QUoto tutto, tranne l'ultima frase: aspetto di provarli sul campo, ma dubito che i twinair possano garantire la rotondità e il confort del 1.2 4 cilindri.
Su questo sono d'accordo con te Alex. La rotondità di un 4L IMHO è irraggiungibile da un 2L......anche se chi ha sentito girare il TwinAir dice il contrario
Perchè ho in casa la versione sfigata del 1.2 Fire sulla Ypsilon (che nonostante i 60CV se la cava dignitosamente! E fa i 17.5Km/l di media su un utilizzo 50% urbano, 30% autostrada e 20% extraurbano)
Siamo in due ad avere in casa il bradipesco 1.2 allora. Ora, va bene che mia sorella non ci deve fare le corse, ma come esci dalla città, già a qualche km dal casello autostradale la Y inizia a rallentare per l'emozione di superare i 100 all'ora. Dopo esser passati sotto al telepass, già la corsia di accelerazione è un dramma (0-100 in un fine settimana... lungo), ma i sorpassi sono quasi un miraggio. In tutta onestà superare il muro dei 140 indicati è dura senza tirare la quarta alla morte. Insomma, consuma quanto un accendino, è perfetta per la città ma pesa un botto e l'autostrada la può affrontare di tanto in tanto, senza pretese. La 500 con lo stesso motore mi è parsa decisamente molto più scattante.
Metti pure in tre , Panda, e con l'aggravante del tetto in vetro, e' un vero bradiplo, ma come anche tu hai rimarcato, va avanti a vapori di benzina .
Quoto. Con il 1.4 si comincia a correre, ma non è il più adatto alla filosofia del veicolo e beve. Per me il 1.2 basta e avanza in città, è dignitoso in autostrada anche se diesel mi pare meglio, magari 95cv.
L'80CV è un 16V e per andare deve essere tirato. Il 60CV è un 8V ed è molto più pieno ai bassi regimi
Si effettivamente ai bassi regimi è molto fiacco,all'incirca dopo i 2.000 rpm diciamo che si sveglia. Inoltre come ti dicevo in qualche post più su,il 16v consuma abbastanza... :wink:
Nella sostanza il motore è lo stesso, ma ci sono differenze sostanziali nell'aspirazione e nella fasatura, dato che il 69cv è dotato di variatore di fase.
ottimo acquisto, quel motore è indistruttibile! La 500 è bella così, pretendere di farla correre va contro la sua natura, anche perchè l'assetto è tutto tranne che sportivo... A quel punto meglio direttamente la abarth (simbolo dello scorpione a parte)
ciao, approffitto di questo post per nona prirne uno ripetitivo, vorrei acquistare una 500, quale modello benzina consigliate 1.2 69cv? se invece diesel il 1.3 mjt va bene se non ho capito male.. difetti?? problematiche? di entrami i modelli? grazie a tutti
col 1.2 non ho mai avuto problemi (a parte il volante di qualità pietosa - ma se la prendi nuova non hai problemi). il 1.3 mjet ad alcuni ha dato noie al filtro antiparticolato
Controlla il rivestimento del volante, per il resto dovrebbe essere ok! Io la prenderei con l'esp /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />