Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Io ho guidato (regalo di nozze ) la 348 GTB. Che ne pensate ??

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Per quelle aspettiamo Paolo nel w.e.

La prossima sarà, come promesso, la F512 M per concludere le monografie della Testarossa (Andreas sta preparando un bel book fotografico :wink:).

Le prossime di Andreas potrebbero essere:

-) 365 GTB/4 BB - 512 BB carburatori - 512 BBi

-) Serie 250 (con riferimenti alle ultime aste)

-) "Ferrarine" V8 (308 carburatori - 308 GTBi - 308 Quattrovalvole - 328)

-) La favolosa storia di Niki Lauda e della 312 T

Comunque specifico che la mia passione e competenza primaria (sempre da autodidatta) è sui movimenti di mercato collezionistico ed estimo :wink:.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Era una TB e non GTB. Dipende molto dal'anno di produzione, le ultime erano quasi un 355.

4. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Le GTB erano un'evoluzione delle TB, già batteria anteriore e con 320 CV, presentate nel 93.

La 355 era un'altra cosa, assolutamente non paragonabile alle 348 in tutte le varianti.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  5. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si chiamava GT e non GTB.:wink:

Un mio caro amico ha avuto una 348TB a cui ha montato i 18", ha fatto altezze e angoli giusti (non da pappone cioè) e tutto sommato è venuta fuori una macchina migliore della fama che si porta dietro. Non un 355 (che conosco abbastanza bene) ma una macchina efficace.

Certo, è per uno su mille, gli altri o si cagherebbero sotto oppure l'appenderebbero ad un platano.

6. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Penso che era TB perchè era immatricolata 1989 e revisionata samocar roma

7. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Si chiamavano GTB (ex tb) le versioni berlinetta e GTS (ex ts) le versioni targa, e quasi contemporaneamente furono presentate le versioni Spider.

La 348 GT è il modello competizione, abbastanza poco conosciuto.

Lo credo bene :mrgreen:.

8. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Quindi era pure batteria posteriore.

9. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La Competizione è un modello a se e proprio con questo nome ufficiale. E' una 360CS ante litteram.:wink:

10. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

Il problema qual'è e lo posso assicurare perchè all'epoca mi ricordo la produzione di quella vettura.

Oggi fanno una 360CS o una 430 Scuderia e son macchine quasi totalmente differenti alle loro rispettive versioni "normali". All'epoca la 348 Competizione non era altro che una 348 con 4 targhette identificative purtroppo.

11. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ho ricontrollato:

-) 348 GTB: presentata al Salone di Francoforte 1993.

-) 348 GT Competizione: presentata al Salone di Torino 1994; 56 esemplari allestiti.

12. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso voglio soffermarmi sull'argomento qualità del prodotto precedentemente toccato. Per me dobbiamo dividere 3 fasi:

-Pre fiat

-Post fiat

-Moderna

La prima epoca, quella "eroica" vedeva una produzione totalmente artigianale. Si produceva in numeri ridottissimi. Erano poco affidabili? Si lo erano, ma parliamo sempre di periodi nei quali l'affidabilità era dubbia per la totalità del parco circolante. Le Ferrari erano famose per le loro "noie" che davano ai proprietari... Ma perchè davano noie?? Perchè Ferrari già negli anni '50 cercava di fare motori sofisticatissimi plurifrazionati ad alto regime. Se Ferrari si fosse messa a fare motori come gli americani ad aste e bilancieri con 3000rpm probabilmente anche lei avrebbe fatto auto affidabilissime. Ci troviamo sempre e comunque davanti a quella che era una fabbrichetta di provincia che con i suoi prodotti ha conquistato successi sulle più grandi platee internazionali, faceva auto sinonimo di stile grazie alla scuola torinese ed erano dinamicamente eccelse. Guidare ancora oggi una qualsiasi 250 o 275 forte regala delle sensazioni impressionanti. Porsche era sinonimo d'affidabilità all'epoca è vero, ma parliamo sempre di una industria che produceva auto su larga scala.

Se poi passiamo all'epoca dell'entrata di Fiat purtroppo ci son le dolenti note. Prendete una vettura di transizione come la Dino, guardate le prefiat e le postfiat e troverete un cambiamento.... in peggio. Questo portò un peggioramente del prodotto per un motivo: prima erano poco affidabili ma artigianali, dopo son diventati prodotti con poca qualità tanto che lo stesso marchi Ferrari ne risentì parecchio. Anche mostri sacri come la 288 o la F40 erano prodotte con componenti di dubbia qualità. Tutta la viteria della F40 era di derivazione fiat pre esempio. Questo voleva dire impoverimento del prodotto. Fase che ha avuto il suo termine con la 348 che ha detta degli stessi collaudatori (le prime) erano veramente dei c...i. Mi ricordo che noi andavamo a Fiornao a girare con la Lm per provare nuovi pezzi e ti trovavi i collaudatori inca.zati perchè si aprivano le portiere in curva. Tanto per dirne una.... Insomma componentistica scadente messa insieme ad una fase si transizione in Ferrari, con la venuta meno del Commendatore che crearono anni veramente terribili sotto tutti i punti di vista.

Con l'avvento dell'era moderna che dire. Il prodotto non è criticabile sotto nessun punto di vista. Ci son componenti gruppo fiat. E' normale come su qualsiasi altra superca. L'importante che sia com'è componentistica secondaria, non visibile, e di buona qualità. Poi sinceramente che oggi la 458 abbia il motorino dei tergircristalli della punto non me ne frega. L'importante che la sostanza sia di qualità.

13. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Paolo....e il tuo CS?

Siccome la definirei una Istant-classic ,credo che non saremmo OT se ti chiedessi alcuni pareri su questo modello.

Come ti trovi quando vesti i panni del gentleman-driver e ti infili casco e guanti per una strapazzatina tra i cordoli con gli amici,ad esempio paragonata alle 996 gt3 o alla Csl.

Mi ricordo la mia unica esperienza personale a Monza alla guida di una 360 cs...purtroppo però il propietario era talmente terrorizzato che non ho idea di come vada la macchina.

:redface::redface:

14. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Quoto tutto.

Però continuo a dire che la plancia strumenti della Maranello non mi sembra adeguata al livello della vettura:

15. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Siccome il mio meccanico segue un cliente che ha 550Maranello, 512BB e 275GTB mi capita di salirci spesso su quest'ultima.

E' come ha detto Paolo CS, macchina affascinante ma approssimativa.

A meno di non metterla giù da salita o da pista non ci puoi scannare per 20Km di fila perchè non regge.

16. docmobile

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Marco,scusa ,ma ci tiri per 20 km con una macchina del genere?

io sarei terrorizzato...

17. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ho parecchi conocenti col Maranello, 550 e 575 anche GTC Pack, e ti assicuro che nessuno di loro l'ha comprata coll'intento di scannarla. :mrgreen:

Stiamo parlando di una GT "Gran Turismo" vera, poi c'era la 360 che sopperiva ai bisogni della clientela sportiva.

18. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    :eek: Ossignùr ho letto ora :eek:

:eek: Si stava riferendo al 275 :eek:

Che fai, tiri una macchina non tua quotata sul milione di euro per 20km? :eek:

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non voglio essere autoreferenziale: per me è la Ferrari più bella da guidare dai tempi della F40 (se escludiamo la Enzo, F50 compresa che non ho mai amato). E' una vettura che ancora oggi dopo 20 mila Km mi da una goduria da guidare che poche altre auto mi hanno mai dato. Io amo le vetture leggere che te le senti "addosso", io per esempio non amo guidare un "barcone" come la 599 mi irrita sentire il peso, la scarsa velocità nel cambio di direzione, tutto prende senso quando schiacci il pedale destro, ma appena devi farla girare capisci che c'è qualcosa che non va.

Io la mia la definisco una lama, ha una precisione, una sincerità, una velocità in inserimento grazie al mix peso, assetto, gomme che mi fanno divertire come un bambino. Oggi rispetto ad altre vetture si sente solo una cosa che cambierei: la mancanza di qualche cavallo, che ti rende su piste veloci un boccone facile molto facile per una Scuderia, o un'altra vettura con qualche anno sulle spalle di meno per esempio.

Riguardo i confronti con altre auto paragonabili ti parlo di esperienze coltivate in molti td con amici:

-F430: nelle piste guidate generalmente si gira pià forte, in quanto la 430 non ha mai avuto un buon setting, e i cavalli in più vengono compensati egregiamente. Sulle piste veloci come Monza i tempi sono simili. Ho avuto in famiglia una 430 fino ad un annetto fa e spesso il confronto finiva sempre con le stesse conclusione: il motore è compensato dal peso e dal setting stradale.

-Con una Csl non ho mai girato quindi non saprei dirti.

-Ti posso dare come certezza assoluta invece una somiglianza molto accentuata di prestazioni con la 997 Gt3 Mk1. Il mio più caro compagno di gite tra i cordoli ha la suddetta macchina gommate uguale (Pzero corsa) e i tempi son sempre molto simili. Nonchè di pura prestazione motoristica siamo lì. Le guidi diversamente ma alla fine i tempi son più o meno gli stessi. Addirittura a Monza abbiamo girato praticamente identici. Con una 996 RS penso ci sia, però non posso confermartelo, un pò di differenza nelle piste veloci, e ci sia grande somiglianza in quelle guidate.:wink:

20. docmobile

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Se il tuo passo è simile ad una 997 gt3 mk1 ..allora ti rispondo io: ad una csl gli giri attorno.

Il paragone csl Vs gt3 lo abbiamo fatto in tutte le salse,Con le 996 e con le 997 e la csl ne esce quasi sempre perdente ,diciamo infatti che marcia in genere un pochino più lenta di una 996 gt3,anche se in realtà la csl è molto più facile da condurre.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina