Non metto in dubbio siano differenti,e la new500 fa cool,ma Toyota qualitativamente non è micio micio bau bau,questo non penso sia opinabile. Ci pensano le marche concorrenti infatti,ma poi non si lamentino parlando di crisi e cali delle vendite.
Hai proprio ragione,ma come si fa a non voler guardare a pochi cm dal proprio naso,se volevano vendere potevano,altrochè aiuti.
Guarda, la Aygo, costruita nella fabbrica PSA, è abbastanza micio micio bau bau, scusa se lo dico, ma la conosco bene. Non ha neppure i rivestimenti all'interno dei parafanghi, senti ogni rumore, oltre ai sassolini che picchiano nel sottoscocca. Di buono ha il prezzo e il motore, fine. Quando calerà la domanda di 500 caleranno le braghe anche in Fiat; perchè dovrebbero farlo adesso che le vendono lo stesso?
Beh, a parte che la Aygo di Toyota non ha manco una vite (progetto quasi interamente PSA e motore a benzina Daihatsu), paragonare una Aygo/C1/107 e una 500 è fuoriluogo. Il trio nippofrancese è fatto veramente in economia, basta vedere le soluzioni ultraeconomiche adottate per plancia, pannelli porta, portellone posteriore e dotazioni. E' come paragonare una Dacia Sandero ad una BMW Serie 1: entrambe sono segmento C, un "pelo" differenti
Il motore...mi dici nulla,è risaputo che auto e moto japan non si battono,apri un cofano e mettci le mani,per vedere.IMHO Vedrai anche sul mercato dell'usato,a prendere la aygò mia sorella ha fatto un doppio affare,sul prezzo e iniziale e sil prezzo della rivendità,fra qualche anno.IMHO Ma che dici!!! se scontavano ne vendevano di più,certo con un pò meno utile su singola vettura,ma intanto vendevano loro e non le marche concorrenti,e poi a seguire dalla vendità di una vettura ci son ricambi,manutenzione,finanz. e tanto altro,senza considerare l'occasione di RI.fidelizzare la clientela,cosa fondamentale.IMHO
Anche se prendeva una Matiz faceva un affare. Le citycar e le utilitarie sono auto che mantengono il valore nel mercato meglio di tutte, dalla Matiz alla Ypsilon....non è che lo tengono solo le C1/Aygo
Lo stabilimento polacco non riesce a star dietro alla domanda, vedi un po' tu cosa se ne fanno di aumentarla in questo momento...
chi prende ste auto guarda in primis il prezzo,il resto fa piacere,come non metto in dubbio faccia piacere se è un auto alla moda,però restano sempre e solo chiacchere. Non esageriamo.
Ma allora vale lo stesso per la BMW? Che senso ha vendere 500 scontate quando con la produzione non ci stai dentro e c'è gente che ha aspettato 1 anno? PS. Sull'Aygo spero per tua sorella che tu abbia ragione, ma dopo averla valutata bene per mio fratello ho grossi dubbi che possa valere anche la metà di una 500.
Ma senti non scherzare paragonandola ad una Matiz,ti dico solo pensa alla Yaris,le piccole Toyota usate non si svendono,neppure dopo svariati anni,e questo non lo dico io,lo dice il mercato.
Chi guarda il prezzo prende una Panda, che costa pure meno del trio nippofrancese, se vogliamo dirla tutta. Io non esagero. Le C1/Aygo/107 hanno rifinuture e tecnica realizzativa peggiori di quelle di una Matiz che costa oltre 3000€ in meno a parità dotazione. Ci sei mai salito su una Aygo?
Sai che una Matiz dopo 3 anni perde meno di 2000€? P.S: Una Aygo non è una Yaris, per fortuna. La Yaris sembra una Maybach a confronto.
Certo che la 500 ha diverse finiture,ma parte anche da un listino differente,e su questo nulla da ridire,e semmai la politica di vendità che giudico,poi è ovvio facciano quel che vogliono,ma poi non si lamentino che non vendono.IMHO Quando pincopallino non cela fa a produrre quel dato modello,forse è il caso di aumentare produzione,si vende finchè si può vendere non dopo.
Scusami ma sai quanto costa fare un nuovo impianto produttivo o adattarne uno esistente? In Polonia già lavorano di notte .... Cmq guarda che è lo stesso discorso che fanno tutti, ti ricordi quando è uscita la X3? Idem per Audi. Perchè Fiat dovrebbe fare eccezione? :wink:
Emi,ti do ragione,ma almeno non si lamentino del calo vendite,se volevano vendere di più potevano,ma non quello che hanno disponibile,bensì quel che vuole la gente,poi sul come fare vedano loro.IMHO Ma la matizZA IO neppure la considero. Certo non sarà la yaris,ma il mercato le apprezza nuove ed usate,anche in base al buon nome della Yaris,la gente è fidelizzata nei confronti di quelle utilitarie.
Non dirlo a me: l'esame di impianti industriali mi sta rin********ndo lui ed i suoi layout di impianto!!!
la 500 è attualmente la fiat che vende di +, perchè abbassare il prezzo? IMHO le tre sorelle (Aygo/C1/e l'altra) sono buone solo per due cose: calcio e hockey (top gear)
Imho Intanto nessuno ha parlato di abbassare il prezzo,si parlava di semplici e comunissimi sconti,che la gente normale si aspetta,ovvio che chi l'ha pagata a prezzo pieno non sia daccordo,è la vita. Fare qualche sconticino....semplicemente per venderne di più,e quindi evitare che la gente compri estero. Ovviamente per produrle si sarebbero organizzati,daltronde il tempo non gli è mancato. Considera che dietro la vendità di un auto,oltre il guadagno sulla stessa c'è tanto da spremere,come il mercato della manutenzione,quindi dei ricambi,dei finanz.,dei vari gadget e altro. Parliamoci chiaro,forse era l'occasione per provare fidelizzare una buona fetta di mercato,la Fiat poteva avere questa opportunità,che non sarà facile si ripresenti. p.s. Quando la 500 passerà un pochino di moda vedremo,dubito che come usata tenga il mercato come le piccole Toyota(richiestissime,es:vedi A.scout),e in genere sui prezzi degli usati ci prendo sempre. Nulla contro la piccola Fiat,che è una macchinina davvero molto carina.