quello si che era un vero accordo "avvocato style", gm in teoria doveva comprare fiat a due lire, e invece tra poco fallisce, grande!
hai ragione Cmq quando sarà reso pubblico l'accordo vedremo. Dico solo una cosa: scordatevi che in America faranno fallire Chrisler, piuttosto si indebitano a vita.
Si, ma c'è da considerare il fatto che all'epoca era la GM a dettar legge alla Fiat. Senza la GM, col piffero che vedevi il multijet, il 1.3 multijet, il 2.0 multijet, la piattaforma della Grande Punto, la Croma, la 159, ecc.....
Il governo americano ha fatto una legge che prevede aiuti sostanziosi per l'industria dell'auto, impedendo che possa fallire. Credo che Marchionne abbia messo in conto anche questo, e se va bene, sarà un colpo che entra nella storia
per me le americane sono con l'acqua alla gola, se non peggio. non ho idea di come siano messi gli stabilimenti di chrysler, ma non credo l'aggiornamento sia indolore. non mi sembra poi il caso di mettersi a fare SUV...
Comunque sia, le voci di una fusione TOTALE (per diventare un gruppo unico) tra Fiat e il Gruppo PSA restano.......
il multijet era già molto avanti, la piattaforma della GP ce l'ha anche la Corsa, la 159 è venuta bene ma obesa e il pianale è già da buttare pe la prossima generazione... ha ricevuto qualcosa da GM, ma si è creata tanta concorrenza che non avrebbe avuto
Il multijet senza i soldi della GM non sarebbe mai nato, idem la piattaforma della Grande Punto. :wink:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...d5-11dd-ac56-9efb2f1d5a12&DocRulesView=Libero http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...c4-11dd-ac56-9efb2f1d5a12&DocRulesView=Libero
Sai a quando risale l'alleanza GM-Fiat? Sai vero che il multijet e i suoi derivati restavano nei cassetti Fiat senza i soldi portati dagli americani? :wink: La GM doveva mangiarsi con 2 lire la Fiat.......tra poco sarà la Fiat che si mangerà la GM
Io sono contento di questa acquisizione: 1- Permetterà alla Fiat di entrare dalla porta principale nel mercato USA 2- Permetterà alla Chrysler di avere ulteriori incentivi di stato 3- La qualità dei veicoli della casa americana miglioreranno a dismisura
fosse dipeso dall'Avvocato sarebbe stato così, immagino... multijet e compagnia bella avrebbero avuto i fondi...se non avessero svenduto il common rail qualche anno prima
porterebbero solo Fiat? o anche Alfa e Lancia? (spero che la produzione di Ferrari e Maserati rimanga qui...)