La morchia rimane, le rigenerazioni sono necessarie per pulire il filtro, ma poi mi domando ma dove sono tutti questi problemi del dpf? Oltre al fatto che se ci fossero forze di polizia serie e centri di revisioni altrettanto seri, vi ritirerebbero almeno il libretto + multa e revisione straordinaria in mctc, ma pare che queste cose succedano solo da me.
Per morchie intendo quelle nel condotto di aspirazione, eliminando l'egr dovrei avere solo residui dei vapori d'olio e non crostoni stile stufa... Per quanto riguarda il FAP i miei problemi non sono le rigenerazioni in sè, ma il fatto che esse avvengono almeno ogni 200 - 300 km su percorsi sempre extraurbani, sul fatto che la tendenza ad otturarsi è stata fin da nuova elevata al punto che mi fu sostituitio a 45.000 km soltanto, al fatto che per colpa di esso spesso l'auto va in protezione e l'unica soluzione è fare i canonici 40 - 50 km a vel. costante per farle fare un adeguata rigenerazione. Per non contare le 4 turbine sostituite... e non ho una guida assassina. Lo sò, detto così pare sia colpa di altri problemi che inducono a queste anomalie, ma da sempre tutto risulta a posto. Da quanto ho letto, se non si fanno mappature, la fumosità resta accettabile e comunque presente solo quando si affonda.... lo sò che non si dovrebbe fare ma sono stufo di passare la maggior parte dell'utilizzo dell'auto nel condizionare guida e tragitti per le sue eterne esigenze di rigenerazione!!
anche tu tutte queste turbine come la mia ex ! e anche io alla fine otturato del tutto avevo deciso di abbatterlo e son finite le rogne!
Guarda, ti parlo da autoriparatore, con la mia da un anno a questa parte faccio del gran ciclo urbano, tanto che con un pieno percorro si e no 550/600 km quando va bene, ma va in regenerazione ogni 3/4 di pieno e problemi zero. Poi se voi avete macchine ultrachilometrate o prese di seconda mano con km non accertati questi sono altri problemi.
Non capisco perche' i moderatori non intervengano di fronte a chi istiga altri utenti ad effettuare modifiche contro legge, che producono un inquinamento insensato. Elaborazioni di centraline, asportazione di fap, occlusione di valvole egr... sono tutte contro legge. Denunciare il fatto che queste auto minano la salute dei conducenti non e' consentito e non capisco il perche'. Questo e' quanto.
Auto presa nuova nel 2005 rete ufficiale bmw italia, con tendenza marcata alla rigenerazione fin dall'inizio (fap sostituito a 45.000 non è normale). Ora ha 140.000 km scarsi ed il consumo medio è di 750 - 850 a pieno, inoltre da due anni la percorrenza annua è di neanche 10.00 km annui, ed ho notato che le cose sono peggiorate con bassi chilometraggi. La durata di una rigenerazione è sempre superiore ai 30 minuti quando va bene, ovvero se si mantiene una velocità abbastanza costante con regimi intorno ai 2.500 g/min. Anche a me piacerebbe tenerla originale senza fare paciocchi vari, ma visto che in 5 anni non se n'è trovata soluzione.... farò di conseguenza. Per quanto riguarda i reali benefici antinquinamento, sul fap ho qualche perplessità: da quel poco che ne so e potrei dunque sbagliarmi, ha il vantaggio di emettere sostanze nocive periodicamente in fase di rigenerazione ed in forma di polveri ancora + sottili.... se è così non lo vedo un rimedio così "rivlozionario" come lo fu il catalizzatore per i benzina con tutti gli sviluppi che ha avuto sino ad oggi; inoltre se evo bruciare ulteriore carburante per farlo rigenerare.. dov'è il reale vantaggio?
vantaggi? normative che paghiamo noi stop! quando rigenera a tutti quelli che non sopportano chi lo toglie li voglio in bici o a correre a piedi in tangenziale e o fuori città . poi ne riparliamo.
avevo la a4 130 tdi con 170 cavalli da mappatura fumava da dio e volava....quando sorpassavo e affondavo godevo sembravo una tribu' di indiani che si facevano segnali altro che fap io lo odio ma non lo tolgo sulla mia x3..
Io al contrario lo trovo un gran sistema, se conti che viaggi con un motore a gasolio con piu di 200 cv e non emette nemmeno una pippata nere manco ad ammazzarla, e cosa danon sottovalutare è che non fà per nulla puzza, solo bisogna capire come funziona, perchè il detto: vai a fare una tirata e lo stappi non è per nulla verificato, per deviazione professionale ho fatto un viaggio con diagnosi attaccata per vedere le temperature di rigenerazione, e a velocità basse (80 km/h) il dpf raggiunge temperature superiori dai 1500 ai 1800 giri in D piuttosto che in quinta o quarta a 2000/2500 giri, evidentemente il motore a regimi inferiori sforza di piu e produce piu calore rispetto ad un regime di rotazione maggiore ma con marcia piu corta, ergo meno sforzo. La rigenerazione avviene in modo regolare a 1500 giri, max 2000 giri, se si va aoltre la rigenerazione a volte viene bloccata per ripetersi dopo pochi km, io rigenero in 10 minuti in D a 80/85 km/h con cruise impostato. E' capitata qualche rigenerazione in autostrada ma non è quasi mai andata a buon fine.
infatti non mi sono mai reso conto di rigenerare in autostrada..:wink:ma con cruise bloccato, alla velocita che dici tu in D sarà in V marcia a piu o meno 1500/1600 rpm, possibile che rigeneri a cosi basso di giri...?? se non avessi tu fatto una prova con diagnosi inserita non avrei mai creduto bah......
Già, tutte le mie rigenerazioni avvengono in D a 80/85 km/h, esattamente a 1500/1600 giri e le termina sempre.
Mai sentito il twin turbo rigenerare sabato mi metto a 1600 giri ( che sofferenza!). Vediamo se cambia rumore ...
Concordo, avere un'auto che non fuma affatto pur essendo un diesel è bello... nulla da dire... Facesse le rigenerazioni che dite ok, no problem! sopporterei di buon grado sia rombo cupo a bassi giri (che fastidio non dà), sia il ritardo di risposta che si avverte sotto i 2.000 giri/min. il mio problema è semplicemente che le poche volte che uso l'auto essa è già in protezione da freddo con conseguente tragitto pulisci fap: l'econometro non supera i 10 l/100km, l'auto sale lentamente di giri per poi fermarsi a 2.500 Da quanto ne so io è inutile se non deleterio fare come molti sostengono, cioè andare fare una bella tirata... mi consigliarono in bmw una velocità costante ideale di 2.200 - 2.400 gir/min, e comunque compresa tra i 2.000 e 2.500 giri a motore caldo ovviamente, con almeno 1/4 di gasolio nel serbatoio. Tra l'altro i problemi si sono aggravati dopo l'ultimo aggiornamento completo, fatto credo a fine 2008... A parte questo, l'auto è a posto, di recente è stata fatta una diagnosi accurata per verificare eventuali avarie dei sensori di temperatura e/o contropressioni, è stata fatta una rigenerazione forzata che ha dato i suoi benefici per neanche 500 km, poi tutto come prima.. e premetto che la mappa è originale.
la mia ex che era manuale e prerest rigenerava solo con motore molto caldo e notavo che se stavo sui 2000rpm ci metteva di meno, mi pare che dalla versione prerest all'LCI sia cambiato il sistema di rigenerazione, ossia prima venivano utilizzato un sistema di post iniezione di diesel che veniva aspirato non bruciato per poi bruciare nel dpf, infatti la sensazione era quella di un motore "ingolfato" fino a circa 1600rpm, dalla LCI mi pare che abbiano messo un iniettore a monte del DPF apposta per le rigenerazioni, mi pare di averlo letto su qualche giornale tipo quattroruote...
Si,mi sono accorto pure io di quanto dici e confermo anche perche' sto avendo rigenerazioni molto frequenti ultimamente con percorrenza extraurbana e basta.Rigenero ogni 200 km e non so se ho il Dpf in fase di intasamento cronico o ci sia dell'altro.