Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Andreas le Gtb 2 non son a quei livelli di quotazione.. Però son dei discreti muli, motore stracollaudato

Le Gtb 4 prima Ferrari con quattro assi a camme in testa, richiedevano una manutenzione da far spavento ed un orecchio.... Mi ricordo mio padre per accenderla, da diventare scemi, ingolfarla era un attimo e una volta ingolfata se non avevi una discesa non la accendevi più neanche morto. Ad ogni raduno avevamo il terrore ad ogni sosta. Per non parlare dell'surriscaldamento folle. Bastavano 3 minuti di coda per rischiare di mandare l'acqua alle stelle.. La Dino o la Daytona invece erano già vetture mooolto meno problematiche. Ma le stesse 250 in tutte le loro versioni avevano una meccanica discretamente solida.

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Sì, le GTB 2 stanno più basse di quotazione, le GTB 4 invece al milione ultimamente si sono avvicinate (a 7-800,000 si vendono più che tranquillamente, poi dovrei controllare le ultime tendenze).

Anche le Daytona comunque so di gente che girando in città non ha fatto una bella fine... :mrgreen:

3. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ti ho parlato di 997 gommata uguale. Magari con le Sport Cup puoi avere quel pochino in più, ma il passo alla fine è molto simile. Soprattutto perchè le due auto motorano:mrgreen: in maniera pressochè uguale.

Non ti dico la rabbia quando giri con le Scuderia.... magari nella parte mista riesci a tenerle lì poi arriva il rettilineo e ti salutano, arrivederci e grazie.:mrgreen: Quella sia chiama frustrazione](*,). Infatti mi dovrò munire di Scuderia:mrgreen:

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente, ma il paradosso è che se tu vai da un qualsiasi meccanico storico a Modena-Maranello, per esempio Diena e Silingardi ti diranno che son molto più affidabili le 250, di qualsiasi 275 o Daytona, macchine di qualche generazione successiva...

5. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Eh no, mi sono sfogliato di sfuggita dei cataloghi del 2008 e stiamo per una 4 a circa 2 milioni usd... :eek:

6. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Le aste non danno mai un valore sempre veritiero della vettura al 100%. Diciamo che le 4 le vendi come dicevi tu sui 700 più o meno. Poi se è restaurata come dio comanda puoi andare su. Ma non vai oltre il milione per me nella realtà dei fatti.

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Come anche le Daytona son ferme di valutazione. Un amico aveva una mezza intenzione di venderla ma le quotazioni non son andate su come si sperava... E' già una vettura che ha una sua produzione più ampia, rispetto alle 275 che di 4 ne son state fatte 200.

8. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Bé 2008 eravamo anche pre-crisi in effetti...

Comunque RM Sports & Classics of Monterey 2008, VIN #10253, origine Crepaldi Milano, 1,925,000 usd tasse assolte.

9. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Piccolo OT:

E una scuderia con una 458 come la vedi? Secondo te c'è cos' tanta differenza come la 360 CS e la Scuderia stessa? (458 intendo modello normale visto che la "pronto corsa" non è ancora stata presentata.)

10. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    capisco bene la senzazione di impotenza quando dopo aver tenuto testa al tuo "avversario"cercando di limare anche i centesimi ,ti ritrovi asfaltato in rettilineo da chi ha 100 cv più di te!!:evil:.....è ciò che mi capita da anni :redface::redface:

però....esteticamente ed emozionalmente a mio personalissimo giudizio la 360 cs è più affascinante della 430,scuderia compresa!

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Allora quest'anno nel trofeo che organniza la Ferrari per i clienti, che è la coppa del nonno, ma da una idea delle prestazioni e dei tempi delle vetture, le Scuderia son state davanti alle 458 forse anche per maggior esperienza col mezzo dei proprietari. Io ritengo che il confine tra è meglio una o l'altra a livello di tempi è molto sottile. Sempre per lo stesso discorso che facevo tra 360CS e F430. Il deficit di cavalli viene colmato da un assetto migliore ed una gommatura migliore. Insomma siamo li... Quest'anno ripeto hanno sempre girato più veloce le Scuderia, ma il divario per me è variabile in base alle piste e la 458 è una vettura che porporzionalmente è superiore alle 360 e F430 base.

Per me verrà fuori una cosa con la 458 Scuderia da togliere il fiato. Vista la base.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  12. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Ragazzi siamo ormai a 11 pg. di topic ....e guardandomi indietro devo dire che non ho visto nemmeno un intervento fuori luogo,ho visto invece utenti competenti che basano le loro parole su esperienze concrete ,vissute sulla propria pelle.

E' un vero piacere partecipre a questa discussione!=D>=D>

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Guarda mi ripeti le parole stesse ed identiche che mi ripete il capo officina della mia concessionaria ogni volta che vado. Per lui emozionalmente la Scuderia non vale la Challenge Stradale. Ed è una persona che per la sue esperienza stimo molto. Anche se ammetto più volte, e l'ho palesato anche sul forum la voglia di fare il saltino c'è stata. Chi vivrà vedrà come si dice dalle mie parti:mrgreen:. Per ora non vedo l'ora che arrivi la stagione dei we in pista. Il 12 Marzo di inizia..

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ho avuto spesso modo di leggerti ed il rispetto è reciproco.... però Zitto che non è ancora stato inquinato:mrgreen:. Tempo che mi arrivano con le Gtr, schiaffi di qui, sverniciate di là, gente con l N54 che distrugge il mondo e finisce la poesia#-o

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non l'ho mai voluta provare perchè 400.000€ di macchina sono una follia per me.:redface:

Però nasceva per essere guidata veloce.

Chi poi ci corre (anche se magari l'originale è a casa e la replica in pista) spinge eccome.:wink:

16. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io fino ad oggi ho solo provato una 430 f1 spyder e devo dire che è stata una emozione grandissima, veramente bella, il sound, il cavallino davanti agli occhi, un sogno che spero un giorno di poter coronare, ci saranno anche auto prestazionali ma per chi come me è cresciuto in Emilia, il fascino del cavallino è qualcosa di unico.

Ad esempio, se incotro una rossa per strada, abbasso il finestrino per sentirne il suono, anche se c'è -10° o se ne vedo una parcheggiata, anche senza rendermene conto vado subito ad osservarla...

Penso che difficilmente chi non è delle mie parti possa provare un attaccamento del genere per un auto.

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Un pò ti capisco visto che mi ritengo almeno un 5% emiliano visto che almeno un 1 o 2 giorni al mese li passo in quel di Maranello. E la cosa bella da sottolineare è l'orgoglio di chi lavora in Ferrari. Dall'ultimo degli ultimi, all'ingnere al collaudatore che son 99% emiliani e tu li senti parlare della loro fabbrica con un sentimento raro. Ed è una cosa bellissimia. Le Ferrari se oggi son così è anche grazie alla passione di chi ci lavora dentro.

P.s. Da questo togliamo tanti dirigenti, il marketing, le vendite, che sono al 99% prelevati da altre aziende (disney, redbull, microsoft tante per citarne alcune) ed oltre a non saper nulla della storia Ferrari, se la tirano in una maniera impressionante.

18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.688
    12.495
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.720.581
    318D Msport G20
    Guarda che ti sbagli :wink::biggrin:.... penso che un simile attaccamento ed ammirazione per il Cavallino sia comune se non proprio a tutti gli italiani, almeno a tutti quelli che amano i motori o almeno li apprezzano.

E credo che siano veramente pochi gli italiani che non si girino a guardarla quando ne passa una.

Mi ricordo ancora quando da bambino solo sentendo il rombo in lontananza correvo sulla stradina davanti alla casa dei miei nonni a guardare le stupende Ferrari di un nostro vicino che sfilavano quando andava o tornava da un raduno......

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che sappia io questa che vedo sempre io è quotata sui 400.000€.

Il bello è che il proprietario la usa, non gli fa prendere la polvere.

Con me sia lui che il meccanico tirano tutto il motore ma poi staccano con anticipo e curvano un po' di conserva. Però da dentro è incredibile.

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Verissimo tutto quanto, il PS ancora di più :wink::biggrin:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina