scusa bat....ma secondo te è possibile...????...con i vari trust che ci sono sparsi per il mondo....secondo te non si è parato il deretano per tempo...???
Infatti attendo cosa uscirà, ma credo appunto che lui abbia tutto alla luce del sole, non si è mai messo a creare trust esterni non riconducibili a lui in modo da prendere quando c'è utile e quando si va in crisi chiedere aiuto allo stato, come hanno fatto altri imprenditori, che vedevano solo lo stato come banca a fondo perduto. Poi magari sbaglio, ma se è così come ad adesso so, lui sarà uno dei pochi ben bastonati.
Esatto, esiste un diritto societario se non erro. Fallirà per quanto gli compete, lo volete capire che Ferretti persona fisica e Ferretti spa sono due cose diverse?:wink:
scusa Emiliano....nel mio piccolo mi piacerebbe spiegassi meglio.... io sono profondamente igggggnorante in merito...però un conto è dire:" le cose non stanno così ed addurre delle spegazioni" un conto è dire ,seppur educatamente, "non capite un caz..."....:wink: ...si mi metto tra quel 90% visto che ho avuto voglia di dire la mia da quando ho letto "ci vorrebbero aiuti di stato".... se ne avrai voglia te ne sarò grato...:wink:...ammiro le critiche, purchè costruttive...
io non conosco ne l'azienda ne la situazione patrimoniale. Mi auguro per lo meno che abbia la possibilità di pagare i dipendenti. Le insinuazioni al passivo sono lunghissime ci vogliono anche 15anni. Per fortuna i crediti dei lavoratori vengono in parte o totalmente(anche per quanto riguarda il tfr) coperti dall'inps (con i nostri soldi), che poi si insinua al passivo per cifre altissime.
se non erro rientrano tra i "creditori privilegiati"....anche se in tal caso il privilegio è opinabile...
E' molto semplice, forse mi sono espresso male. Leggo di concorrenza cinese, previsioni di crisi,vendita di pezzi personali,paragoni con fiat,gestione poco oculata ... per poi giungere all'assunto che Ferretti sia un imprenditore arrivato fin qui con i nostri soldi. Volevo premettere di conoscere poco sia lui sia la sua carriera (se non per quanto concerne una linea particolare della sua produzione che seguo con estremo e ravvicinato interesse), ma mi pare che si stia parlando di tutt'altro in questa discussione visto che tutte le cose che ho citato NON lo riguardano. Inoltre io non so se forse è un concetto bizzarro e forse lo capisco io perchè sono altrettanto bizzarro, ma mi pare talmente evidente che il fallimento di ferretti (che avevo segnalato quale danno di immagine dell'Italia - per chiarimenti FT di ieri) significa: - n% in meno di PIL - n000 lavoratori del Gruppo a casa - n000 lavoratori dell'indotto a casa - crisi profonda degli eventi nautici italiani - cancellazione di tutti gli eventi nautici minori finanziati SOLO da Ferretti A fronte di questo, se mi si viene a parlare di Fiat, permetti che mi cascano le balls. Ma magari lo Stato si interessasse in prima persona per salvare il gruppo che, essendo una SpA, può prescindere dal personaggio che l'ha creata in 10 min ed un notaio.
...allora io di finanza è certo che ne capisco meno di te....però....non ricordo un intervento statale che abbia risollevato un'azienda...bensì solo interventi per tamponare...il che significa solo procrastinare il problema e non risolverlo... con ciò credo concorderai... ...a me fa girare le 00 come un'elica il fatto che gli aiuti da parte dello stato siano "a fondo perduto" , a me andrebbe bene se lo stato entrasse per quote in una soc. (fiat o chicchessia) , verso X, detengo X n°di quote....allora siamo ok... ci metto il cash e siedo ,restando in tema, al timone...non metto il cash...e salto giù dalla barca...:wink: ...tutto ciò al di fuori dello stato di fatto politico italiano...nè destra nè sinistra... lo stato, quello vero quello che dovrebbe essere ....una repubblica fondata sul lavoro...!
Hai mai pensato di usare questa forma di energia alternativa? Non so, tipo per far avanzare un motoscafo, è un peccato sprecarla...
La formazione dello stato passivo (derivante dalle insinuzioni effettuate dai creditori) si compie mediamente in 3/4 mesi. E un eventuale fallimento dove sono implicate delle banche si chiude in meno di 4 anni :wink: Comunque mi pare fuori luogo parlare di fallimento quando vi sono procedure ben piu' snelle e veloci quali un concordato (stragiudiziale o fallimentare):wink:
No, ma non è una questione di finanza, è una questione di pertinenza: quello che è stato scritto fino ad ora non riguarda l'oggetto del topic, e cioè il gruppo Ferretti. Poi che ti girino per la Fiat è anche condivisibile, anche se bisogna tener presente il discorso che ho fatto prima sulle ricadute in termini economici di un fallimento del genere (e prima mi sono dimenticato di citare ovviamente il gettito derivante da tali aziende per lo Stato). Purtroppo fino a che questo discorso me lo fa un cittadino che nella vita si occupa di altro è sacrosanto, ma visto che le tue argomentazioni sono le stesse che usa la Lega continuo a temere di essere in mano a degli incompetenti. Il settore auto produce un gettito IVA di circa 700 mln l'anno (solo IVA, attenzione), ora ne chiedono almeno 400 da stanziare subito.Secondo queste menti eccelse, meglio rinunciare ai 400 mln su un incasso certo di 700 sperando che l'anno prox i 700 siano netti, oppure meglio prenderne 300/400 quest' anno che basterebbero a pagare ammortizzatori sociali per sei mesi, con il rischio di trovarsi con la metà in mano causa ridimensionamento produttivo? Inoltre, l'ingresso nell'azionariato FIAT (sempre invocato dai signori di cui sopra) è improponibile se non approvato dalla UE, visto che l'Italia ha concordato 2 settimane fa un intervento concertato in tutta europa nell'ambito delle singole capacità economiche .... e già siamo parecchio indietro rispetto ad altri paesi. Quindi, prima che FIAT chiedesse aiuti al settore, il Governo già si era impegnato a darli ... peccato che una parte del Governo non lo sappia.
...giacchè tu voglia per forza accumunare le mie parole ai pensieri di uno schieramento politico....scusa ma nemmeno io vedo il nesso tra "il mio non capire" ed il tuo "voler spiegare"... ...lasciamo perdere...se l'unica argomentazione è "tu la pensi come quelli della lega"....davvero siamo alle frittelle di neve... grazie esaustiva come spiegazione...dal basso della mia licenza media non mi viene da "appiopparti" ad uno schieramento politico.... se no tra un pò arriviamo al "tu sei napoletano" e "tu sei del nord" (e non milanese perchè sono più terrone di te...:wink: semplicemente rimango male per il tono saccente ,tutto qui...:wink:
Evidentemente non riesco a spiegarmi, so che sei meridionale (siciliano?) quindi non collegavo affatto te a loro. Dicevo semplicemente che il tuo è un sentimento tanto sentito (nonchè, come ho scritto, condivisibile) che però non può trovare corrispondenza nella realtà. Per dirla in un altro modo, anche a me girano che la Fiat prende soldi pubblici per fare i suoi interessi, però se ci pensiamo gli interessi della Fiat volenti o nolenti sono anche i nostri. Cmq, per non andare troppo OT, io avevo scritto un'altra cosa, che domando a te ed agli altri: ma che nesso hanno questi ragionamenti con Ferretti?