Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ragazzi che meraviglia l'F40! Quelle nelle foto postate sono straordinarie e, anche se rossa è rossa, quella pilot mi piace un sacco!

    Paolo ma lo sai che se te la ricompri (a parte che mi eccita solo l'idea) dovrai soppprtare i pellegrinaggi a casa tua per vederla e sentirla?! Io dico sul serio! :cool:

    Comunque aspettiamo altre notizie e foto con ansia!
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    s/n 74045

     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma raduno Ferrari Club Italia oppure di club locali?

    Ma detta piatta ormai di raduni belli nel vero senso della parole non esistono più. Ferrari valorizza molto poco la sua storia e le sue vetture. Ormai i raduni son delle concentrazioni di nuovi clienti California muniti che non ne capiscono una mazza:sad:.

    Paradossalmente per trovare la passione oggi devi andare fuori dall'Italia.

    Doc come detto è un progetto, un sogno seppur realizzabile sempre e comunque a lungo termine. Diciamo che mi piacerebbe senza aver oggi delle basi concrete - era un pourparler - per tanti motivi che son in primis sentimentali e poi anche puramente economici e posso anche elencarli.

    Io sono cresciuto con l'F40 ce l'ho nel cuore, mi ricordo di quando la potevo gustare solo da passeggero essendo un ragazzino e la sua progressione era talmente forte che mi faceva un effetto stranissimo: scoppiavo a ridere. Mi ricordo invece di me alla guida, con le mani sudate, non ho mai guidato una vettura che mi ha fatto sudare così tanto, un timore nei suoi confronti assoluto. Poi ho i ricordi dei raduni, i ricordi di famiglia, i ricordi delle corse, delle grandi classiche. L'F40 ce l'ho in testa ancora oggi, con tre punti di sutura, quando mio padre mi chiuse sulla capa il suo imponente cofanone posteriore:mrgreen:.

    Poi ci sono i motivi puramente economici che oltretutto riconosceva anche Alearturo. Già negli ultimi anni son cresciute, ora son ancora su cifre umane e per me nel giro di una decina d'anni esploderanno, diventando degli ottimi investimenti, come lo son tanti altri Cavallini.

    Insomma il "suo" garage è ancora libero, ancora con le sue foto ed il suo telo. Sarebbe un bel sogno, magari riportare a casa la ns. targata AL e la terrei tutta la vita. Mio padre parlandone sostiene che ha un problema rispetto a tanti altri Cavallini: richiede una manutenzione ed una attenzione esagerata. Potrei passarci sopra.

    Insomma come detto, se non deciderò di continuare sulla strada del puro divertimento moderno nei prossimi anni 2013, 2014, 2015 chissà magari...

    In settimana desidero scannezrizzare una marea di foto, sia della nostra F40 stradale che delle vetture che hanno corso a LeMans e nel BPR, devo solo cercarle. Oltretutto ho un reportage fotografico "totale" proprio nei minimi particolari della LM.:wink:

    P.S. Comunque le ns. LM della Scuderia avevano una livrea da panico, molto "italiana". Altro che Pilot Pen:mrgreen:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ottimo metodo di disciplina. >:>

    Sull'F40 è verificato un interesse collezionistico crescente dal fronte dei "nuovi ricchi" (Cina, Arabia, Russia), quindi le quotazioni senza dubbio evidenzieranno una salita stabile per i prossimi anni.
    A questo punto Andreas chiede: Paolo è interessato alla stradale o alla competizione?
    Per l'utilizzo in pista della stradale (che la tua sicuramente farà :vamp:) c'è da considerare la raccomandazione della Casa del cambio serbatoi ogni 4-5 anni.
    Era simpatica anche la livrea Totip col bianco-verde.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    :vamp:

     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    1- E magari!! Alla stradale assolutamente (magari proprio quella che fu nostra di prima proprietà). Però se vuole vedere nelle mie mani una Lm e vuole contribuire accetto con piacere.

    2- I serbatoi son solo la rogna principale!

    3- Dopo le nostre tricolore la mia preferita era ed è:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Che non è altro che la 90001 che facevamo correre noi, che fece ancora 1 anno di corse nel 1996 non più con noi.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    >:>

    Nel capitolo "Manutenzione ordinaria" sono la voce principale in effetti. Con uso esclusivamente stradale almeno raddoppierebbero i tempi di sostituzione.
    Ad Andreas non piace. :vamp:

    La 90001 comunque adesso è rossa senza livrea.
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ma Andreas come fa sapere i fatti di tutti quelli che c'hanno una Ferrari? :lol:
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Due o tre settimane fa anche a Catanzaro c'è stato un radunino Ferrari con qualche macchina da Calabria e Sicilia, organizzato a Squillace dove il papà di un amico (che ne ha 5) ha un mini-resort sulla spiaggia, con "cronoscalata" il giorno dopo.

    C'era un amico con 430 Scuderia (quello che ha anche la Clio R27 di cui forse parlavo a docmobile), ma le più interessanti erano al massimo le 599.

    Paolo, papà mi diceva che se - quando sarà, se sarà - dovesse sapere che la macchina s'è mossa dal garage nei giorni di questi "radunelli" dove si va a fare gli "showmen" (come dice lui), anche solo perchè sono andato a fare un giro, non me la farà vedere mai più in vita mia! :mrgreen:

    Non so Andreas, ma basta saper cercare e sapere dove cercare.

    Della s/n 90001 in questione, si sa che è stata in attività dal '93 al '96 quando ha corso 41 gare, 29 delle quali concluse e 12 volte ritirata.

    Ha totalizzato 6 vittorie, 3 secondi e 2 terzi posti partendo 5 volte dalla pole.

    Nella prima stagione (1993) ha corso nel Campionato Italiano GT per il team Ennea guidata da Luciano della Noce, facendo:

    6° a Monza e Magione, 11° a Misano, 7° al Mugello, 3° a Binetto e 7° a Varano.

    Nel '94, guidata dalla coppia Della Noce/Olofsson ha fatto:

    un ritiro alla 4h di Jarama, 20° alla 4h di Dijon, ritiro alla 1000km di Parigi e alla 24h di Lemans, vittoria nelle 500km di Suzuka e alla 4h di Vallelunga, 2° alla 4h di Spa e ritiro alla 1000km di Suzuka, finendo la stagione con la vittoria della 6h di Vallelunga.

    Il 1995 è l'anno in cui, credo, l'abbiano fatta correre Paolo e il papà ed inizia con un 3° posto alla 4h di Monza, ritiro alla 4h di Jarama, 23° alla 4h del Nurburgring, ritiro alla 1000km di Parigi, 18° alla 24h di LeMans, ritiro alla 4h di Anderstorp e 6° alla 1000km di Suzuka, 17° alla 4h di Silverstone e vittoria alla 4h di LeMans, 5° alla 4h di Nogaro, ritiro alla 3h di Zhuhai e vittoria finale alla 6h di Vallelunga.

    1996 è l'ultimo anno nelle competizioni ufficiali, di nuovo col team Ennea/Igol con l'equipaggio iniziale della Noce/Olofsson (visto che per il Ferrari Club Italia la guidavano Mancini/Monti/Ayles) che comincia col 2° alla 4h del Paul Ricard, due ritiri alla 4h di Monza e a quella di Jarama, 7° alla 4h di Silverstone, ritiro alla 24h di LeMans e alla 4h del Nurburgring, 1° alla 4h di Anderstorp, 2° alla 1000km di Suzuka, 5° alla 4h di Brands Hatch e due 4i posti alla 4h di Spa e di Nogaro, ultima gara la 4h di Zhuhai dove conclude in ottava piazza.

    Andreas senza dubbio saprà correggermi e Paolo aggiungere di tutto. Anzi, io aspetto fremente le sue aggiunte! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, grazie di avermelo ricordato. Si sa mai che in 39 anni mi sia sfuggito qualcosa...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stasera ho fatto un giretto per ammirare la (presunta) nutrita scuderia di cavallini e tridenti del suddetto (presunto) raduno: ancora peggio degli anni passati! :eek: C'erano 4 auto in croce e la delegazione del Cavallino era composta da: 599GTB, California, 360, 355, 512TR, 328GTS, stop! :sad:

    Vabbè, scusate, non volevo disturbare il vostro bel 3D con 'ste m.inchiate... Andiamo oltre! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    >:>

    In effetti alcuni raduni sono infrequentabili, altri organizzati in maniera inaudita, altri ancora addirittura pericolosi. I raduni nel paese di residenza, poi, dovrebbero essere evitati, a meno che non si sia esibizionisti: Andreas ne ha uno fisso (organizzato dal locale SFC), al quale partecipa solo la giornata del sabato, proprio perché la domenica si lasciano le auto esposte nella piazza principale del paese. La qualità del parco è sempre discreta, sia per la partecipazione della Concessionaria ufficiale di Bari che per il/i collezionista/i di calibro che si presentano anche con 4-5 vetture.

    Le storiche sono di difficilissima reperibilità nei raduni non specialistici, e va sempre messa in conto una percentuale quantificabile nel 60-70% di 360 e 430, che unite alle serie 308/328 (Turbo comprese) superano abbondantemente l'80%. Poi, va da sé, l'arrivo di una 288 GTO ti salva l'evento, mentre una Enzo ad intrattenere i ragazzini alla fine si reperisce.

    :vamp:
    Per quanto riguarda Andreas anche lui si basa solo sul palmarès noto; quindi aspetta dati e, soprattutto, aneddoti, da chi la fece correre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2011
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    beh....il mio aneddoto sulla dayona è passato del tutto inosservato...peccato, mi pareva gustoso!

    ciao
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Abbia pazienza, ma di fronte ad uno che dichiara - in pieno possesso delle sue facoltà mentali - di voler comprare un'F40, forse solo Adriana Lima non passa inosservata!
     
  15. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...a me ha fatto sorridere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    No, invece sono sempre interessanti e divertenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Avanzi una rep+:wink:

    :mrgreen: Anche tu:wink:.
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Invece è stato un interessante contributo nel definire cosa si è perso quando si parla di _artigianalità_. Forse si è persa l'anima, sicuramente si è persa la sperimentazione pura dell'uomo, sostituito irreversibilmente dai calcolatori.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    No Fabio, non è assolutamente passato inosservato,considerando anche il fatto che insieme a Kompey e agli altri matti modenesi in "fontanina "ogni tanto ci andiamo.

    Non ho ribattuto semplicemente perchè come ben sai ,di storia e cultura Ferrari in genere sono piuttosto carente...quindi "ascolto"(leggo) quasi sempre ,senza dire nulla:mrgreen:

    .
     
  20. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    No, no infatti tu non andrai ai "radunelli" da vecchietti verrari direttamente in pista:mrgreen:. Se non venite tra i cordoli m'incaz.. tanto per esser educati. Step by step senza strafare, pian piano conosci bene l'auto e vedrai che una volta che avrà saggiato le tue capacità di guida ti farà andare anche da solo:cool:.

    Piccola parentesi ad Imola il 17 non son potuto andare e mi hanno detto che si son sfasciati in 3. Purtroppo il tasso d'idioti che si credono dei provetti driver è altissimo ed io ne son stato una vittima.

    Per la storia della 90001 direi perfetto. Io della stagione 1995 potrei raccontarvi tutto e ripeto appena ho tempo nella seconda parte della settimana lo faccio.

    Ho questo progetto:

    1-Scannerizzare se lo trovo un set di foto sulla LM che ve la faranno conoscere nel dettaglio.

    2- Parlare della storia delle f40 da corsa in generale

    3- Parlare di quella stagione '95, con tutta la rassegna stampa. Ed anche delle stagioni precedenti, a Lemans 94 con il 348 Gt2 si fece l'11esimo assoluto. Mica poco.

    4- Andare in vacanza:mrgreen:

    Ormai è un classico del 99% degli eventi italiani.

    Andreas ed Alearturo hanno una competenza impressionante. Son due colonne portanti. Sanno più cose di me:sad:

    :haha
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina