FIltro aria sportivo per diesel! | BMWpassion forum e blog

FIltro aria sportivo per diesel!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gottimax, 25 Novembre 2008.

  1. gottimax

    gottimax Aspirante Pilota

    48
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8
    BMW 525XD
    ha senso secondo voi cambiare il filtro aria con uno sportivo KN o vari su un diesel?
    io ho un 525d del 2005

    ciao
    Max:cool:
     
  2. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    No.
    A meno che tu non rifaccia la mappatura.
     
  3. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    sì, poi magari cambia anche lo scarico
     
  4. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, ha senso montare un filtro più permeabile, sentirai un lieve miglioramento ai bassi-bassissimi giri (solitamente dal minimo fino ai 1200-1300 giri), tutto il resto rimarrà immutato, con una rimappatura ti permette di fumare meno allo scarico.
    Devi essere disponibile a pulire il filtro in modo appropriato in media ogni 15k km.
     
  5. carmil

    carmil Kartista

    237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Ho comprato un modulo Electronic Power e mi hanno sconsigliato di sostituire il filtro originale dicendo che e' molto performante e non sarebbe cambiato nulla se lo sostituivo...
     
  6. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Io ho un modulo aggiuntivo ed ho appena acquistato un filtro sportivo della Sprintfilter, modello Supercompetition, il miglior filtro in assoluto:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Metti il filtro tranquillamente e poi fa una prova in montagna, su un tornante in salita in seconda a 1000 giri; li ti accorgi se serve o no.
    Fin'ora tutte le mie auto hanno dato un risultato migliore in questa prova con i filtri + permeabili.
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    come ti trovi ?
     
  9. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ti potro' dire qualcosa tra qualche giorno, il filtro mi arriva domani
     
  10. gottimax

    gottimax Aspirante Pilota

    48
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8
    BMW 525XD
    Beh io ho avuto sempre I KN, sia sulla z3, che sulla z4, ma eran benzina.
    Ora tocca al 525d , che sarà rimappato il 23 dicembre(bel cadeau de Noel). Che modello mi consigliate di mettere? classico KN?
     
  11. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    se proprio ce lo vuoi mettere.....prendi un KN o Kingdragon.

    Ma non serviranno comunque a molto.
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    oppure supercompetition a secco
     
  13. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    gli avete montati? impressioni?
    vorrei montarli pure io sia sul 320 I siua sul 330D.. ma non so se ne valga la pena o peggio se faccio danni....
     
  14. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    montate il filtro sprint filter a secco, usa la funzione cerca, ti usciranno valanghe di post
     
  15. Fabri BMW

    Fabri BMW Kartista

    88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    Ottima scelta la sostituzione del filtro originale :)
    ...in alternativa al K&N potreste optare per un filtro BMC...o ancora meglio un airbox in carbonio (CDA) sempre della BMC, anche se un pò più costosetto :(

    Riguardo al modulo aggiuntivo, sinceramente lo sconsiglio, perché va ad agire solo sulla mandata della nafta...meglio rimappare la centralina originale per una più omogenea, ottimale e sicura modifica generale...pressione turbina, mandata della nafta, apertura delle valvole ecc. ecc.
    ...e per i più smanettoni al momento della mappatura fate togliere il limitatore...il catalizzatore...ed il gioco è fatto ;)

    ...infine un bel gruppo di scarico completo...turbina maggiorata...intercooler...debimetro...è la formula1 è pronta...ed i soldi sono finiti tutti :(
    ...scherzo ;)
    ciao a tutti :)
     
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  16. Fabri BMW

    Fabri BMW Kartista

    88
    2
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d E46
    ...ops
    ...dimenticavo
    ...dulcis in fundo un bell'assetto sportivo...
    ...and the...game over :)
    ...scappo subito ;)
    ariciao a tutti...alla prossima :)
     
  17. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    non metete bmc o k&n sono buoni si ma essedo oliati rischiate di danneggiare il debimetro..mettere un filtro supercompetition a secco..e state tanquilli
    ..
     
  18. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    concordo!!

    fabri.. hai detto niente... comunque come dici tu sarebbe il top!!!

    ma spiegatemi una cosa:
    perche dite che il filtro sportivo serve solo se hai la macchina rimappata?!? cioè l'efficenza di un filtro, le prestazioni di un filtro come possono dipendere da una modifica alla macchina o meno?!? nel senso un' auto da 200 cv con un filtro "normale" avra una resa, una macchina da 200cv con un filtro sportivo avra un'altra resa.. il filtro come fa a sapere se quei 200 cv sono originali o meno?!? il suo funzionamento è quello indipendentemente da dove arrivino i cv, o mi sbaglio?:-k
     
  19. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quello che vogliono dire è che in genere si opta a mettere un filtro che fa passare più aria quando si modifica la macchina..ma ci si sbaglia perchè mettere il filto fa si che il motore respiri meglio cmq..e poi anche se lo si paga sui 80/90€ esempio per il sprintfiltr supercompetition a secco lo si lava e non si anno ulteriori spere per filtri originali che costano un botto ogni volta che si sprcano..e lo si mantiene sempre pulito..dunque con mappa o no mettete un supercompetition a secco e la macchina ringrazie perchè respira di + e anche il portafoglio ringrazie perchè la spesa la fate una sola volta..
     
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  20. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    concordo pienamente!! ma ho letto spesso e volentieri che "il filtro conviene se hai l'auto rimappata..."
     

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