come da titolo volevo chiedere a chi ne sa più di me se su una f10 525D elettra da 209 cv è possibile, consigliabile, sconsigliato, montare un filtro aria delle suddette aziende... non mi interessa aumentare i cavalli dell'auto (che tra l'altro non aumentano affatto), quello che mi interessa è risparmiare proprio il cambio fisico del filtro, inquinare cioè il meno possibile. un sentito grazie per la risposta.
Se hai il 6 cilindri quindi 204 CV non ti scomodare a cercare non mi pare che ad oggi ci siano filtri sportivi, certo l' ultima volta ho guardato tempo fà, BMC li ha fatti solo per i 4 cilindri e da poco tempo.
Risparmiare..... Che parolone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> magari di costa tre volte il prezzo d'acquisto di un filtro originale. Da tenere conto che comunque hanno bisogno di essere lavati e oliati con prodotti specifici che hanno un costo e alla lunga i vapori di olio vanno ad imbrattare il debimetro. IMHO fai più danni che altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ai tempi della serie 1 risparmiavo con il filtro BMC, indicativamente dura 100.000 Km, lavato ad immersione e non a getto ogni 10.000 Km con semplice sgrassatore, c'è ne voleva prima che si aprissero le maglie metalliche indice di sostituzione, ora ogni 13.000 km sostituisco il filtro... Il filtro sportivo comporta dei vantaggi magari non macroscopici, molto più utile se accoppiato ad una rimappa, già di natura essendo meno permeabile fa passare più aria che fa durare meno il debimetro.
Sul diesel non ho mai riscontrato alcun differenza tra filtro originale in cartone e filtro sportivo a pannello, quindi ritengo che la marca sia assolutamente indifferente.
grazie a tutti per le risposte, la mia intenzione non era quella di guadagnare in potenza: quella che c'è è più che sufficiente per portarti in un ambulatorio come il mio o per farti rimpiangere di non aver visto la macchinetta infernale che ormai c'è ad ogni angolo di strada. quello che volevo fare io è quello di risprmiarmi il sorriso ironico del meccanico ad ogni cambio olio e relativi filtri quando gli chiedo se non si può pulire il filtro per evitare inutili sprechi. so che in germania i tassisti usano filtri aria e olio che durano infintamente più di quelli usa e getta, cosa che per conto mio non è di secondaria importanza. quello che non sapevo è che la trafila prevede però l'uso di sostanze detergenti che alla fine rendono inutile questo riguardo verso l'ambiente... grazie ancora a tutti.