Stamattina siamo tornati in Fiat per un preventivo per la 1.6 benzina...considerato sconto e permuta risparmio 2.500 euro tra 1.6 benzina (13500 €) e 1.9 diesel (16000 €). Sabato mattina alle 10.30 abbiamo preso appuntamento per provare entrambe le motorizzazioni. Oggi pomeriggio passiamo da Suzuki.
Beh, non solo... io la vedo così, su di una 4x4 è meglio sacrificare leggermente l'estetica per migliorarne la praticità.... almeno io personalmente se ci volessi solo fare della città mi comprerei una macchina della categoria della 325Xi, non una Fiat 16....
E io no forse? Ma è per mia mamma, vuole la guida alta, quando sale nella 1er dice che si sente soffocare
Ieri sera siamo stati in Suzuki per un preventivo per la SX4 1.6 benzina Outdoor Line 4x4. Che dire, è la gemella della Sedici in allestimento Emotion, però non ha il clima automatico nemmeno come optional e il volante è sì coi comandi, ma in gomma e non regolabile in profondità (tanto che io mi trovavo con le braccia che inseguivano il volante). Considerato poi che la differenza tra Sedici 1.6 e Sx4 1.6 è attorno ai 1500 euro, e che la Suzuki non propone i finanziamenti con assicurazione compresa (quello tipo il finanziamento maxirata BMW insomma) mentre la Fiat sì (permettendo così di stipulare solo la Kasko con la propria compagnia), gli svantaggi avvicinano molto i vantaggi.
Ieri sera, improvvisamente, mi è venuto in mente: e della Golf Plus cosa ne pensate? Non è cara, è spaziosa, è alta, è comoda...certo, la linea non è come quella della 1er, ma insomma...con il 1.4 TSI e l'allestimento Confortline me la sono configurata e viene 21.900€, la Sedici 1.6 viene 21.500.
la sedici in versione 1.9 l'ho provata e andava bene in salita, buona ripresa, tra l'altro internamente anche fatta bene. Vedi che significa un 1.6 sotto la 1er? che in salita arranchi...
E infatti visto questa "esperienza" sto cercando di capire se il 1.6 benza sulla Sedici basta per salire bene...tutti mi dicono di sì
Il 1.6 Suzuki è decisamente brillante (va come il 1.9 multijet) e il corpo vettura della Sedici è piuttosto compatto.
Stamattina ho provato le due auto, nell'ordine: Sedici 1.6 bz e 1.9 mjet. A tatto non c'è paragone secondo me: sulla multijet appena tocchi l'acceleratore prende velocità, la lancetta dei giri sale bene, insomma va come la mia 1er...l'unico difetto è che è rumorosissima! La 1.6 benzina non mi ha entusiasmato, mi sembra fiappetta, poi per carità ho fatto 500 metri con ognuna quindi le impressioni possono essere un po' sballate. Da notare poi la differenza di assetto tra le due: la 1.6 decisamente "cittadina" e comoda, la 1.9 con sospensioni molto rigide. Mia mamma in ogni caso è orientata verso il 1.6 per vari fattori tra cui comodità, costo inferiore di acquisto e mantenimento, pochi km annui (
si ma sono a Treviso io...per andare su ad Asiago ad esempio (strada con 17 tornanti) ci vogliono 3 ore tra andata e ritorno
Dopo essermi accertato che il 1.6 mjet non uscisse sulla Sedici, l'abbiamo finalmente ORDINATA! 1.9 mjet 120 cv, Emotion, Nero in splendida forma. Consegna prevista 20/06/08!