Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bentornato. :vamp:

    Il tempo di Andreas non è stato poi così malvagio, contando:1) che le chicane andavano affrontate in 1a, cosa che Andreas non ha fatto (e che pochi altri senza elettroattuato hanno fatto);

    2) che Andreas cambiava in 3a arrivato a 6,000 rpm;

    3) il pendolo durato mezzo rettilineo;

    4) il navigatore poco collaborativo (:vamp:);

    5) che la gara di Andreas è stata più una prova di drifting che altro (>:>).

    :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Grazie! Sempre un cavaliere.

    Lei non sa quanto mi sarebbe piaciuto gustarmi la sua espressione durante il pendolo di mezzo rettilineo!!! >:>
     
  3. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    [video=youtube;-zlyWYykOfI]


    bel video ben girato. Trovo la 599 estecamente una forma d'arte, la F40 invece e' un eroe puro e semplice. Vedere quelle cambiate e la storica griglia del selettore e' sempre una poesia.
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il video è ormai più vecchio del cucco: risale al lancio della F141, quindi 2006.

    Non mi sono mai piaciuti troppo i filmati ufficiali, troppo patinati e "cinematografici", non danno il gusto vero dell'azione delle riprese crude; è la stessa impressione imbalsamata che mi fan le macchine ai Saloni o alle presentazioni ufficiali rispetto a quando le vedi per la prima volta immerse nel parco auto circolante reale, parcheggiate in strada.

    Ad ogni modo, il confronto non è forzato perchè è stato dichiaratamente asserito che, con la 599, Ferrari puntava a produrre una granturismo di assoluta qualità e fruibilità, ma assicurando al contempo prestazioni degne della più iconica supercar del Cavallino e per questo le si fa riferimento nella clip: mostrando due opposte maniere d'intendere le medesime, eccezionali, performance.

    E poi, vi prego, non fatemela guardare!

    PS: curatori, invece di bighellonare e andar in cerca di donzelle; di monografie, Rosse classiche e roba seria non se ne parla più? :vamp:
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Perché criminali?

    Tuttavia, a quanto risulta dagli archivi il ritrovamento risale al 2005; il restauro conservativo è stato completato e la vettura è stata premiata con la Preservation Cup al XVI Cavallino Classic del 2007 e col primo posto in categoria L2 al concorso di Pebble Beach dell'Agosto 2007. È passata di mano nel 2008 per oltre 3,5mln USD; attualmente è conservata in Germania.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    riminali per come han tenuto l'auto..
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Quell'auto era destinata alle corse, molto probabilmente fu dismessa a fine carriere e poi dimenticata. All'epoca il collezionismo non esisteva, la vettura era superata ed il suo valore oramai basso.

    Da quello che risulta, difatti, fu ritrovata al momento della morte del primo proprietario in sede di catalogazione dell'eredità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questa è una vera e propria reliquia, una 166MM Barchetta carrozzata Touring, che ne produsse 25 esemplari dal 1948, anno della sua presentazione al Salone di Torino.

    Montava il glorioso 2litri V12 di Gioacchino Colombo, in grado di erogare dai 130 ai 140cv e, guidata dal mitico Luigi Chinetti (uomo Ferrari negli States) vinse una 12h di Parigi e addirittura, la prima 24h di LeMans della storia Ferrari.

    L'esemplare s/n 0052M in questione, ha all'attivo 7 competizioni, fra le quali proprio la 12h di Parigi vinta da Chinetti!

    Corse il 25/6/50 la sua prima corsa nella 24h di LeMans, che non terminò per ritiro.

    Un mese dopo, il 23/7 Chinetti la portò al primo posto nella 12h di Parigi e, il 26/8 la macchina riportò il suo secondo podio piazzandosi seconda a Silverstone guidata da Serafini.

    Dopo due anni di riposo, fece un 6° posto alla Targa Florio del '52.

    Fra marzo e maggio del '55 disputò le sue ultime tre competizioni, non concludendo nè la Mille Miglia nè il GranPremio di Dakar, ma chiudendo la sua breve seppur gloriosa carriera con un 8° posto assoluto e vittoria di classe, nella 12h di Hyères.

    Per oltre 40 anni, di questa macchina (in origine di proprietà di Chinetti) non si seppe più nulla, finchè non venne ritrovata in un fienile in Arizona nel 2005 e venne sottoposta a un restauro conservativo, durante il quale si apprese che l'intero sistema di comando della distribuzione e parte del motore non erano i classici del 166 di Colombo, ma quelli del coevo motore da Formula 2. Si ritiene pertanto, che la s/n 0052M fosse una vettura laboratorio per le competizioni.

    E' attualmente l'esemplare di Ferrari da competizione meglio conservato al mondo, ancora in stato per la maggiorparte originale, come visibile dalle scalfiture sulla verniciatura o dall'usura degli interni e della strumentazione.
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas non sa se avete visto la perla dell'ultima asta di Gooding a Pebble Beach:

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Certo, questa almeno era stata dimenticata in un garage, seppur disordinato (:vamp:):

    [​IMG]
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2011
  12. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ritorno sul forum, nonchè nella discussione (che non ha avuto sviluppi ciclopici vedo così non mi devo leggere centinaia di pagine in arretrato), dopo una lunga assenza.

    Arrivo con un po' di news.

    Vediamo di metterle in ordine.

    Personalmente avevo accennato ad alcuni cambiamenti antecedenti alle vacanze estive e si sono avverati. Infatti questo fine settimana-inizio prossima lascerò la mia CS che porterò al concessionario. Con un misto di malinconia, dispiacere da un lato e gioia dall'altro.

    Riguardo il mondo più strettamente ferraristico ho avuto dopo un pranzo su con alcuni dirigenti della Casa alcune news sulla prossima vettura che uscirà il prossimo anno oovero l' erede della 599. Bene, da quanto dicono (sempre con molta discrezione, nonostante la vettura sia alle fasi finali di collaudo) il cambiamento sarà mooolto più importante rispetto alla rinfrescata che venne data alla 550 con la 575. Un cambiamento quasi più vicino all'avvicendamento 360-430. Parlano di un salto in avanti importantissimo perchè? A parte le novità facilmente intuibili ovvero nuovo v12 preso dalla FF e il nuovo cambio ormai presente su tutta la gamma, i due aspetti fortemente positivi sono 2: sarà molto più leggera della 599 ed anche più piccola. Insomma anche sulle v12 si sta prendendo la strada giusta ovvero vetture più compatte e più agili.

    L'erede della Enzo, per la quale le bocche son totalmente cucite, ho avuto modo solo di sapere come i collaudi stanno andando molto a rilento proprio per la difficoltà intrinseca del progetto (macchina complicatissima nonchè a quanto pare totalmente rivoluzionaria). Tanto che mi hanno lanciao un 2013-2014.

    Per una eventuale e certa 458 Scuderia se ne parlerà secondo semestre 2013, quindi fra due anni. Un po come la 430 Scuderia presentata a settembre per avere le prime consegne a fine anno.:wink:
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Scusami ma sarà da oltre un mese e mezzo che non passo dal forum. Se ti serve ancora il mio parere appena ho tempo in serata o domani ti rispondo a dovere.
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mitico Paolo spia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si, mi serve ancora la tua consulenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti ringrazio. Mi sto già muovendo personalmente (ho già fato due riunioni su a Maranello) perchè il mio "vecchio" è troppo impegnato per andare veramente "oltre" il prossimo anno.

    Ovvero non solo più un semplice raduno FCI. Ma organizzare un vero e proprio concorso d'eleganza con il coinvolgimento diretto di Ferrari S.p.a. che oltretutto ne sarebbe anche incentivata in quanto ha un partnership molto importante con una maison di gioielleria valenzana, con vetture che arriverebbero da tutto il mondo. Insomma la partita è grossa e se andasse in porto non potete mancare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Bentornato anche a lei. :vamp:

    Come preannunciato, Andreas non approva. :vamp:

    A chi deve inviare il curriculum Andreas per entrare nel corpo dei giudici del concorso? >:>
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Bentornato Paolo, auguri per la nuova avventura con la Scuderia e auguri al dott. CS per la 458!

    Finalmente! Dopo anni in cui sembrava che anche le sportive dovessero ingrassare, ingrandirsi e aumentare di dimensioni e ingombri continuamente, sembra che la direzione più giusta nell'ottica non solo delle prestazioni, ma anche del piacere di guida vero e proprio, sia stata imboccata.

    Evidentemente, la Mini GP ha fatto scuola... :vamp:

    Complimenti, complimenti davvero! Iniziativa strepitosa che ti rende onore, mi propongo come selezionatore e coordinatore dello staff di hostess e modelle per l'evento con sommo piacere! >:>

    Scherzi a parte, esserci sarebbe straordinario.
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    1 - Io non vedo l'ora che arrivi marzo per girare finalmente su 2, massimo 2 e 1 a Monza:cool:. A parte tutto mi dispiace. Perchè generalmente quando ho venduto una vettura in passato spesso ero stufo di guidarla/vederla. Oggi non è così, però d'altro canto pensare al salto prestazionale direi abissale che vado a fare mi fa altrettanto godere. Domenica ho fatto l'ultimo giretto, ho tolto i caschi, l'estintore, i guanti e l'ho messa in garage pulita per l'ultimo viaggio. In settimana metto alcune belle foto di questi anni d' "avventure" sulle piste d'Italia e d'Europa.

    2- Si specializzi su una determinata vettura o serie e poi mi invii il c.v.:mrgreen:

    Ti ringrazio! Purtroppo rimarrò a piedi fino ai primi dell'anno, in quanto andando sul nuovo deve attendere ed io di conseguenza. Però detta tutta io a novembre e dicembre l'avrei usata si e no 2 volte, quindi non mi cambia molto:wink:.

    Per la futura 599 son stato a pranzo con D.B. il quale ne parlava in modo entusiasta, quasi impressionante. E di lui non posso che fidarmi. Anche se aggiungo io, prendi la GTB ed anche in fretta che è una delle più belle Ferrari degli ultimi anni, perchè la nuova prenderà sicuramente il muso del nuovo corso che a me proprio non va giù.

    Per il concorso è tutto in fase embrionale. L'evento è ambizioso, i tempi ci sono e l'interesse della Casa c'è, insomma speriamo. Di certo portare un concorso internazionale Ferrari da noi sarebbe una impresa colossale, tanto colossale da richiedere inevitabilmente l'appoggio diretto della Casa. Perchè un conto è tirar su 50 macchine anche di pregio per un raduno (cosa che sappiamo ancora fare), un conto è far venire giù qualche decina di pezzi da 90 da qualsiasi parte del mondo, cosa che solo la Casa stessa può fare. Se ce la faremo, non potrete mancare:biggrin:.

    Ben inteso, se non ce la faremo, organizzeremo sempre con il Fci il raduno, al meglio.
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mamma mia....un concorso d'eleganza FERRARI...che sogno...ti auguro di riuscirci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    C'è una qualsivoglia forma di guida che possa richiedere la mia presenza in questo megaraduno Paolo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina