Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ti assicuro, la 275 GTB/2, se ben conservata e mai restaurata, non vale meno di 500,000 come base di partenza minima. Le 275 GTB/4, come già detto, vista la rarità, va su quotazioni che bisogna man mano aggiornare dalle aste, giacché son poche quelle che vengono vendute al di fuori di quel circuito.

2. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    A proposito, Andrea, vedendo che tu sei molto informato un pò di tutto, ti chiedo:

sai di qualche asta di auto particolari, in Italia ?

3. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    L'RM organizza ogni anno a Maranello un'asta esclusivamente Ferrari. Per avere accesso basta comprare il catalogo (circa 50 eur), visioni le macchine e partecipi anche all'asta, volendo, non solo per le auto, ma anche per la memorabilia.

Poi in questo periodo c'era un'asta particolare, non mi ricordo però né dove né quando, perché ci volevo andare ma quando ho visto le date mi resi conto di essere già full; se mi viene in mente comunque ti informo in pm (anche per la prossima RM a Maranello).

4. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Con molto piacere! =D>

*Sei di una gentilezza incredibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(LO DEVE SAPERE TUTTO IL FORUM :mrgreen::mrgreen:)

5. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Allora, la prossima importante sarà a Villa d'Este, queste le date:

SALE DATES:

May 21, 2011 7:00 PM - 10:00 PM CET

(viewing starts at 9:00 AM CET)

PREVIEW DATES:

May 20, 2011

11:00 AM - 7:00 PM CET

May 21, 2011

9:00 AM - 5:00 PM CET

E questi, per ora, i lotti più interessanti valutati da Andreas:

Ferrari 375MM berlinetta del 1955:

http://www.rmauctions.com/FeatureCars.cfm?SaleCode=VE11&CarID=r111&fc=0#

Mercedes-Benz 540K Cabriolet A del 1937:

http://www.rmauctions.com/FeatureCars.cfm?SaleCode=VE11&CarID=r119&fc=0

Il catalogo costerà 70€. Per info: www.rmauctions.com

6. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Grazie.

7. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    A mio modesto avviso, quella 375 va comprata all'istante sia se si vuol frequentare con successo Pebble Beach sia se il successo lo si vuol avere alla Mille Miglia. Secondo me farà un botto all'asta soprattutto per la seconda (anche se personalmente preferisco come fascino la 375 del 53).

EDIT: Ho letto ora la scheda della vettura: se non si aggiunge una GTO all'ultimo momento se la vedranno lei e quella Bugatti Atalante per il titolo di regina.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una macchina preparata, restaurata per Pebble Beach è moooolto diversa da una fatta per la Mille Miglia e non parliamo di una Le Mans storica o del GP storico di Montecarlo.

Le prime sono rileccatissime, a volte con delle verniciature che dubito all'epoca fossero così lucide, pensa alla 250TR che è andata all'asta a Maranello l'anno scorso. Le macchine di Ralph Lauren sono da Pebble Beach. In pratica si punta molto sull'effetto wow che una vettura può avere sul pubblico ma le trovo troppo artefatte.

Di contro, una macchina da Mille Miglia magari è arrangiata in deroga con un particolare che su quel modello in origine non veniva impiegato ma che per vari motivi è indispensabile a farla gareggiare per tre giorni. Perchè i controlli orari sono serrati, ti assicuro che rispettare il radar con una macchina del '50 è roba da coltello tra i denti. A volte è roba da coltello tra i denti anche con una macchina contemporanea.

La storica trascurata non mi piace, ma un po' vissuta la referisco a quella iperperfetta a cui non pende neanche un pelo. Soprattutto detesto il collezionismo statico.

Guardate se non scannano anche con le storiche:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

9. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    OT:io trovo fantastica la 540K=P~=P~=P~

Mi è sempre piaciuta fin da bambino..peccato solo che ci voglia qualche milione..#-o

fine OT

10. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Quotabile senz'altro. Ciò non toglie però che fra i potenziali acquirenti vi sia qualcuno interessato a farla correre (la 375 in questo caso si rivela un buon ferro a quanto si dice) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    F512 M (1a parte)

La produzione della 512 TR si esaurì nel 1994, quando al Salone dell'Auto di Parigi venne presentata la sua erede, l'F512 M: la lettera M stava a significare "Modificata", la F fu aggiunta per distinguerla dalla 512 M, ultima evoluzione della 512 S costruita nel tentativo di colmare il divario nella sfida con le Porsche 917.

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(es. a)

L'F512 M fu il terzo ed ultimo gradino evolutivo della Testarossa, ed insieme a questa gloriosa serie produttiva al contempo chiuse un'epoca: fu l'ultima Ferrari a montare posteriormente un propulsore 12 cilindri, e fu cronologicamente l'ultima Ferrari catalogabile come "dura e pura".

Quando, dopo meno di 2 anni, la sua produzione si esaurì, iniziò il nuovo corso della Ferrari.

(es. c)

(es. c)

(es. c)

Le modifiche riguardarono solo in minima parte la meccanica, verosimilmente limitando le stesse ad un incremento di potenza del propulsore a 440 CV (lasciando pressocché invariate le prestazioni rispetto alla 512 TR) e all'adozione dell'ABS di serie, mentre furono profonde a livello estetico, quasi a segnare la transizione della quale questo modello si fece simbolo.

(es. b)

(es. b)

(es. b)

(es. b)

(es. b)

Il nuovo disegno della calandra studiato da Pininfarina diede nuova forma alla mascherina e prevedeva i due gruppi ottici sempre integrati alla carrozzeria ma ora sdoppiati in due elementi distinti, con le luci e gli indicatori di direzione di forma rettangolare e i fari fendinebbia circolari sottostanti.

Significativi furono gli interventi apportati al cofano anteriore, dove cade l'ultima roccaforte del design classico degli anni Settanta ed Ottanta: i fari a scomparsa. I nuovi gruppi ottici fissi di tipo ellissoidale modificarono radicalmente l'aspetto della vettura, che si avvantaggiò anche dell'apertura di due piccole prese NACA al di sotto del parabrezza.

(es. a)

(es. b)

(es. b)

(es. b)

(es. b)

Il posteriore invece vide ritornare il classico stilema Ferrari delle due coppie di piccoli fari circolari, che inquadrano qui la griglia caratterizzante il modello che non attraversa più l'intero specchio di coda. Fu arrotondata anche la foggia del paraurti e l'ampio cofano motore, che venne verniciato interamente in tinta col resto della vettura.

(es. b)

Nuovi anche i cerchi, componibili a 5 razze ad andamento elicoidale (ad elica di rotore), evidentemente ispirati nel design dalla concept car Mythos realizzata da Pininfarina nel 1989.

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(es. a)

(continua)

12. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Sarò blasfemo, ma questa mi piace poco, perchè ha quella conformazione poco aggressiva, poco malandrina, poco lussuriosa, che ogni Ferrari ha.

13. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Adesso vi racconto un aneddoto di gioventù:

Era una calda serata d'estate ,l'appuntamento era in una traversa defilata,non visibile dalla strada principale,della famosa statale di nome s.s. 65,più nota con il nome di strada statale del passo della Futa o per chi come me vive a Bologna più semplicemente "La Raticosa".

Io ero un ragazzino di 20 vent'anni e come altri miei coetanei ero accorso sognante ,in attesa di quella che doveva essere la sfida più interessante degli ultimi tempi.

All'epoca gli appassionati di auto amavano dividersi in gruppi locali di appartenenza ,affiggengo piccole scrittine distintive sulla coda delle loro automobili,come se fossimo stati nei sobborghi di Los Angeles.

Quella sera si sarebbero sfidati infatti due esponenti di rielvo di due diverse "fazioni" avversarie.

Le auto in sfida erano una Fiammante 512 proprietà non dello sfidante,ma di suo padre ed una favolosa 964 Rs in configurazione 001.....come dire,il massimo che allora fosse disponibile sul mercato....o quasi.

Come apripista per controllare la situazione venne usata una MB 190 E preparata Turbo dalla Turbocar di anzola,una "bestia" da 210 cv della quale ricordo ancora le derapate e le fiamme di 50 cm fuori dallo scarico!

Mentre in coda ,come auto scopa c'era la famigerata Delta gialla di F. ,famosa in città per aver battuto in accelerazione una cbr 600 preparata.

Bene!....al partire della bagarre,la 964 balzò subito davanti e tempo una decina di curve iniziò a prender il largo,ma d'un tratto vide negli specchi avvicinarsi 2 fari minacciosi che però non erano quelli della Ferrari ,bensì quelli della Delta ,infatti il Driver di quest'ultima aveva deciso di elevarsi da spettatore a "concorrente".

La stada ricchissima di curve,anche lente ,non diede scampo nemmeno al 964,che nulla potè contro la motricità della delta e contro l'irruenza dei suoi 500 cv.

Finì che entrambe gli sfidanti andarono a casa delusi e parzialmente umiliati....

Però vi assicuro che a distanza di vent'anni ho ancora nelle orecchie l'urlo acuto del 12 ferrari che squarcia la notte ,bruciando i tornanti......che Emozione!!:razz:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Stavano tenendo in vita un moribondo in attesa del Maranello.:confused:

Anche a me non è mai piaciuta la TR e la M. Pare anche fossero di un lento imbarazzante, però le ho sempre viste girare dal fuori non ne ho mai guidata una.

Col Maranello poi si tornerà al motore anteriore, ad un'estetica più matura e meno da tamarro ma sopratutto ai fasti delle GT anni '60.

15. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ecco non se la prendano i possessori eventuali se ci sono... Ma per me quello è proprio un gran c...o. Come rovinare un'auto simbolo come la TR.

16. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il mio ricordo particolare legato ad una Ferrari è un po' più fuorilegge, se volete racconto. Tra l'altro riguarda un raduno Ferrari e un 348 in particolare.:mrgreen:

17. docmobile

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    ....e cosa aspetti?????:cool::cool::wink:

18. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Pensa che all'epoca Pininfarina ci chiese appositamente la ns. Gtb4 tenendola oltre 1 mese proprio per prenderne spunto ed ispirazione. Ed a me la 575 è una vettura che piace molto ancora oggi. Forse per alcuni troppo classica ma indubbiamente bella.

19. docmobile

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Per me è bella e basta!.....e in tal caso la classicità credo sia solo un pregio!

20. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sarà stato il 2000 circa, una domenica mattina appuntamento tra 4 amici tra cui il sottoscritto per partecipare ad un raduno Ferrari. Noi eravamo su un 348tb e su un 355, entrambe messe giù come si deve con altezze, barre, angoli, ecc. Il programma prevedeva che le Ferrari facessero da apripista alla cronoscalata dello Spino e poi una volta svalicato appuntamento a pranzo ad una ventina di Km di distanza.

Per inquadrare bene la situazione bisogna parlare del guidatore del 348: persona dotata di una sensibilità e di un controllo che io non ho mai visto a nessun altro in vita mia, fatta eccezione per i professionisti. Ha un solo problema, che a volte gli si chiude la vena e può succedere di tutto.8-[

Io facevo da copilota sul 355, per sfiga tra una trentina di Ferrari sia storiche che moderne partiamo tra gli ultimi. Dopo 2 Km abbiamo già rimontato tutti, incluse F40, F50, una marea di 360.:mrgreen: Il 348 dietro di noi lo vedevo che non solo superava gli altri ferraristi ma li umiliava con sorpassi in sovra all'esterno che io fossi stato lo sconfitto avrei strappato la patente.:lol: Giunti all'arrivo e rifilati distacchi abissali agli altri ferraristi ci viene la geniale idea di non ripartire subito ma di guardarci le prime 15/20 partenti della gara e raggungere gli altri al ristorante "tanto sono dei fermi imbullonati li riprendiamo quando vgliamo".

Ci mettiamo a seguire la gara ma intanto comincia a piovere.:rolleyes: Passate le prime 20 auto decidiamo di ripartire col coltello tra i denti per non far tardi al ristorante. Davanti noi col 355 ad andatura veloce ma non impiccati... passo di montagna salendo a 160/180 col bagnato non è male. Ci passa il nostro amico col 348 strombazzando a velocità warp, lo vediamo per altre due curve in cui non fa un metro dritto (348+bagnato ve lo raccomando!!!). Sparisce dalla nostra visuale.:eek:

Ad un certo punto, in senso contrario, vediamo uscire lentissima da una curva coperta una Focus blu con una strisciata rossa lungo tutta la fiancata.:mrgreen: Indovinate un po?:lol:

Il nostro amico in sovra aveva invaso col posteriore l'altro senso di marcia e si era appoggiato alla Focus. La guidatrice della Focus era visibilmente sotto shock.:mrgreen: Lui invece si è giustificato dicendo "gli ho dato troppa inclinazione di traverso...ma neanche tanto".:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inutile dire che il pranzo è saltato...:redface:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina