Il Cell-to-Chassis (CTP o CTC) è una soluzione eccellente per massimizzare l'autonomia e ridurre il peso in auto di produzione di massa, dove il telaio è una struttura portante standardizzata. In un'auto da 550k €, la modularità e la riparabilità non sono un difetto, sono un requisito di posizionamento. Secondo te un cliente Ferrari dovrebbe "rottamare" l'intero telaio (o l'intera batteria incollata strutturalmente) per un singolo modulo guasto dopo qualche anno? Questo vuol dire non saper distinguere un bene di consumo da un bene di lusso. Ma il fesso sono io che provo a spiegartelo. Purtroppo stai continuando a confondere l'ingegneria di una piattaforma di massa con l'ingegneria di un'auto di lusso. Le tue argomentazioni sarebbero valide per una berlina da 40k euro, ma mancano completamente il punto su una Ferrari da 550k. Se il tuo metro di giudizio è l'efficienza industriale pura, allora abbiamo basi di partenza troppo diverse per poter discutere costruttivamente. Buona continuazione nella tua unica verità.
Non è da rottamare, solo difficile da fare. Ma in ferrari ti chiedono 25 mila euro solo per le sospensioni, ed in piu certi lavori si fanno solo in ferrari. Quindi io che sono miliardario e che spendo 600 mila euro per un monovolume da 5 posti elettrico, non mi faccio alcun problema a portarla in ferrari a sistemarla. Ma sinceramente vorrei la migliore tecnologia , leggerezza e densità. Se c'è un problema ci pensa ferrari. Quindi siamo passati dalla migliore tecnologia ferrari alla migliore comodità nelle riparazioni. Ferrari è famosa per le riparazioni facili. In alcuni casi (molti) devi smontare tutto il motore per cose semplici o addirittura smontare l auto a metà...