Fiat Panda: la produzione potrebbe rimanere in Polonia

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 17 Maggio 2010.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    CVD

Via Repubblica.it

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    è triste dirlo...ma stavolta gli sta bene!!!! è ora che la gente capisca che non gli è tutto sempre dovuto...sopratutto in periodi non floridi come questo!!!!

3. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Senza parole..che peccato!

Verrà il giorno che produrre a Pomigliano sarà più conveniente che a Tychy...per la disperazione!

4. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    mi piacerebbe sapere quanti di quelli che sparano a zero sugli operai di pomigliano hanno mai lavorato ad una catena di montaggio, magari con turni di notte, festivi e con il rischio di rimetterci la pelle sotto un macchinario.

oggi gli operai italiani per avere lavoro devono adeguarsi ai ritmi ed alle condizioni degli operai polacchi, magari domani di quelli cinesi, perche' no.

pero' non mi risulta che negli stabilimenti tedeschi di bmw, mercedes, audi, wolkswagen, ecc... vengano richieste tali condizioni, eppure i marchi tedeschi vendono lo stesso, malgrado il prezzo certo non concorrenziale con le auto indiane o cinesi, forse perche' anziche' fare loro concorrenza sul prezzo come fa la fiat preferiscono farla sulla qualita', innovazione, fascino.

oramai il mercato dell'auto e' maturo e avra' futuro solo se sapra' innovarsi, qui invece si continua a puntare tutto sul costo del lavoro.

peccato che la maggior parte di tale costo se ne vada in tasse e non in retribuzione, tra un po' pur di lavorare qualcuno chiedera' agli operai di lavorare gratis (per chi non lo sapesse questa si chiama schiavitu' ma bastera' cambiargli nome per renderla piu' sopportabile).

5. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    PS il buon Marchionnne in questi anni di crisi si e' beccato qualche milionicino di euro di bonus extra stipendio, beh se e' cosi' propenso ai sacrifici per la salvezza dell'azienda perche' non li devoluti alla stessa azienda?

facile chiedere di fare i sacrifici agli altri, anche io nella mia infinita inconpetenza ne sarei capace.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    evidentemente in polonia si lamentano meno.

se a pomigliano d'arco la produttività è bassa e la qualità delle auto che vi escono è imbarazzante ci sarà un motivo.

se in ufficio da me ci si comportasse così, chiuderemmo nel giro di 30 giorni

7. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    in base a quali fonti affermi che la produttivita' di pomigliano e' bassa?

a me risulta, ad esempio, che l'assenteismo di questi ultimi 2/3 anni di pomigliano sia perfettamente in linea con quello degli stabilimenti del nord.

comunque non ha molta importanza, ieri termini imerese, oggi pomigliano domani mirafiori, e' solo questione di tempo.

solo per fare un esempio a me risulta che la fiat produca in polonia non solo per il basso costo della manodopera (che fra l'altro sta aumentando) ma anche e sopratutto per gli elevati sgravi fiscali offerti dal governo polacco.

e il governo italiano cosa fa a riguardo?

e mi risulta pure che l'acquisto della Chrysler sia stato determinato da forti sovvenzioni da parte del governo americano.

insomma la fiat perde il pelo ma non il vizio, con tutti i soldi che lo stato italiano ha elargito ai signori di torino mi sa che parecchie delle fiat in circolazione sono in parte anche mie.

fidati, alla fiat non frega nulla del referendum, stanno semplicemente giocando una partita di poker con il governo per vedere quanti soldi gli danno, e la posta in gioco sono gli operai, che avranno i loro difetti, ma comunque non prendono milioni di euro di stock option senza che i lor signori riescano a sfornare un prodotto veramente innovativo oramai da anni.

8. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    e comunque io preferisco un dipendente che mi contrasta anche aspramente, ma di cui mi posso fidare una volta trovato l'accordo, piuttosto che di uno che dice sempre si ma che appena mi giro me lo mette nel sedere.

9. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    ah bè, c'è da fidarsi da gente che lascia attrezzi sulle auto, che assembla male i componenti, che non ci mette impegno nel lavorare.

Se non vuoi lavorare puoi andare a casa, c'è tanta gente disoccupata che cerca un lavoro.

e comunque non hai idea dell'assenteismo che c'è..

indovina lo sciopero quando c'è stato? quando giocava l'Italia, chissà come mai..

Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  10. nik82

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Io non ho mai lavorato in fabbrica, ma vivo in un ambiente molto vicino a quello in questione, miei amici ci hanno lavorato a Pomigliano e ti riporto il paragone più eclatante di uno che ora è passato ad una multinazionale giapponese a Torino: "i problemi che a Pomigliano si risolvevano in 5gg lavorativi, qui si risolvono in un'ora!"

Di questo non sono certo nemmeno io, so solo che a Tychy il piano per produrre la nuova Panda ha avuto il pieno appoggio dei sindacati..

Non so se hai letto un pò il piano e le condizioni "inumane" che Fiat chiede ai proprio lavoratori: altro che gratis, chiede il passaggio ai 18turni e straordinari obbligatori con un bell'aumento di stipendio.

Che gridano a fare per strada: " 'O lavor..'o lavor..'o lavor"... Eccolo!

Gianse non prenderla affatto come polemica...ma pensavo che dalle tue parti ci fosse una forte conoscenza della mentalità che esiste dalle mie parti..purtroppo.

Marchionne non chiede nè più nè meno di adeguarsi agli altri operai europei, è verò, ma solo su un piano: la serietà!!

Lo ripeto..il clientelismo ha rovinato queste menti..

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Da sottoscrivere.. =D>

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    applausi =D>

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è solo un problema di costi, ma anche di efficienza. Se produrre costa di più ed è meno efficiente, sarebbe masochistico farlo, una azienda privata non ha scopi sociali (a quello ci dovrebbe pensare lo stato).

Pomigliano è ubicato in una zona ad alto tasso di disoccupazione e a basso costo della vita, per cui un posto di lavoro li vale oro. Ma forse è più facile politicizzare la lotta che assumersi le proprie responsabilità.

Se Marchionne ha gli attributi (e non credo che debba dimostrarlo a nessuno) non produrrà la Panda li, e porterà gli investimenti e tutti i vantaggi indotti altrove.

14. nik82

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Giovedì 1 luglio assemblea Fiom per riprendere le trattative.

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fiat: chiedera' a Polonia aiuti per Ypsilon a Tichy

Via BorsaItaliana.it

16. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Via LaStampa.it

17. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ma quindi in Polonia adesso cosa produrranno? Solo 500 e Ka?

Fanno una cavolata, per salvare uno stabilimento marcio, solo perché in Italia, tolgono la produzione di un modello cruciale per Fiat dalla migliore fabbrica europea (quella polacca appunto)

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spostano la Ypsilon da termini a tichy.

Dato che Ypsilon è quella che serve di più nell'immediato, dato che è già pronta in fase avanzata rispetto alla nuova Panda

19. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Quindi la Ypsilon nuova... non l'attuale...

20. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
    esatto

Condividi questa Pagina