Ieri ho seguito la rassegna di Masterpilot, clamorosamente a favore del progetto. Riassumendo, per lui è una macchina azzeccata perchè: 1) crea una rottura netta col mondo termico di Maranello. Porsche a suo dire ha fallito perchè ha messo l'elettrico nel corpo delle termiche già presenti in gamma, su prodotti di questo livello bisogna differenziare e creare linee di produzione totalmente dedicate. 2) meccanicamente è raffinatissima 3) venderà un botto perchè diventerà di moda, la paragona ai Richard Mille Io dissento su 2 dei 3 punti. 1) Taycan e e-Tron GT non hanno motori elettrici in "corpi" che nascono termici 2) qui niente da dire 3) non penso che la riuscita commerciale (tutto da vedere se le vendite saranno soddisfacenti) sia un fattore che automaticamente cancella scelte di design discutibili (eufemismo), tradizione ormai stracciata e prezzo fuori da ogni logica. C'è chi indossa vestiti di Balenciaga impresentabili e/o stracciati e sdruciti che costano migliaia di € solo per distinguersi e fare sfoggia di pecunia. Indubbiamente il marchio del cavallino ha un suo fascino dato anche dall'esclusività e certamente non tutti i possessori di Ferrari la acquistano apprezzandole al 100%. Tuttavia non si può sminuire un un emblema puntando sulla stravaganza ostentata che diventa trend. Allora tanto vale smettere di fare auto e iniziare appunto a vendere scarpe in ferro battuto da 10000€.
Sul punto 1 un amico mi ha ricordato la storia della Dino, quando Enzo volle provare a rompere con la tradizione dei 12 cilindri i, ma per evitare di mettere troppo a rischio il logo del Cavallino Rampante decise di non applicarlo alla nuova vettura, equipaggiata con un V6. Oggi avrebbero potuto fare una cosa simile, magari creando il brand “Dina” e chiamando l’auto “Lampa”
La Ferrari ha sempre considerato le imposizioni del green deal come un diktat, ed il figlio di Enzo qualche anno fa lo ha dichiarato apertamente. Magari non avranno voluto sprecare un bel design per un prodotto che non li rappresenta. Magari lo hanno fatto apposta. Di sicuro se non cambiamo strada facciamo un favore alla Cina.
Sarebbe coerente con quello che stanno facendo in F1. L'alternativa è che sono dei masochisti patologici
Più che ad un errore, continuo a pensare che ci sia gente che si sia messa in tasca tanti soldi, ma tanti tanti ... Perchè come diceva il gobbo nostrano: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" A me ricorda la Renault Espace F1, ma almeno quella aveva un motore degno di essere chiamato motore
Infatti.... A mio parere i produttori di petrolio sono contrari alla mobilità elettrica e alle energie non fossili, solo perchè interessati al benessere del pianeta, sicuramente non per lucrarci sopra...
Tutte le industrie vogliono lucrarci sopra senza alcuno scrupolo. Il problema è quando anche i politici vogliono lucrarci sopra…..
Il problema è quando quelli che hanno il potere politico a livello mondiale e osteggiano qualunque cambiamento, sono le stesse persone che hanno pure quello economico, e guarda caso: nel 99% dei casi sono le stesse persone che controllano gli idrocarburi... Che caso... Vero? P.S. Comunque mi stanno bombardando di foto della Ferrari Luce, che a quanto pare fa parte di un "progetto" più complesso di una sola auto... È un intero ecosistema domotico:
Qualcuno dice che l’obiettivo di Ferrari è di rendere “elettrico” circa l’1% dei volumi annuali. Questo significherebbe riuscire a piazzare 130-140 Luce. Non mi pare così impossibile.
Non intendevo le lobbies, il mio riferimento era a quelli che prendono le decisioni in UE, chissà se è aumentata la vendita di trolley …