Il comunicato stampa dovrebbe arrivare domani. Fiat investirà capitali per ristrutturare gli stabilimenti Chrysler-Dodge-Jeep, avviando la produzione anche di Fiat e Alfa negli USA e in Messico. Inoltre avrà la clausola di diventare azionista di maggioranza del gruppo entro X anni.
qui c'è qualche info in + http://www.repubblica.it/2009/01/mo...-2/chrysler-fiat-2009/chrysler-fiat-2009.html quindi la Fiat si troverebbe per le mani Chrysler, Jeep e Dodge
3300 punti vendita e gli stabilimenti produttivi a costo zero per me valgono l'affare di donare loro la gamma piccola In questo modo si da fiato allo stabilimento di Tichy e si potranno riammordernare quelli in europa, costruendo anche in nordamerica ed in Messico.
Faranno tutti così: tutti in america stanno cercando Partner europei. A breve la Ford USA avrà il 70% della propria gamma composta da modelli europei. La nuova Fusion (quella americana) nascerà sul pianale della nostra Mondeo (Pianale Volvo)
...corsi e ricorsi...sono molto contento che finalmente si mette un piede in USA stabilmente...doveva capitare già 25 anni fa, poi sfumò tutto.
Veramente questo accordo (a costo 0 per Fiat) permette una maggior redittività per l'azienda italiana, che si becca stabilimenti gratis e oltre 3300 punti vendita Chrysler in USA
Inoltre, dopo essere stati acquistati dagli USA, ora andiamo NOI a comprare a costo 0! Per giudicare bisogna conoscere dati che al momento non sono ancora pubblici, ma di certo potrebbe essere una ottima notizia.
http://www.autoblog.it/post/17768/fiat-raggiunto-laccordo-per-il-35-di-chrysler/ Mi sembra un bel colpaccio di Fiat. Davide che si compra Golia, e per giunta a costo zero. Grande Marchionne...
ero uno di quelli che non vide niente di buono nell'accordo Fiat-GM e continuo a non vedere di buon occhio questo nuovo accordo. Fiat ha acquisito il 35%...di un'azienda sull'orlo del baratro? deve ristrutturarle alcuni stabilimenti? e condividerà l'esperienza nel settore delle compatte??
hai presente che significa per sbarcare in America avere conce ed officine Chrysler, anche nella mente di un americano che deve comprare? Inoltre, alla luce di questo, che ci vuole per Fiat a prendere il Liberty (Cherokee) e fare un piccolo SUV nel 2010/2011?
il problema è che hanno preso a costo zero anche il 35% dei debiti (a me no di un accordo "avvocato style"), non è che hanno preso quote in un'azienda sana, ecco perchè sono un attimo perplesso
Non è la stessa cosa, allora era un accordo paritetico in cui la parte forte era GM, qui è Fiat che detta le condizioni
è proprio questo che non sappiamo. Cmq se l'azienda fosse sana, sicuramente non si sarebbe svenduta a FIAT :wink: Ora, dato che sbarcare in America è sia fondamentale sia molto oneroso, penso che abbiano fatto una valutazione di convenienza: abbiamo la più grande rete americana e ci costa meno che con BMW (prima ipotesi)
ot: emiliano ma sei un dirigente fiat che parli come se tu fossi fiat? (plurale maiestatis :wink:) cmq un conto sono le acquisizioni fatte da luxottica in america al tempo che fu, un conto è questa
Ha acquistato il 35% di un'azienda a costo 0 che, nonostante la profonda crisi ha un fatturato di 59.4 miliardi di $, 135.000 dipendenti e 3.300 punti vendita, solamente negli USA. E' un'azienda che possiede una lunga tradizione su motori di grossa cilindrata e sui SUV, cosa che manca alla Fiat. Inoltre, la Fiat fornendo le piattaforme delle utilitarie e i motori di bassa cilindrata, farà in modo di avere ulteriori aiuti di stato da parte del governo USA. Senza considerare il fatto che avrà GRATIS stabilimenti per fare le 500 e le Alfa Romeo, senza fare alleanze e senza la costosa importazione dalla Polonia delle 500. Prova a chiedere alla Suzuki quanto costa importare dall'Ungheria le SX4 USA....
ma se la chrysler è più di là che di qua, il mantenimento di queste officine e concessionarie chi lo paga? Fiat ha il suo punto forte sul basso di gamma, i motori piccoli, in particolare il multijet. nell'accordo con GM condivisero tutto questo ben di dio e ora Opel, Saab, Suzuki e compagnia bella hanno tutti il multijet. in cambio di 2 pianali obesi. la penale pagata da GM per la rescissione del contratto credo sia stata ampiamente compensata dal saccheggio di idee in Fiat.