Fiat, Marchionne: lo stato ci deve 400 milioni di Euro

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 7 Novembre 2009.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusami un par di palle non licenziano!
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3516567&postcount=7

2. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    guarda che termini imerese la chiudono indipendentemente dai 400 milioni che ad oggi sono diventati 560 :wink:

ciò che è venuto fuori stasera a exit e l opportunità di dare ancora soldi alla fiat quando lo stesso marchionne non sta rispettando lui gli accordi sottoscritti un anno fa.

lo stato non mantiene le promesse e fa bene dato che il primo a non mantenere l accordo sottoscritto un anno fa è proprio marchionne

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Gli accordi si fanno sulla carta e firmandoli. Se lo stato fa dei decreti sugli
    aiuti e non li rispetta è insolvente. Se Marchionne non rispetta qualcosa
    di scritto con lo Stato ne paghera' le conseguenze legali. Se lo Stato
    non ha messo per iscritto l'accordo è nella migliore delle ipotesi ingenuo.
    Tutto cio' per me è ovvio.
    Come ti dissi tempo fa ognuno di noi 2 restera' della propria opinione, ma
    ammiro (realmente e senza ironia) la tua tenacia nel difendere il tuo
    pensiero, anche se diametralmente opposto al mio, anche e soprattutto
    perché lo fai in modo tranquillo ed educato ;)

4. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

scolta, non generalizzare, cè chi licenzia ma cè anche chi assume :wink:

ci sono fior fior di aziende dalle mie parti che non hanno mai beccato un euro dallo stato, in compenso un anno si ed un anno no si ritrovano 30 agenti della finanza che pensandosi rambo alle 6 di mattina si presentano davanti ai cancelli bloccando tutto e portando via tutto.

io non so se alla fiat è mai successo una cosa simile,
    magari se la finanza si comportasse con fiat come si comporta con le pmi agnelli non avrebbe portato 2 miliardi di euro in svizzera.

queste aziende sono qua e anche se a fatica, vanno avanti e vanno avanti perchè l azienda è del titolare e lui è il primo a pagare se vanno male le cose.

marchionne chi è ?
    uno che come vadano le cose i suoi 10-20 milioni all anno li prende lo stesso e se le cose vanno male, pazienza tanto cè lo stato :lol:

5. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    stasera a exit hanno detto che è marchionne che non sta rispettando gli impegni presi l anno scorso , impegni che ha preso sia nei confronti dello stato sia nei confronti dei sindacati.

so bene che tanto alla fine ognuno rimarra con le proprie idee :wink:
    ma è bello anche discuterne pacatamente educatamente liberamente .:cool:

6. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    io mi trovo daccordo con 997s... FIAT è un'azienda privata che puntualmente prende aiuti dallo stato (e quindi da noi) e che poi fa poco e nulla per l'Italia... noi con le nostre tasse abbiamo sostenuto fiat quando faceva ridere e adesso che loro si sono risollevati anche grazie ai nostri soldi si permettono anche il lusso di venire a ricattare... a suo tempo hanno preso fior di quattrini per aprire lo stabilimento in culonia e continuano a prenderli per mantenerlo aperto... Poi cioò a me sto Marchionne a volte fa proprio ridere... se gli scende il mercato dell'1% urla la crisi e va di cassa integrazione perchè al posto di guadagnare 90 milioni ne ha guadagnati solo 88...

termini non chiuderà perchè non possono farla chiudere.. Marchionne sta soltanto elemosinando un po di soldi così può aprire nuove fabbriche all'estero...

cmq.. correggetemi se sbaglio.. ma un'azienda che viene finanziata dallo Stato.... in quale modo si definisce privata???? e cmq concordo con 997s.... sicuramente la finanza alle 6 di mattina a torino non l'hanno mai vista... nelle medio-piccole imprese et la trovi la ogni anno che ti controllano pure se hai scaricato una cena del sabato sera!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si è così, i polacchi sono più bravi degli italiani e costano meno.

Purtroppo da noi c'è la cultura del tanto peggio tanto meglio, che sta facendo precipitare il nostro paese sempre più in basso

8. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    non sono più bravi... semplicemente gli costano meno della metà!

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No, sono molto più bravi, lo sanno tutti quelli che lavorano in Fiat :wink:

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Mah! Secondo me non c'è nulla di sbagliato a cercare di creare un polo industriale anche in una regione turistica, visto che non farebbe altro che aumentare le possibilità occupazionali che qui sono sempre "precarie". Il problema è dove hanno deciso di fare gli impianti :eek:](*,). Io ci passo davanti ogni mattina andando al lavoro, ed ogni volta non posso fare a meno di chiedermi quale lobby abbia mai potuto concepire di costruire delle industrie e devastare il territorio, proprio in un tratto di cosa di una bellezza unica. Praticamente considerate che hanno costruito tutte queste "industrie", la maggior parte delle quali chiuse o mai aperte (ci sono scheletri di costruzioni a ripetizione), in un tratto di costa con spiaggia sabbiosa, bianca, con un piccolo golfo a racchiuderla a ovest e che si estende per Km!. Io dico che chiunque, anche non di eccelso intelletto, avrebbe pensato mi farci un polo turistico ed alberighiero, tipo mega villaggio in stile Sharm o città acquatica. Invece lo hanno rovinato ed inquinato per i prossimi 300 anni. Quindi che vadano a fare in c..o la FIAT che non fa altro che prendere una marea di soldi per tenere aperto uno stabilimento ormai morto e continua a battere cassa ad ogni occasione, e lo Stato e la Regione che hanno permesso uno scempio simile.
    Gli unici che ne piangeranno le conseguenze ormai saranno solo le famiglie di quei 2000 lavoratori che si trovareanno senza lavoro e senza prospettive per delle scelte dettate da chissà quali logiche illogiche.
    Scusate lo sfogo

11. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

ipermegaquoto !!!
    certe cose bisogna viverle per capirle :-k

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Appunto, e chi va in giro con un Carrera S di sicuro non le ha vissute

13. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    questa te la potevi proprio risparmiare :evil:
    e meno male che ero io il moralista caduto in basso.

se ho un carrera S
    è perchè io mi sono sempre fatto il culo in tutta la mia vita,
    lavorando 12 ore al giorno (il famoso stupido nord est produttivo)

io non ho fabbriche in brasile
    io non ho aiuti dallo stato

io ho delle attività mie, fatte con il sudore, con l orgoglio e con la passione di chi vuol far impresa, cose queste sconosciute a marchionne e alla fiat.

l anno scorso a 39 anni mi sono tolto un capriccio comprando una carrera , auto che ho intestato all azienda.

il tuo pensiero comunello che chi ha una porsche è per forza uno senza pensieri è oltremodo fuoriluogo nel mio caso.

io non mi chiamo lapo elkam :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

Sono d'accordo con tutti voi (e magari moltio altri di cui non ho letto l'intervento).

Capisco che nella gestione attuale Fiat possa vantare un credito nei confronti dello stato. Ma decenza vorrebbe che questa situazione non fosse gridata ai quattro venti da chi è al vertice di un'azienda che in passato è gravata, (e continua a farlo tramite il meccanismo della cassa integrazione), sullo stato, ovvero su tutti noi. E Marchionne, che finanziariamente sta avendo ragione, prima di parlare accusando lo Stato, farebbe bene a riflettere sui piani di ristrutturazione aziendale con Chrysler, che vedono il netto ridimensionamento, a favore degli imopianti americani, della produzione italiana, con danno enorme a tutto il sistema Italia.

E' vero che anche altre realtà aziendali di grosso calibro hanno adottato la strtegia della produzione dove la manodepera e gli incentivi statali permettono produzione a basso costo, ma è altrettanto vero che non si capisce perché un'azienda debba introitare un contributo alla vendita di un prodotto che si costruisce altrove.

Tradotto in maccheronichese: Tizio vende a Caio un bene con l'aiuto dei soldi di Sempronio. I soldi incassati da Tizio sono utilizzati per pagare lo stipendio a MisterX, mentre Sempronio va in cassa integrazione. Bella roba.

15. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Sò stato invitato ed ecchime qua!! :D:D:D...

Tranne la parte in neretto (perchè giustamente non posso).. il resto quoto tutto!!...

Ho visto anche io Exit... ma diciamo anche che le idee erano anche un pò confuse... più che parlare entrambe le parti hanno sparlato..

Mi permetto anche di ricordare che si lo stato anni addietro ha aiutato Fiat... ma lo stato stà in piedi ANCHE grazie a Fiat.. come tantissime altre aziende... lo stato aiuta anche per proprio tornaconto... ipotiziamo che la fiat chiude completamente i battenti... e le persone se ne rimangono in giro a girarsi i pollici... chi le paga le tasse??.. la Fiat? no.. ha chiuso.. le migliaia di persone che ci lavoravano? No... non hanno stipendio.. anzi.. chiedono la disoccupazione...

Ricordiamoci sempre che 10 euro che non entrano allo stato sono come se fossero una perdita di 20 euro!!!.. quindi ogni aiuto è destinato a rientrare per il doppio... SEMPRE!!... E' per questo che ci sono gli aiuti e ci saranno sempre... certamente non per perbenismo!! :D

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai capito male, stavo solo facendoti il verso.

Non sono moralista, in questo 3D lo stai facendo tu, rileggiti tutti i tuoi interventi.

17. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    allora metti una faccina la prossima volta :wink:

se per te i miei interventi sono da moralista allora sono fiero di essere moralista:wink:

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Resta il mistero di capire come tu faccia a lavorare 12 ore al giorno e postare sul forum 16 ore al giorno; in ogni caso il punto è un altro, ovvero che stai continuando a ripetere gli stessi concetti da pagine e pagine, direi che si è capita la tua posizione no?

:wink:

19. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    il mondo non si ferma, per una fiat che muore cè un altra che nasce,
    e ci sono molte probabilità che sia anche migliore di quella di prima:wink:

questo che fino a ieri era un tabù oggi lo è molto di meno
    tanto che è stato ipotizzato pure a exit.

se lo stato avesse le palle di far chiudere la fiat e di far pagare ai responsabili le proprie azioni (allo stesso modo di quello che fa con le pmi)
    oggi non avremmo un marchionne che fa il bello ed il cattivo tempo a comodo.

marchionne, monte, volete chiudere termini imerese, bene io ti sequestro tutti i tuoi beni e con quelli pago dipendenti, fornitori e poi chiudi.

Che per chi non lo sapesse è quello che accade al di fuori del mondo fiat:wink:

20. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    e dove le hai lette queste cose?

Condividi questa Pagina