quello che risparmi prendendo un 348 o un 355 ce lo rimetti in manutenzione. Personalmente andrei sul 360. La F430 è troppo cara ma penso di poter dire che sia la Ferrari piu' bella di sempre IMHO
I problemi del cambio F1 (la 355 fu la prima auto ad adottarlo) riguardano soltanto i primi 80 esemplari costruiti, fu subito risolto. Per quanto riguarda l'elettronica, mira alla 5.2 Motronic e non alla 2.7 Motronic (si riconosce facilmente una volta aperto il cofano motore per una disposizione diversa di alcuni particolari).
Non so quale elettronica sia la più recente, ma quelle con l'elettronica vecchia vanno il doppio. Quindi il 355 è da preferire dei primi anni. Discorso inverso nel 348.
Come no: l'ho messa anche da poco ma rieccola qui: http://www.tonioworld.net/immagini/images2/653373SG1S4094MR1glamour.jpg
mi piace specialmente nera come questa, ma preferisco il motore dietro mi metto a contattare qualche conce ferrari e vi farò sapere gli sviluppi, devo anche piazzare l'x6
stupenda! l'unica cosa che non mi piace della 355 a preferisco x questo la 348, la presa d'aria laterale sullo sportello, preferivo quella a lamelle della 348
io ho un debole per la 355, più che per la 360, però non penso che sia così semplice trovarne una in ordine e con pochi km; anche come manutenzione immagino sia parecchio più complicato che una Modena o una F430, per cui fatti due conti e studia bene, con auto del genere si fa presto ad andare fuori dal preventivato, in tutti i sensi.
Belle macchine e, con relativamente poca spesa, ci si mette in garage un pezzo di storia dello stile automobilistico italiano. Però la musica cambia tanto rispetto alle "piccole" V8, sia per l'utilizzabilità pratica, che rasenta lo zero -larghe, larghissime dietro e col diametro di volta di un incrociatore della seconda guerra- sia per la manutenzione -il 12 cilindri richiede cure speciali-. Delle due, poi, tra testarossa prima maniera e tr c'è tanta differenza: la macchina sembra uguale fuori, ma sottopelle, che nel TR non è nemmeno più di alluminio, cambia quasi tutto, dal motore alle sospensioni. Per quanto futuribile per l'epoca, la testarossa è una macchina di 25 anni fa, la tr è un aggiornamento talmente radicale che può sembrare un altro pianeta. Insomma: testarossa è un'auto d'epoca e come tale va trattata -frena a sufficienza ma nulla più, la frizione può bruciarsi in una partenza maldestra, il differenziale è di burro e le prime kat hanno noie di elettronica a volte-, la tr una sportiva che, comunque, gradisce proprio poco l'utilizzo disinvolto -un parcheggio può diventare un incubo e, se vuoi correre, serve la pista-.
A me risulta che l'F1 dava un sacco di problemi di inceppamento sia sulle 355 (tutte) che sulle prime 360. Ho due amici che lamentavano problemi del genere sulla 355, mai del tutto risolti.