Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    >:>
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non mi risulta che nella palette dei rossi Ferrari, sia disponibile il Rosso Fuoco.

    Questa mi pare una normale Scuderia 16M Rosso Corsa, che la saturazione della videocamera tende a far apparire leggermente più scura visto che, sia al minuto 0'40" quand'è affiancata alla 430 Scuderia, che all'1'15" accanto alla Modena, la nuance pare identica.

    Però apprezzo la livrea Tricolore ben più dell'insulsa Racing.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  3. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Rosso Fuoco è il colore della Enzo ex Zanasi, con la famosa targa SanMarinese. Cmq, avendola vista dal vivo quella 16M, posso dire che quella non è Rosso Corsa anche perchè questa aveva un effetto metallizzato.

    Però adesso stavo pensando al Rosso Tristrato!
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Immagino ti riferisca alla "ENZOF" ora di Giovanni Zonzini, riverniciata precedentemente dalla Carrozzeria Zanasi, che non ha un colore "di primo equipaggiamento" Ferrari.

    E' questo che intendevo dicendo che il Rosso Fuoco non fa parte della palette ufficiale.

    E' possibile che il filmato non trasmetta al meglio le differenze che l'occhio può cogliere dal vivo e la faccia apparire fin troppo vicina alle altre Rosso Corsa adiacenti, ma avendola vista tu dal vivo, non posso non fidarmi.

    Peraltro, sul sito della Zanasi ci sono le foto di una 16M identica, quindi ritengo che la tua ipotesi sia assolutamente plausibile.
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il Rosso Fuoco in palette è presente. Purtroppo Ferrari nell'archivio online ha aggiornato la lista colori togliendo tutti i codici (:vamp:), ma pare sia il 308.

    Il Rosso Triplo Strato invece non è presente.

    Giudicare da un video è difficilissimo, comunque potrebbe essere anche un più comune Rosso Barchetta o Rosso Mugello.
     
  6. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Esatto, proprio a quella mi riferivo! Tra l'altro l'avrei dovuta vedere dal vivo proprio in occasione del raduno dove ho filmato questa 16M!! Peccato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque si, a sto punto o è Rosso Fuoco o Rosso Tristrato oppure un colore extra-campione e quindi unico!!

    Ah...non avevo visto il post di andreas, e adesso la questione si fa più dura ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Nel dubbio farsi aprire il cofano anteriore. :vamp:
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Da quanto mi risulta annoveriamo, negli anni:

    - Rosso Barchetta

    - Rosso Bordeaux

    - Rosso Cherry

    - Rosso Chiaro

    - Rosso Cina

    - Rosso Cordoba

    - Rosso Corsa

    - Rosso Dino

    - Rosso Ferrari

    - Rosso Fiorano

    - Rosso Maya

    - Rosso Mercedes

    - Rosso Metallico

    - Rosso Monza

    - Rosso Nearco

    - Rosso Rubino

    - Rosso Rubino Chiaro

    - Rosso Scuderia

    - Rosso Scuro

    - Rosso Sir Ivor

    - Rosso Speciale

    - Rosso Toreador

    - Rosso Vivo

    - Rubino Micalizzato

    e tutte le variazioni di ciascun colore, esistente in diversi codici.

    Il Rosso Fuoco è entrato in palette per la SA Aperta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Riguardandola, direi Rosso Mugello.

    Il Rosso Corsa è una tonalità non chiara del rosso, e quella 16M affiancata alle altre rosse appare ancora più scura. Il Rosso Barchetta (uno dei rossi più belli della palette Ferrari) però è inconfondibile al confronto col Corsa. In più si risolverebbe il fatto del non solid (la vernice Mugello, se non sbaglio, ha uno strato di metallic).

    Sul Rosso Fuoco non mi posso pronunciare, non l'ho mai visto nemmeno in foto.
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E AleArturo che ci sta a fare? :vamp:

    La "ENZOF" di cui sopra, prima che Rosso Fuoco, fu Rosso Cherry, Rosso Dino e Rosso Corsa.

    Ad ogni modo:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Specialmente in quest'ultima immagine si nota una certa somiglianza con quella della 16M in qualche frammento del video.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  11. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Nonostante sia un metal non mi pare il Mugello in quanto troppo chiaro. Io piuttosto penso sia il un tristrato rosso al pari del nuovo giallo tristrato inaugurato con la 458.

    Poi magari è un rosso corsa e finita li.
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...a proposito di Rossi

     
  13. vicky94

    vicky94 Secondo Pilota

    535
    9
    8 Maggio 2009
    Reputazione:
    917
    VW Golf GTD
    Ho cercato sempre di incontrare il proprietario senza mai riuscirci! ](*,)](*,)

    Sbavosa, con quei cerchi e con l'estrattore verniciato è fantastica!!

    Rosso Corsa lo escludo......in fondo il Rosso Tristrato era nei miei pensieri dall'inizio e credo sia la soluzione più plausibile...poichè ho sentito un mio amico che ha visto la Enzo Rosso Fuoco ed era con me quando abbiamo visto la 16M e mi ha confermato che erano due colori differenti! Il Rosso Mugello è più scuro e quindi lo escluderei anche...

    Comunque a me la 16M fa impazzire, è stupenda in ogni colore! L'adoro=P~=P~=P~
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Mi fa piacere la rinvigorita fantasia nell'acquisto delle Ferrari, segno di un gradito ritorno alla personalizzazione di sportive nell'ottica del fuoriserie, specie grazie a programmi come quello Carrozzeria Scaglietti volti a riprendere l'antico vezzo della customizzazione - anche importante - mirata alla soddisfazione personale del gusto del cliente più esigente.

    Era un po' triste vedere solo Ferrari rosso/nero, rosso/beige o nero/nero per tutti gli anni '90 e parte dei '00, invece adesso (complice la moda orripilante del nero opaco a contrasto o del bianco-gelataio che ha imperato per qualche stagione) c'è un gradito ritorno alla cura estetica e cromatica di gioielli che tutto devono essere, fuorchè banali.

    Le stesse Scuderia/16M son tutte rosse, nere, Silverstone. Idem per le Fiorano, ma li è già diverso perchè dimensioni e proporzioni sono difficili da abbinare a colori particolari.

    PS: a me quell'estrattore verniciato della Enzo fa davvero schiffo.
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per me che ho un pochino il polso della situazione il rosso non rimane al 45% per un motivo: i citati bi-color (che sono una semplice moda che passerà) hanno spesso come base il rosso, le livree racing anch'esse hanno spesso e volentieri come base il Corsa o lo Scuderia. Poi come dice giustamente alearturo dipende anche dalla vettura. Di 612 rosse ne vedi ben poche, come di 599 vettura "imponente" le tinte scure son sicuramente una percentuale importante. Ma ciò accadeva anche in passato, se pensiamo alle 275 dove le rosse sono una minoranza.

    Però se parliamo delle v8 il rosso detiene ancora con facilità la maggioranza assoluta, che sia corsa, scuderia, mugello e via dicendo.
     
  16. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io invece son abbastanza contrario alla personalizzazione portata all'estremo. Per me l'auto deve aver contenuto, punto. L'F40 è una leggenda anche se prodotta di un solo colore interno-esterno. Trovo poco logico, per i miei canoni, spendere 10 mila euro di verniciatura esterna quando la gamma colori "normali" è già vastissima e quei 10 mila euro opzione A li spendo in cose molto più utili come un pacchetto carbonio che mi alleggerisce la vettura di svariati kg, opzione B me li tengo in tasca visto che la vettura con un giallo modena, un rosso corsa, un grigio silverstone o un blu t.d.f. sta benissimo. Poi se uno ha budget illimitato e si mette su una vettura da 190 mila euro 40 di personalizzazioni benissimo. Anche se spesso l'eccesso poi porta a risultati a dir poco sgradevoli (es. di vetture con tre colori di carrozzeria, iniziali scritte qua e la sugli specchietti ecc.).

    Son altrettanto convinto che l'opaco e il bi-color nel giro di qualche anno saranno solo un ricordo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2011
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non intendo la personalizzazione estrema, ma nella gamma colori ufficiale non ci sono solo Rosso Corsa, Grigio Silverstone e Nero, quindi fa piacere veder sfruttata questa possibilità.

    Poi la Carrozzeria Scaglietti è un di più per gl'incontentabili, ma è bello curare anche cromaticamente la propria macchina e renderla particolare, intonata al proprio gusto e con un'essenza propria e riconoscibile magari oltrepassando il classico rosso su vetture che vengono esaltate da colorazioni differenti, visto che Ferrari ne da normalmente l'opportunità.

    Il papà di un mio amico, negli anni '90 quando eravamo bambini, aveva una 456 GT verde bellissima: mai più vista una Ferrari verde.

    E non è che bisogni rivolgersi a mago Merlino per averla, basta chiamare in causa stile e gusto personale, senza restare ancorati all'archetipo di Ferrari rossa/nero, rossa/beige.

    Ovviamente, sai che guardo la tua CS e rimango estasiato, ma quando guardo QUESTA non so più che dire. E non è nemmeno poi così particolare neanche lei.

    Se avesse la livrea tricolore però sarei disposto anche ad indebitarmi per averla! >:>

    Io spero di non ricordarmene neppure! :vamp:
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Però ti posso assicurare che ancora oggi se metti in vendita due F430 dello stesso anno con gli stessi Km ed allo stesso prezzo, una rosso corsa ed una verde abetone, la prima la vendi, la seconda dopo 6 o 7 mesi cali le braghe e fai lo stesso fatica.

    Detto questo per me la Scuderia o la CS perfetta è composta da carrozzeria e pinza freno in tinta rossa o gialla che sia con cerchio brunito. Sarò monotono!

    Tipo la vettura di cui parlavo qualche giorno fa. La scuderia perfetta (manca la pinza gialla e le cinture):

    http://www.forzaspa.it/html/dettaglio_usato.asp?idmod=15607&marca=Ferrari&modello=430 SCUDERIA

    Che mi fa venire strane idee.

    Questa ti piace?

    http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=btnzae34jctd

    In ogni caso il massimo dell'horror l'ho visto su una Scuderia: Nera, livrea gialla e cerchi oro, interni rosso.
     
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  20. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Piccola divagazione: Si hanno novità sulla 458 "Scuderia"?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina