rpm, con filtro stock il motore diventava ruvido e risultava inutile spingersi oltre. Col Supercompetition questo problema non c'è e, anzi, posso spingere quasi sino al limitatore senza sentire particolari perdite di coppia/potenza.

    Per quanto riguarda il rumore (considero sound le onde di pressione che genera un motore a ciclo Otto, con buona pace del ing. Diesel), sì, è leggermente aumentato, ma in modo praticamente impercettibile.

    Se tornassi indietro, credo che spenderei prima quei 90€: il gioco vale la candela, sicuro.

    Certo, questa è la mia opinione.

    Buona serata a tutti
     
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    Ciao nitro io ho letto parecchie discussioni in cui se ne parla...e alla fine i piu dicevano giustamente che il filtro è quello che è...ed in molti casi non da prestazioni positive...avevo letto di confronti fatti con mappature con filtro e con filtro originale e in molti casi il filtro dava meno prestazioni delle originale...io con sola mappa avevo 435.6Nm...ed il filtro era originalissimo...non credo si possa notare tutta sta miglioria che credo piu sia impressione..la quantità d aria aspirata sarà diversa..ma mi sembra strano che sia cosi netto percepire la differenza con un filtro...perche come ripeto in molti casi non ha dato benefici

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  12. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie per le risposte! Il mio dubbio è che se la mia ha raggiunto soli 370nm di coppia (rispetto ai 315 rullati prima)non può essere che mi hanno fatto una mappa che richiede più aria? Di cv ne ha raggiunti 182 (rispetto ai 141 rullati prima)...Ripeto che la macchina va benissimo, soprattutto dopo i 3000giri, ha un bell'allungo, l'unica pecca è il solito vuoto che si avverte in basso, ma è dovuto al dpf che non consente di spingere troppo la rimappatura...

    Comunque sono d'accordo con Barrazzi sul fatto che rispetto a sostituire il filtro originale ogni volta, si fa la spesa una volta per tutte, anche per questo ero orientato a montarlo, poi essendo un componente sportivo qualche beneficio dovrà pur averlo... [MENTION=37135]Lukko92[/MENTION], peccato che sei lontano perché mi sarebbe piaciuto confrontare le nostre auto...

    Comunque mi avete risposto: sicuramente meglio il supercompetition!
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Da dove abito io 816 km di distanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se intendi confrontare le auto per potenza mi fai mangiare parecchia polvere ora come ora eheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> l ho portata a far rimettere la mappatura originale (115cv :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">) perchè ho un problema alla catena di distribuzione e devo vedere se me lo passano in garanzia... comunque concordo, sempre per quello che ho potutuo leggere nei vari topic in merito, che se devi scegliere un filtro è di gran lunga meglio il supercompetion....anche solo per il semplice fatto che un BMC per esempio è da oliare...e non tutti sono in grado di farlo come veramente va fatto...molti lo inzuppano non accorgendosene altri lo oliano troppo poco....invece il supercompetiotion ha la comodità di essere come l originale BMW a secco....e va solo soffiato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
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    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    ...mi dispiace, purtroppo la catena di distribuzione è un problema ricorrente...anche a me a freddo fa rumore!
     
  15. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    Nitro io l'ho montato...ho la macchina originale causa garanzia per ora...ti posso dire che è una gran comodità...lo soffio ogni 10k km e lo rimonto senza olio e imbrattamenti vari... il filtro originale costa 50€, questo l'ho pagato 78€ spedito, ed è eterno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Apparte il poco di suono, più che altro soffio turbo, le prestazioni non cambiano se no un pelo di fluidità in più...

    Montalo non te ne pentirai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2012
  16. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    filtro a secco tutta la vita! è una cosa che non è mai mancata sulle auto che ho avuto fin'ora e non mancherà su quelle che avrò in futuro.

    io amo curare personalmente la manutenzione, e metto un filtro a secco esclusivamente perchè posso lavarlo di frequente anzichè sostituirlo

    non mi interessano più di tanto le prestazioni, anche perchè con il motore originale non cambia quasi niente..

    sulla mia 320d E92 ho messo un supercompetition e l'ho pagato 70 euro :wink:
     
  17. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie, a tutti, non pensavo di avere l'unanimità favore di uno dei due :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perché di solito ci sono sempre i pro ed i contro... Io non l'ho trovato a 70€, ma qualcosa in più...magari cerco meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    grazie, a tutti, non pensavo di avere l'unanimità favore di uno dei due :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perché di solito ci sono sempre i pro ed i contro... Io non l'ho trovato a 70€, ma qualcosa in più...magari cerco meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    L'hai chiamato, eccoti servito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.ebay.it/itm/Filtro-aria-sportivo-pannello-Sprint-Filter-S460S-BMW-E90-E91-E92-E93-320D-335D?item=300707060354&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D118329145937152950
     
  20. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Filtro dell'aria, BMC o Supercompetition?

    É stato rimossooooo

    Ha fatto furore lukko xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

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