Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io come ho apprezzato la 550-575 nella sua elegante classicità adoro anche la 599 che trovo la perfetta sintesi fra spirito Ferrari e modernità. La 550 nella sua bellezza era una vettura molto retrò, non potevano farne un'altra così marcatamente ispirata al passato e con la 599 dovendo obbligatoriamente cercare delle linee innovative hanno fatto centro. Per me è una degnissima erede della stirpe GTB ed è un degno prodotto del nome che porta ovvero Pininfarina. La definirei scultorea nella sua maestosa imponenza.

Non si può purtroppo dire altrettanto vedendo la 458 dove quel elemento di eleganza tipicamente Ferrari è scomparso totalmente in favore di una vettura sicuramente molto spregiudicata ed aggressiva ma allo stesso tempo totalmente priva d'eleganza e ricca d'elementi molto discutibili di stile.

Io tremo già al pensiero del prossimo restyling della 599, gli metteranno magari l'albero di natale a led e la bocca da FF-458 e anche quella è rovinata...

2. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    DEvo ammettere che non sono d'accordo con te: dal mio punto di vista con la 599 sono riusciti a perdere quelle forme dinamiche ed eleganti della 550/575 rendendola più "goffa".

Mi trovi in linea col tuo pensiero a proposito del cambio stilistico necessario, dallo stile "classico" al "moderno" ma la trovo eccessivamente "tozza". Dietro la trovo con un paraurti troppo importante e aggiungendoci anche il bagagliaio hanno reso il retrotreno troppo "alto" ed, IMHO, hanno cercato di alleggerire un po' il tutto "inclinando", appunto, il portellone del bagagliaio ma, sempre IMHO, la vista 3/4 da dietro è impietosa.

Nel cofano visto di profilo, probabilmente per ragioni tecniche del motore derivato da quello della Enzo, hanno perso quella linea tipica delle ferrari che partiva dalla griglia der radiatore bassissima per arrivare alla base del parabrezza quasi in linea retta, nella 599 invece parte sempre dalla griglia del radiatore bassissima (caratteristica classica che hanno voluto giustamente mantenere) e inizialmente sale troppo verticalmente (credo per raggiungere l'altezza necessaria al motore) per poi continuare quasi orizzontalmente fino alla base del parabrezza passando così da una linea "retta" (precedentemente menzionata con la 550/575) ad una ad L ribaltata dove il gambo corto è avanti (chiaro eh:mrgreen:) rendendo "pesante" il tutto; infatti, guardandole frontalmente, se nella 550/575 riesco a vedere tutta la lunghezza del cofano chiaramente, apprezzandone anche le forme sinuose, nella 599, sempre frontalmente, faccio "fatica" a vede gli sfoghi dell'aria a dimostrare la poca inclinazione di quel tratto di cofano (quasi orrizzontale) a differenza della parte liscia subito sopra la calandra (troppo verticale).

Rileggendomi effettivamente non so se sia molto chiaro quello che ho scritto 8-[

3. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...a me la 599 piace, è bella incazzEosa

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ripeto son poi gusti molto soggettivi, io trovo la 599 la giusta V12 Ferrari del 21esimo secolo, elegante ma al contempo innovativa. La 550 avrebbero potuto produrla anche negli anni '60.. Bellissima, elegantissima ma anche classicissima.

5. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    E meno male che siano soggettivi! Altrimenti.... noi di cosa parlavamo? Pensa che noia :wink: Sull'eleganza della 599mi trovi abbastanza d'accordo solamente (riassumento il tutto) l'avrei preferita con una linea più ...leggera...agile...

6. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La macchina è in vendita da un po'; a un certo punto l'avevo persa (se ricordo bene era da Kroymans anche quella).

L'interno, a giudicare dalle foto, non mi sembra il Cuoio della palette ufficiale, potrebbe essere su campione.

7. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    mazza che bel thread. Letto tutto di un fiato adesso. Davvero interessantissimo.

Anche io ho lavorato per un periodo nelle corse (anche da un preparatore ferrari,ad Arluno).

Vi faccio alcune domande a cui forse sapete darmi una risposta:quando parlavate delle 500 barchetta avete postato le foto di alcuni esemplari neri.Io ne ho vista una, francese (barchetta) TUNING all'inverosimile nera, targata francese, sul lungomare di riccione. O_o ci sono rimasto così quando l'ho vista. tamarrissima e coi bbs a canale rovesciato e 6 marmitte dietro. Era una violenza , e confesso che mi piaceva (dentro 2 di colore. Giuro !).

Un'altra misteriosa l'ho incrociata sulal tangenziale di genova. 550 maranello ultra tuning 8fatto da lui) riverniciata come generale lee e con il body kit delle GTC

Esteticamente una violenza, alla GTC ci assomigliava un bel po'. Rumore assurdo, ma ho capito che non era una roba ufficiale in quanto aveva ancora le ruotazze coi 5 dadi

e poi occhio che a parte quelle delle foto dell'anniversario ferrari, tutte le p4 in foto sono Foreman/Noble replica.

Finisco chiudendo con la ferrari che a me piace di più, assieme appunto alla p4.

La dino 206s, che mi sa avere na quotazione folle (il p4 non ce l'ha, e ne esistono 3 e mezzo oggi)

8. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    L'esemplare non mi è noto.

In compenso, ho reperito negli archivi quello dell'annuncio olandese:

È il s/n 124226 no. 248/448, e qui altre 2 foto:

9. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    alla fine attualmente le ferrari non sono le piu veloci al mondo ma in quanto a fascino ed emozioni non ce ne...

10. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non vorrei si confondesse supercar con hypercar.

11. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Sono d'accordo,personalmente non mi piace,soprattutto per il muso che pare abbia uno sguardo un po' spastico,se mi permettete il termine diretto.

12. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Cioè ma chi è il demente che ha conciato così quella Maranello???

13. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Penso che siano stati i cugini DUKE :mrgreen::mrgreen:#-o#-o

14. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Azz, ne hanno fatti di soldi con quel telefilm!!!

15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sono le più veloci?

Magari non lo sono in ogni contesto, ma siamo ad un bel livello mi pare.

16. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per quanto riguarda prestazioni pure unite alla tecnologia ammetto di invidiare un pochetto la bugatti ma sopratutto la saleen o altre come la koenisegg o come diavolo si scrive, ma ripeto la ferrari nel complesso è innarrivabile da nessuno

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Bugatti è tecnologica??? Figa è un millemila con tripudio di turbine, grazie al piffero che va forte! Al massimo gli posso riconoscere una grande maestria nel coordinare tutti quei radiatori e scambiatori, ma è una macchina per palati grossolani se parliamo di tecnica. La supercar che piace a me è quella in cui il progettista diventa pazzo anche per limare un 5% sulla bulloneria o per sistemare 50Kg nel punto migliore per l'handling e di certo non è Bugatti.

Le altre fanno auto o fanno delle gran carnevalate che svalutano dell'80% in un anno?

Ferrari offre oggi come un pacchetto assurdo fatto di heritage, prestazioni, glamour, coinvolgimento sensoriale, eventi collaterali, reparto corse e quanto altro che è inarrivabile per tutti.

Gli unici due che si possono avvicinare sono McLaren e Porsche, in modo diverso tra loro.

18. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  19. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    apprezzo il discorso ma consideri la mclaren dopo che ha fatto due macchine? di cui l'ultima a mio avviso una caduta in basso clamorosa?la porsche è apprezzabile ma dopo che mi sforna suv e motori a gasolio mi è caduta in basso, la lamborghini a parte la propietà crucca è un marchio lodevole forse gli manca un seguito sportivo

20. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Voglia scusare Andreas? :vamp:

E che c'entra?

1) Alla Lamborghini mancano parecchie cose, fra cui qualcuno che possa progettare telai seri;2) Al contrario di quello che comunemente si pensa, le Lamborghini non sono auto da pista "pure", né sono progettate in quell'ambiente. Perché non sono supercar.

Ed ecco spiegata l'assenza dell'impegno sportivo di Lamborghini.

La McLaren, invece, pur avendo sfornato finora una macchina una (sull'ultima non ho elementi per commentare, e penso nemmeno te), la fece nascere da corsa. E dalle corse.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina