Filtro aria sportivo ???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da giobbe81, 2 Giugno 2008.

1. giobbe81

giobbe81 Secondo Pilota

610
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    Ciao a tutti cerco un piccolo consiglio visto che non ho trovato sul mio motore a benzina nei vecchi 3D.

Tra poco ai 100mila km dovrei fare l'inspection II del mio 318Ci 2001 pre-rest (+ a parte sost. liquidi e controllo silent block / pompa acqua / cinghie servizi ecc...).
    Con l'OATC verrebbe ben 280€ di sola inspection II, mentre se facessi l'inspection I sarebbero 180€ (dato che mancano le 4 candele, il filtro aria, e i vari controlli che mi faccio da solo :wink:).
    Io pensavo di fare solo l'inspection I dato che riesco a farmi procurare e montare da un amico le 4 candele al platino originali nuove a solo 40 €, e per il filtro aria di mettere quello sportivo a pannello al posto dell'originale in cotone, pensavo a uno di quelli lavabili A SECCO (non quelli oliati per non rischiare il debimetro, giusto?) tipo BMC o altra marca, oppure di informarmi su quello dell'Alfa 155 che ho sentito nominare bene più volte...
    Che ne dite? Così spendo sì circa come l'inspection II ma ho in più il fltro sport lavabile che non sostituirò più in futuro e rende meglio al motore...
    O è una caxxatella??? :-k

Accetto numerosi consigli da vi più esperti di me...
    Grazie mille a tutti...

Maurizio

2. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Ciao Maurizio.Io personalmente non sapevo che esistessero filtri sportivi lavabili a secco.Boo.Cmq ti consiglio un filtro sportivo lavabile (BMC, K&N, JR..ecc...ecc..) con relativo kit di pulizia (detergente+ spray x "acchiappare" le piccole particelle di polvere. E Cmq lo spray x filtri se usato correttamente (senza eccedere) non danneggia il debimetro.Almeno così hai a lungo andare un risparmio sull'acquisto del filtro d'aria.Ps:le prestazioni x il solo filtro rimangono pressocchè invariate.Certamente un bel tagliando completo dà i suoi benefici al motore! Ciaoo

3. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  4. giobbe81

giobbe81 Secondo Pilota

610
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)
    Scusa ma forse mi sono spiegato male io: "a secco" intendo quelli lavabili che non vanno oliati al montaggio, perché che io sappia, se non mi sbaglio, ci sono i filtri a secco come l'originale, che trattengono le polveri elettrostaticamente, e quelli con un velo di olio specifico, fatto per trattenerle. Per le prestazioni lo so che con il solo filtro non cambia quasi nulla, poi con un polmone come il mio figuriamoci...

si esatto, della stessa marca avevo letto un 3D ma era per il 320d, e non riuscivo a trovare niente per i benzina...
    oppure penso sia simile anche questo a pannello
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180222153757&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008
    oppure
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250251506076&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015

5. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Se vuoi un consiglio cerca un filtro a pannello sportivo lavabile.La maggior parte dei filtri sono quasi tutti buoni.Okkio ai prezzi.Non acquistare un filtro esageratamente costoso,sarebbe inutile.I prezzi si aggirano intorno a 70 euro.

Condividi questa Pagina