Vi riporto la mia esperienza di sabato,che forse qualcuno ha letto nel "Club delle Sportive" ma che ho pensato di riportare in una discussione apposita Ho guidato una 430 F1 spyder Inutile dire che ero emozionatissimo,era la prima Ferrari che guidavo (una vera...ferari). Purtroppo ho fatto un giretto di circa 15 min. Comunque,dopo aver ricevuto le chiavi rosse col cavallino,apro,ripongo la giacca dietro il sedile del guidatore e mi sistemo la posizione di guida. Il profumo di pelle è fantastico,la macchina è del classico rosso,con interni beige e capote nera,con gli scudetto ai lati e i cerchi da 19 a 5 razze sdoppiate. Il sedile lo riesco a regolare bene,il volante invece lo avrei voluto più vicino a me. Pazienza. Accendo il quadro e premo il tasto start sul volante e vengo (in tutti i sensi ) avvolto dal ruggito del V8 "piatto". Due colpetti al gas in folle e il contagiri schizza quasi senza inerzia e ingrano la prima con il classico colpo di paddle destro. La partenza è un pò brusca e mi immetto nel traffico,i freni carboceramici frenano subito,mi aspetavo un pò di ritardo a freddo che invece è praticamente assente. Mi fermo a fare benzina e riparto dopo essermi di nuovo gustato l'avviamento. La macchina è molto reattiva a tutti i comandi,arrivo su un rettilineo e affondo in seconda,le marce vengono scaricate alla velocità della luce accompagnate dal sound del motore da pelle d'oca e in un batter d'occhio sono già oltre i 200. Arrivo ad una rotatoria,freno forte e la macchina rallenta addirittura di più di quel che era necessario,mi infilo nella rotonda per un specie di esse stretta e la 430 se la beve senza scomporsi. Sposto il manettino in RACE e la macchina diventa ulteriormente reattiva e tira ancora più giri,perchè nella posizione precedente del manettino cambiava automaticamente sugli 8000 giri. affronto un curvone veloce e la macchina continua imperterrita nella sua accelerazione,che ad onor del vero mi aspettavo anche un pò più rabbiosa,e arrivo ad un semaforo,metto in folle per dare due colpetti di gas tirando entrambi i paddle,poi rimetto in prima e parto con il gas a tavoletta,la 430 scoda richiedendo una veloce correzione in controsterzo e si fionda in avanti toccando 2 o 3 volte il limitatore e ancora una volta arrivo tirando fino alla 3,poi rallento e provo a intraversarmi in una rotonda,la macchina scoda subito vista la reattività del motore ma richiede delle reazioni al volante fulminee per tenere il controllo,ma una volta stabilizzata si lascia guidare anche leggermente di traverso. Poi rallento e mi godo il motore che si raffredda in souplesse,emettendo ogni volta che si accelera un poco di più un boato allo scarico,penso per l'apertura delle valvole che da veramente i brividi. Sulle buche la macchina è secca e non le gradisce molto,ma a parte questo è anche abbastanza confortevole considerando la tipologia di vettura. Poi arrivo al parcheggio,metto di nuovo in folle per sentire di nuovo il sound del V8 by Ferrari e spengo. Che dire,esperienza a dir poco fantastica,la macchina mi è piaciuta da matti,risalire sull'X5 dopo è stato un trauma. Il sound della 430 è fantastico. La prossima volta spero di godermela un pò di più di un quarto d'ora,perchè merita veramente di fare un bel giro come si deve,Spettacolare!
La prossima volta facci un giro col buio, quelli che ti staranno dietro vedranno delle discrete fiammate dagli scarichi
era buio Gabri quand'è che mi porti a fare un giro con una bestia di Maranello,che mi sono innamorato???
Ma davvero c'è tutta questa differenza in prestazioni? Anche perche' la 430, giuro, non è che fosse proprio un chiodo... In quasi 3 anni ed oltre 100.000 km non ho mai perso un'ingarellata, dico mai ! Non fossi diventato povero l'avrei tenuta ancora per anni, mai un problema, era un orologio. E portava tanto di quel pelo che non hai idea. O forse ce l'hai...eheh
Gabri dice che in confronto alla 458 la 430 è 1 categoria sotto. Non oso immaginare che razza di lama debba essere. Oltretutto ha una linea meravigliosa, avessi grana da spendere questa sarebbe la prima scelta senza dubbio. Color vinaccia, interni bicolore, pack full carbonio esterno (ant/post), pack full carbonio interno, cuciture personalizzate, cerchi oro Scuderia, stemma smaltato parafanghi ant., scarico Tubi race ed altre menate. Prezzo stimato over 250k...no, non posso decisamente permettermela, porc putt
eh,a chi lo dici...se potessi permetterla sarei già passato in quel di Maranello a configurarla... Comunque penso che la 458 sia una delle auto migliori mai costruite in generale
Se per caso ti scappa la voglia di 430 io fare te prezzo buono. E' da mesi che in famiglia, non io personalmente, cerchiamo di farla fuori, ma ormai il mercato è pieno e le quotazioni, come è giusto che sia non essendo una serie speciale stanno colando a picco. Ok non è una 458 che è mostruosa, ma è ancora un'auto terribilmente prestazionale e attuale, ed oggi ripeto son terribilmente inflazionate e si fanno affaroni. Rosso corsa, pelle nera e udite udite 2 mila Km, usata 4 volte mal contate.
2000km? L'avete si e no accesa... Prova a mandarmi un PM,ma ti dico già che per buono che mi puoi fare sarò sicuramente fuori budget purtroppo Però non si sa mai,se a qualche conoscente dovesse interessare...:wink:
Ho iniziato a girarci nel dicembre 2004 con la 430 quindi una vaga idea di che macchina sia me la sono fatta che dici? Con i suoi pregi e difetti è stata ed è una gran macchina ma ti confermo che la 458 è semplicemente tutta un'altra cosa, nella quale trovare difetti non è così facile:wink: Ora come ora è difficile poter pensare di fare in futuro una macchina ancora migliore ma vedendo il progresso tecnologico sarà sicuramente possibile, almeno credo
No a picco assolutamente no, mi son espresso male. Più che il problema delle quotazioni che son calate come fisiologico, il problema è che ormai il mercato con l'uscita della 458 si sta riempiendo, e venderla non è propriamente una cosa facile.
Fra 4 anni dirai che la 458 è stata una grande auto, con i suoi difetti e ci sarà ancora un prodotto superiore. E' quello il bello
Sicuramente sarà come dici tu anche se per la 430 fin dall'inizio i suoi limiti erano ben noti a noi tutti, un motore fantastico ma un assetto non all'altezza....mentre per questa ad oggi nessuno è riuscito a trovare un vero difetto o mancanza, non era mai successo.