Salve, ho una 318is che uso pochissimo. Ho provato a sbirciare il filtro dell'aria (che avrà si e no 3000 km) però non essendo pratico di 'ste cose non riesco a capire se debba essere sostituito o meno. Una volta, in officina bmw, avevo chiesto e mi era stato detto che anche se non raggiunge il chilometraggio previsto per la sostituzione si dovrebbe sostituire ugualmente, perché con il passare del tempo si tappa... Ora è da qualche anno che non lo cambio.. dite che dovrei?
Il filtro normale in carta lo puoi anche pulire con l'aria compressa, non tornerà nuovo ma sicuramente l'aria passerà ancora. Se è messo male lo vedi bene, sarà nero, se invece è ancora buono ha il suo colore giallino come da nuovo. In 3000km a meno che non passi il tempo a sgommare per i campi (con molta polvere quindi) non si sporca nulla. Tappare non si tappa da solo, forse e dico forse se stesse in un ambiente molto umido la carta potrebbe deformarsi e tapparsi, ma se ci soffi e senti l'aria passare dall'altro lato ha già superato il test "antitappamento" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per cui dici che se anche son alcuni anni che non viene sostituito posso aspettare? Ho provato ad aprire lo scatolo nero (ci sono 4 gancetti ai lati) solo che per poter estrarre il filtro bisogna alzare parecchio (il filtro è molto spesso) e questo causa uno "stress" al manicotto di gomma che lo collega all'aspirazione sbirciando parrebbe pulito sopra, mentre sotto ci sono, diciamo, delle impurità.. però non saprei, non avendo dimistichezza con 'ste cose, quanto possano ostruire Grazie!
Fatti meno problemi, il meccanico sblocca i 4 ganci e tira su il coperchio per sfilare il filtro, sicuramente in maniera più brutale di come faresti tu. Quindi, comprendo che il manicotto in gomma sia un pò indurito e non vuoi romperlo, ma alza quel coperchio e sfila il filtro, che è fatto apposta per aprirsi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />