steve, anche a me piacerebbe vedere la fiat vendere di più.......:wink: ma ho la sensazione che sia proprio la 5oo il prodotto al quale ispirarsi per produrre nuovo modelli che vendano più degli attuali e marginalizzare un pò di più..... audi vende tanto pur facendo poco sconto.......IMHO è il prodotto che conta, quando è giusto, i risultati arrivano:wink: staimo facendo un'amabile chiaccherata, eh.....sia chiaro:wink:
Se vende mi fa piacere,almeno ci evitiamo di sentire sempre della sua crisi,dei posti a rischio,e cosi via,dico sul serio. Anche tu mi sa. Infatti si vedono poi le vendite,e non parlo di ieri,basta quello per vedere se certi ragionamenti reggono o no. Certo si fa quel che si può,non capisco perchè sta frasetta,comunque.
la fidelizzazione di una certa fetta di clienti è dovuta a campanilismo...vale anche negli altri stati (vedi Francia), però nella maggior parte dei casi esistono case o gruppi concorrenti, in Italia non più
Dove fanno a mazzate per comprare una magnifica Vel Satis o una superba C6 (come linea nulla da dire)
La 500 vende bene. La Idea no. Sulla prima fanno poco sconto, sulla seconda molto. E' la legge della domanda e dell'offerta, vecchia quanto l'uomo. Se poi tu Fiat proprio non la puoi vedere è una cosa che riguarda te, ma non per questo si devono rovesciare le leggi del mondo per giustificarlo. La frase era per dire che non sembri così sereno della scelta fatta da tua sorella, il problema sembra più che altro quello. Si fa sempre per parlare comunque :wink:
La legge della domanda e dell'offerta,da che mondo e mondo(come dici)... si è sempre dovuta adattare alle condizioni di mercato,e un azienda può e deve provare a sfruttarla a proprio vantaggio,anche con piccole eccezioni e/o strategie,specie se ha necessità di migliorarsi,come è evidente. Ehhh certo l'idea non ha sta gran domanda,ovvio che la scontano e riscontano. Un auto come la 500,poteva essere degna erede dei boom storici di vendita Fiat,quelli che l'hanno fatta arrivare sino ai giorni nostri,certo così diffusa non sarebbe più tanto glamour,ma pazienza.IMHO L'auto su cui è ricaduta la scelta in casa,era solo un esempio,per far capire come si fumano facilmente i clienti(non glamour),e poi però ....si parla continuamente dell'urgente necessità di incentivi statali,obbiettività e coerenza,nel mondo cene vorrebbe di più. Siiii,si fa per parlare e scambiarci le nostre opinioni,ovvio.
il punto è proprio questo! il campanilismo accieca e ti fa vedere belle macchine orripilanti e valide e affidabili dei cessi con le ruote! succede ovunque ed è sempre successo:wink: nei paesini piccoli come il mio la cosa è evidente, la gente dice "ho sempre avuto Fiat e non cambierò mai", senza mai aver nemmeno preso in considerazione di provare altre auto, magari solo per curiosità
Comunque l'Italia è uno dei paesi meno campanilisti, e la ripresa del gruppo negli ultimi anni è dovuta soprattutto al miglioramento. C'è un limite a tutto, e in passato Fiat qualche volta lo ha superato
Ovvio che se uno posside una determinta auto sia un pò di parte,eccetto me che spesso lodo Audi(ma son fuori di melon), comunque nei post precedenti non si voleva giudicare la Fiat nello specifico,ma la politica di vendità,che allo stato attuale e non solo(vedi crisi),è evidente andrebbe rivista,e non colmata con gli incentivi pagati da noi contribuenti.IMHO Anche nei paesini conosco gente che ha cambiato marchio,tipo mio suocer. che per II° auto ha sempre avuto Fiat(era un tantinello fissato),ora non più,auto estera. Però va detto che Fiat negli ultimi anni ha fatto passi da gigante,in termini di qualità e estetica dei modelli.
Secondo me, Steve, fai un grosso errore di fondo, basato su due punti: 1) Credi che FIAT stia nei guai, mentre al momento non so quante aziende automobilistiche stiano bene come FIAT Auto. 2) Credi che gli Ecoincentivi siano un modo per salvare Fiat, invece sono un dovere che il nostro governo ha assunto a livello europeo, che aiuteranno il mercato dell'auto e che comunque metterà in seria difficoltà fiat visto che in altri paesi i concorrenti hanno avuto parecchio di + e molto prima. Chiarite queste due cose, IMHO è chiaro che in presenza di utili FIAT non sbaglia a vendere come fa.
Imho Appurato che è chiaro abbiamo una visione differente,cosa per altro pacifica, se fosse come di tu... allora che non si lamentino della crisi qua e la,cosa che ormai la gente non sopporta più,capisci che qualcosa non torna. Sai bene e lo sa la gente per cosa son fatti gli ecoincentivi,nel nostro paese e anche negli altri,palamosse chiaro!!! che poi sia un provvedimento concordato prec. in sede Europea,concordo. Emi,torniamo sempre sul solito punto a cui la gente vuol risposta,perchè allora si lamentano?!? forse licenziamenti,forse no,forse ammortizzat.social.,crisi varie e favole varie,ma se fanno utili,non ci tedino con la solita solfa,anzì sinceramente..meglio per l'azienda nostrana.
Ma Fiat non si lamenta, dice solamente che in questo momento, se le altre case ricevono x aiuti e lei niente, il mercato verrà falsato e subirà la crisi in modo più grave degli altri. Paradossalmente se vogliamo fare un ragionamento basandolo sui numeri, oggi Fiat dovrebbe scontare le auto meno di BMW.
se li vogliamo chiamare debiti si, ma è paradossalmente un bene visto che si è assicurata crediti ove mai ce ne fosse bisogno.
guarda spiegamela meglio, perchè ti giuro che sono curioso di vedere come dei "debiti" (che non sono debiti, allora cosa sono?) siano un bene, anche se utilizzati per investimenti... che crediti avrebbe acquisto tra l'altro?
FIAT ha aperto una linea di credito di qualche miliardo di euro (Non lo so di preciso perchè non mi interessa molto nè l'azienda nè il titolo) presso le banche convinta che il 2009 possa essere molto peggio del 2008 e portare ad una stretta creditizia ancora maggiore. PS. non ho scritto che ha acquisito crediti ma che si è assicurata credito.
io mi ricordavo articoli (su vari siti) simili a questo qua sopra, sono sbagliati o non sono precisi quindi?
Affatto, sono pezzi di articoli del 24Ore. Non riesco a capire che vuoi dire, che questa situazione non è buona? Trovamene una migliore tra le concorrenti. Non so se, col 20% di sconto sull'ultima previsione, ci rendiamo conto del risultato 2009 (ovviamente solo ipotizzato).
emiliano non so nemmeno come stanno le altre, mi pare di aver letto che anche toyota ha avuto un bilancio in negativo dopo non so quanti anni, ho insistito solo perchè non ho capito sta storia dei debiti/non debiti il gruppo vw come sta messo? e cmq per questo accordo mi pare di aver letto che in america si stavano incazzando un pò dato che ne cerberus ne fiat mettono un centesimo nelle casse di chrysler, ma ce li dovrebbe mettere solo lo stato...
VW è la prima ad aver chiesto allo Stato Tedesco di fargli da garante (la seconda sarà BMW). Cmq in America sono incaxxati per forza, praticamente la Fiat gli compra il 4° costruttore con i loro soldi.