Filtro abitacolo antipolline | BMWpassion forum e blog

Filtro abitacolo antipolline

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da oldengl, 20 Febbraio 2010.

1. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ragazzi avrei bisogno di alcuni chiarimenti... innanzitutto sulla mia bmw e36 del 1996 senza clima è presente cmq un filtro abitacolo? se si dove si trova??? ho smontato il vano lato passeggero tanto che sono arrivato alla centralina, lateralmente ci sono i bocchettoni dell'aria ma del filtro nessuna traccia!! qualcuno saprebbe dirmi come arrivarci se esiste ](*,)](*,)

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  3. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    innanzitutto grazie mille per la risposta!... ho letto le indicazioni che mi hai segnalato ed in effetti anche sulle indicazioni del filtro mi indica una rotella da girare.. eppure io non vedo nulla ho tolto anche il sottocassetto ed il gruppo fili di sx..magari si trovassero delle foto che spiegano ma nulla!! questo filtro mi sta favcendo penare!](*,):rolleyes:

4. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ma poi cos'è la tunnel??

5. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    IL tunnel. purtroppo atd quando è di fretta è molto sintetico, bisogna interpretarlo :lol:

adesso non ricordo se è proprio una rotella, mi sembra più una levetta, boh.

comunque, è proprio in fondo, dietro a tutto il convogliatore dell'aria, a ridosso della carrozzeria. è difficile arrivarci, e ancora più estrarre/rimettere il filtro.

6. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    se poto qualche foto sapresti indicarmelo con qualche programma mettendomi delle frecce cosi' magari ci arrivo :biggrin:

7. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    l'ho cambiato ieri.

apri il cofano, tiri via i tergicristalli, tiri via la griglia di plastica che sta sotto il parabrezza, li dentro ci sono due filtri a cono abbastanza bastardi da levare, specialmente quello alla tua destra.

levi la guarnizione centrale, la numero 4

sviti 3/4 vitine ai lati del lamierino che tiene la guarnizione, sviti le altre due che stanno dentro e tengono il grosso passacavi, lo sfili verso l'alto e ti ritrovi davanti il motorino con i due filtri.

poi procedimento inverso per rimontare ovviamente.

un consiglio, munisciti di un aspiratore potente e di un compressore, ai lati estremi del vano che aprirai, si annidano un sacco di schifezze.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2010
  8. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ..a questo punto dovete chiarirmi una cosa: ho visto sul tis e questo procedimento suggerito da patone86 lo riporta come "sostituzione microfiltro riscaldamento" e in effetti lo riporta proprio nella posizione da te indicata (il filtro è rotondo-conico).

allo stesso tempo esiste anche un'altra procedura per estrarre un altro filtro interno e rettangolare (quello in mio possesso) che secondo il tis si trova dietro il ritegno della centralina quindi dovrei svitare altre due viti che domani cerco di identificare..

mi spiegate la differenza tra i due filtri, se ce ne sono altri e se devono essere sostituiti entrambi?

9. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ..mi stavo chiedendo se il tipo di filtro dipendesse dal tipo di ventilazione... forse quello del motore (di riscaldamento) è sulla mia mentre quello rettangolare solo sulle auto con climatizzatore?? (la mia non ce l'ha..) eppure dovrebbe esserci un filtro antipolline anche sui modelli senza clima..boh

parola agli esperti ;-)

10. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    non lo so, di questo non so nulla.

se riesco per l'ennesima volta provo a reistallare il tis, magari con il nuovo pc funziona.

ma tu dici nella parte che sta dietro il portaoggetti tra radio e cambio?

11. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    dietro la centralina, posto qualche schema se ci riesco.. a proposito quanto l'hai pagato il filtro del riscaldamento?

12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    bo, l'ho preso a nome del carrozziere, poi fa tutto un conto, credo una 50€, ma non prenderlo per vero, è solo una mia idea.

ho preso il kit, due filtri e due convogliatori.

13. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    [​IMG][​IMG]

ok queste sono le procedure ora nessuno sa dirmi se una e36 senza clima siano presenti entrambi?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2010
  14. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    scusami patone ho letto ora il tuo pm

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    no preoccupe

16. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    beh oggi ho smontato il filtro nel vano motore.. assurdo tolta la protezione all'interno mancava proprio il filtro!! alla fine quello rettangolare non l'ho trovato all'interno quindi credo di poter affermare con assoluta certezza che è solo per i modelli con clima, ora devo vedere se me lo cambiano ma quindi si chiama filtro di riscaldamento quello nel motore?

17. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Io ho il clima e il filtro rettangolare all'interno c'è,però non ho capito se c'è anche quello come lo tieni tu,nel vano motore,o l'uno o l'altro o entrambi?](*,)

18. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    io posso assicurarti che sulle e36 senza clima c'è solo quello nel vano motore.. dovresti darci un'occhiata oppure aspettare il parere di altri che hanno fatto questa prova :wink:

19. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io ho il clima, e quando ho comprato l'auto, non conoscevo il forum; la prima cosa che ho fatto, visto che non entrava un filo d'aria, è stata cercare il filtro, e pensavo fosse sotto la griglia dei tergicristalli. invece, come si può anche vedere dai buchi quadrati che ci sono sulla griglia, c'è solo un cilindro di plastica, con due coperchi ai lati (che si chiudono quando si aziona il ricircolo). quindi posso assicurarti che, se c'è il clima, c'è solo il filtro all'interno.

visto che hai smontato la griglia, ti compare come nella figura sotto?

allora è probabile che tu abbia solo quello.

20. oldengl

oldengl Kartista

91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    si mi compare una cosa simile a quella in foto ossia un cilindro centrale con all'interno una ventola di ferro e ai lati due coperchi circolari all'interno dei quali dovrebbe andare il filtro che pero' era assente ](*,)](*,)

...ho chiesto per il ricambio ma mi hanno detto di chiedere in bmw perchè loro non ce l'hanno, cosi' magari mi sparano una 50ina di euro!! volevo cavarmela con poco.. non sapete se su ebay si possono trovare? o da qualche altra parte...

Condividi questa Pagina