L'F40 è l'unica eccezione. Le Ferrari vere per me rimangono solo le V12, auto da intenditori. Le V8 sono le Ferrari per porschisti arricchiti (con tutto il rispetto per i Porschisti veri)
I 12 Cil è sempre stato il sogno di Ferrari, anche perchè amava le sfide ed ai tempi la Packard era considerata l'unica in grado di fare un motore con quell'architettura. Ma era il diamante, non disdegnava le altre architetture, soprattutto se servissero per vincere, vedi il carro davandi ai buoi.
è anche quello che un po' mi fa ripensare: il 550 ha il motore davanti, avrei voluto provare un motore centrale. Però avete visto che interni il 550? Forse dietro non mi piace tantissimo, dietro preferisco il 355.. bel dubbio!
le porsche e le ferrari pur essendo due macchine sportive sono molto diverse, non è che se una ha soldi si compra la ferrari e chi non ce li ha si prende il porsche. Personalmente non cambierei il mio 993 (), posso aggiungerti che sono andato fino a stoccarda a vedermi il museo della porsche, invece mai stato a maranello... Comuqnue per rispodere Azuni, come ti avevo scritto prima gli interni sono decisamente più belli del 550, ma esternamente IMHO il 355 ha più fascino.
Quindi tra 430 Scuderia e Scaglietti preferisci quest'ultima e solo questa secondo te è una vera Ferrari? Il V12 è da intenditori e il V8 è solamente da arricchiti? Secondo te TUTTi gli acquirenti di una Ferrari V12 sono degli intenditori? Secondo te chi spende 200.000 euro per una Scuderia è un arricchito mentre chi ne spende 230.000 per una 599 è un grandissimo intenditore? Ma per favore... E allora secondo il tuo ragionamento tutti i porschisti non sarebbero intenditori??
intrervento corretto, pero' ragazzi qui stiamo inquinando il topic! Diamo una mano a decidere ad Azuni soprattutto a chi ha conoscenze sulla ferrari (ripeto io non essendo un gran appassionato, do' più giudizi sul fattore estetico non conoscendo i pro e i contro dell'una e dell'altra!)
Giusto. Un pro delle Ferrari V8 è che tengono maggiormente il prezzo negli anni, anche se questo è valido in particolare per l'acquisto del nuovo; 355 e 550 infatti ormai hanno già subito la svalutazione. Per quanto riguarda l'affidabilità, non sono certamente auto da paragonare a bmw e, questo è per sentito dire, nemmeno alle Porsche: purtroopo qualche "problemino", spesso forutnatamente di lieve entità salta fuori e i ricambi di una 355 (o 550) sono più costosi delle Ferarri attualmente in produzione.
Ma avete provato a sentire che suono produce un V8 Ferrari? specialmente quello della 355? A me piace persino di più di quello del V12! (senza nulla togliere ai V12, splendidi come erogazione architettura, tecnologia e sound, comunque IL motore per delle Ferrari) Sembra una F1! http://it.youtube.com/watch?v=R0OusN1y1Yc
Come sound è certamente uno dei meglio riusciti. Mi spiegava un amico che lavora in ferrari che spesso viene utilizzato come paragone per i nuovi modelli
max rispetto x la bellissima 993 ma oggi solo la gt2 e gt3 possono essere paragonate alla 430.. dalla scuderia in su ferrari e'irraggiungibile x qualsiasi altro costruttore.. a mio parere chi ha i soldi d'ora in poi li spendera'x la california piuttosto che la turbo cabrio,2 macchine che in comune hanno solo quasi la stessa potenza..
Ora non ricordo bene la conformazione degli alberi a gomiti dei motori V8...ma mi sembra che tra 355 e la 360/430 ci siano gli alberi a gomiti differenti...ergo suono totalmente differente. La nuova California ha l'albero a gomito piatto...e si sente allo scarico Per quanto riguarda i V12...bhe è più che altro il motore Ferrari da sempre, ma le declinazioni V6 e V8 non sono per nulla da meno...come ad esempio le relative versioni Turbocompresse. Una cosa non mi piace delle Ferrari: gli interni.
infatti sono comportamenti dinamici totalmente sballati e filosofie costruttive agli antipodi... Però...però...ahhhhhhh un 993 Biturbo che fa una crono...
Sì, dopo un attento consulto anche con amici del posto siamo giunti alla conclusione che il 355 è il più adatto al mio caso. Ecco avete toccato anche un tasto importante per me: ok mi piace il Ferrari ecc ma lo vorrei prendere anche per quesioni economiche, mi spiego meglio. Uso la macchina sportiva veramente poco, 6.500km all'anno e lei, ogni anno, che io la usi o meno, si svaluta alla grande. Pensavo quindi ad un Ferrari proprio perchè nell'ultimo anno non si è svalutato per niente quindi, per me che la userei veramente poco, sarebbe un altro punto a favore. PS ma in quel video sicuramente non aveva gli scarichi originali vero?
be dai sono gusti...Io tra una gt2 ed un ferrari f430 scuderia , prendo la prima senza pensarci , tra la 997 turbo e f430 io personalmente non saprei quale prendere , sono due belle bombe...Poi premetto che sono di parte..Porsche e bmw nel cuore..
Intanto complimenti per la scela (la stessa che avrei fatto io). Pero' non è che puoi fare un discorso solo sul lato economico della macchina, nel senso che è vero che la ferrari non si svaluta tanto, ma è anche vero che ha dei costi di esercizio magari maggiori di altre sportive e quindi per fare dei conti corretti dovresti sommare la svaluatzione ai costi e vedere "quanto ti costa all'anno". A meno che cambi completamente idea (e scala di prezzo) ti compri un magnifico porsche 959 ed ogni anno guardi quanto sale di quotazione!
tornando in topic... il chilometraggio e' un problema se non viene effettuata la costosissima manutenzione del mezzo. Il papa' della mia ex con un vecchio 208 gtb ( 8 cilindri ) ha percorso ben 278.000 km prima di venderla e prendersi il 430... ovvio ha lasciasto un capitale in manutenzione, ma il tutto funzionava alla grande