la fiat sta vendendo bene sia 500 che punto e y. sinceramente avendo comperato una y a metà anno scorso ( che ritengo ottima auto per il prezzo) e avendo visto le schifezze varie che vengono spacciate per auto mentre sono dei bidoni con le ruote, ritengo che i loro prezzi sono onesti. se poi si parla di usato...tengono bene anche forse meglio di toyota e affini che ultimamente stanno sprofondando a zero vendite, probabilmente la gente ha capito che sti giapponesi non hanno nulla da farci invidiare...manco il prezzo. toyota usate...bè posso dire che mi meraviglio se c'è gente che spende 6.000euro per una yaris di 5 anni con 90/100000km ( visto con i miei occhi). di gente strana che butta via i soldi su un'auto ormai finita purtroppo c'è sempre. meglio una punto base nuova piuttosto.
Non si parlava di prezzi di listino,ma solo di normalissimi sconticini(già motivati),e solo riguardo a una determinata vettura. I prodotti Japan sono in genere ottimi,chi ci mette mano sotto il cofano lo sa. Ovviamente ho avuto modo di metter mano anche sotto cofani Fiat/Lancia. Carto che l'hai visto,perchè le piccole Toyota son rischieste anche da usate,certo non son paragonabili alle altre,vai a rivenderti qualche altra utilitaria dopo 5/7 anni.
Sono d'accordissimo sui prodotti Jappo, però la Aygo è francese, noi parliamo credo solo di quella. Ti faccio il mio esempio: allo stesso prezzo della Aygo abbiamo preso una Panda 1,2 Dynamic. Mio fratello pensava di cambiarla: pagata 10200 3 anni (e 35000 km) fa, gliene offrono 7000 per darla in permuta Se non è un assegno circolare questo :wink:
La Aygò effettivamente vive/vivrà anche un pò di rendità,perchè la Toyota in passato ha saputo crearsi sto piccolo limbo,specie come tenuta valore/domanda del suo piccolo usato. Con la 500 la casa Italiana aveva modo di conquistare/fidelizzare nuova utenza,dopo che non si lamentino.:wink: La Panda effettivamente ha un buonissimo riscontro nel mercato dell'usato(specie tra le Italiane),come daltronde lo aveva la storica vecchia panda.
Gli sconticini li fanno, basta girare qualche concessionario. Pensa che a me lo hanno fatto nonostante l'abbia ordinata a luglio 07, poco dopo la presentazione :wink:
insomma.. hai ragione su tante cose ma la Y costa cara, dai. è un prodotto un po' glamour, di nicchia per quel mercato.
bè si...ma non più di tanto costosa. stessi accessori di altre auto confrontate e di minor livello...ho speso 1000euro in più. e comunque ho speso meno di yaris,peugeot207,citroenc2/3..e tante altre. mi hanno fatto uno sconto buono però
mi sembra siamo ritornati coi piedi per terra...si ammette che la possibilità che vada tutto zampe all'aria non è nulla. all'inizio sembrava solo l'affare del secolo... per il confronto 500 - Aygo, be' sulla linea non credo ci sia da discutere, sulla rifinitura nemmeno (sono 2 macchine con intenti diversi, ci mancherebbe), ma sulla qualità generale qualche appunto si può fare. Sul numero di Quattroruote 633 (luglio 2008) viene presentato il resoconto della prova di durata di 100.000 km della 500 1.4, confrontata con quella precedente della Aygo 1.0. Gli unici inconvenienti riportati dalla nippo-francese (o franco-nipponica, se preferite) sono stati 2 lampadine bruciate e un tubo del climatizzatore sostituito in garanzia. Per il resto niente. La 500 invece, oltre alle noie elettriche più o meno giustificate (numerosi falsi allarmi) ha richiesto la sostituzione delle candele 3 volte in 100.000 km, dei dischi anteriori, degli ammortizzatori posteriori e di un cuscinetto (passato in garanzia), più altre amenità di poco conto. Alla fine, pur avendo intervalli di manutenzione doppi (ogni 30.000 km contro 15.000 km) la 500 risulta essere più dispendiosa del 50% circa rispetto all'Aygo in manutenzione ordinaria. Ovviamente è solo una prova, (sperando nella buona fede di chi l'ha condotta), non se ne può desumere una legge ma solo statistica:wink:
e non si può certo dire che 4ruote sia contro la fiat. ricordo quando uscì il test di durata della GPunto. titolavano: "è affidabile. pumto". poi vai a leggere la scheda dei difetti e dei ricambi sostituiti ed era lunghissima.
Si parlava di qualità, non di affidabilità. Qualità in termini di confort, finiture, silenziosità, cura nei dettagli. Nella Aygo non c'è nulla, e quello che non c'è, si sa, non si può rompere. La 500 della prova di durata era una di quelle di preserie, occorre tenerne conto.
Non può esserci confronto al livello di rifiniture,son differenti e su questo non c'è dubbio. Motoristicamente però,scelgo Toyota senza dubbio. I japponesi alleanze commerciali o no,mettono sul mercato cose ben fatte,specie motoristicamente parlando,l'articolo sopra non può esser certo di parte per la Japponesina,servizio da leggere ....da più di qualche indicazione. Quotone,e ricordo anche quell'articolo.
ma perchè nella aygo non ci sono candele, i freni e gli ammortizzatori e un cuscinetto che si sono rotti nella 500 preserie ?
Si di cera,c'è uno scatolone compreso nel cofano,non si consuma neppure corrente per l'illuminazione.:wink:
eh ero curioso infatti, dato che non c'è niente volevo capire come andava... :wink: che tradotto vuol dire: se mi lamento di un componente optional e superfluo tipo navigatore, radio, sensori vari è una cosa, di un componente che c'è per forza è un altro paio di maniche
scusa ma l'affidabilità è direttamente proporzionale alla qualità. un componente scadente non sarà affidabile, in linea di massima.
Logico Labrie,ti riquoto. Poi un componente da nulla,le candele. Comunque con molta obbiettività,penso che la 500 sia una macchinina davvero carina,questo a parte le altre considerazioni di cui si è chiaccherato(lo sconto mancato).
Difetti gravi sulla 500 non ce ne sono, e come è stato detto, quella di 4ruote era un preserie. E non è che la Aygo sia comunque esente da difetti, una visita su Toyotaforumitalia vi toglie ogni dubbio. Comunque, se ci si basa sulle prove dei 100.000Km fatta da Autobild verrebbe fuori persino che la Mini è un cesso: - 9194km: regolazione (altezza) del volante non più bloccabile. cambiato fissaggio del volante. - Alzacristalli e tetto apribile: si aprono e chiudono spontaneamente senza intervento del guidatore. - In inverno: Rumori fortissimi da sportelli e rivestimenti interni "che sembrano da un'auto italiana dagli anni '70", rivestimenti si staccano sullo sconnesso. - Fissaggio delle bracciole tergicristalli staccate, impianto senza funzione. - 69.669km: NECESSARIO NUOVO CAMBIO. impossibile inserire la retromarcia o le marce 3-5. - 75.000km: il nuovo cambio comincia a dare gli stessi problemi di quello cambiato prima. - Notevole perdità di Olio dal motore e dal cambio alla fine del test. - Usura elevata della sospensione. (non definiscono cosa esattamente) - Motore da 115CV definito affidabile ma "ciofeca" - Sedili anteriori staccati, fissaggi rotti. - Ruggine nel sottoscocca