Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

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  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma sai andreas...purtroppo la Verità è una cosa relativa..la verità la fanno i potenti...

    ti faccio una domanda: vale di più il parere della Ferrari o di un uomo solo??

    altro scenario: se questo uomo solo era capo officina da scaglietti cambia la risposta alla domanda precedente?!?

    ciao
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas non la segue. :vamp:
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per curiosità qual'è il modello ferrari piu vecchio in circolazione?
     
  4. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Che schifo](*,)](*,)!pur essendo un appassionato d'auto fin da quando avevo dieci anni,non mi vedo ad andare a lavorare nel comparto auto in futuro,dopo la laurea;

    avere che a fare con degli elettrodomestici che devono essere meno dannosi per l'ambiente di un peto e che pure un babbeo può guidare/apprezzare non fa' per me.

    Scusate lo sfogo da nostalgico..
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lo chassis 01C del 1947 sopravvive ancora come rinumerato.
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    e quale modello è di riferimento? rinumerato cosa vuol dire in specifico? e perchè si fa?
     
  7. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Non per inquinare ancora di più questo fantastico 3D di Andreas, che non finirò mai di ringraziare per tutte le cose che sto imparando, piuttosto per concludere il discorso a proposito delle normative medie di CO2: Ferrari e Lamborghini non sono società a se stanti come l'Aston Martin, bensì fanno parte di gruppi industriali enormi, Ferrari gruppo Fiat e Lamborghini gruppo Wolkswagen, i quali hanno già presenti al loro interno auto ad emissioni talmente ridotte da abbassare sufficientemente la media di CO2 per rispettare le direttive europee, infatti la Murielago era, a livello di CO2, l'auto più inquinante di tutte quelle prodotte nel suo tempo. Vedo molto improbabile, se non impossibile, che anche Ferrari e Lamborghini o Porsche (anche se ha in listino modelli diesel e ibridi ma per totalmente altri motivi, leggasi commerciali) si troveranno costrette ad una scelta come quella dell'Aston Martin con la Cygnet.

    L'unica casa che non torna è la McLaren che produce un unica auto superprestazionale ed è totalmente indipendente ma, anche in quel caso, per adesso non ha la necessità di produrre nessuna "ecologica" in quanto il suo V8 turbo ha le emissioni più basse della categoria e ha un numero di produzione auto talmente basso che ciò è sufficente ad incontrare i requisiti dell'unione europea sulla CO2 (confermato direttamente da un rappresentante McLaren durante la presentazione dell'auto)

    Ancora non è mia intenzione sporcare questo FANTASTICO 3D ma ritenevo necessaria questa ultima precisazione per chiarire effettivamente la questione CO2 media e poter chiudere definitivamente il discorso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ottimo il tuo intervento! tuttavia ti smentisco su una cosa: la mclaren, per quanto il loro motore sia poco inquinante non può rientrare nei limiti, che sono posti PER TUTTI a 140grammi/km....tuttavia rientra in un altro discorso, quello del numero di auto prodotte! se sei sotto una certa soglia non si applica la norma. Pensate infatti appunto a mclaren, ma anche a Pagani o a königsegg!!

    torno IT: andreas, mi spiego meglio....il capo dei battilastra da scaglietti ai tempi non ricorda NEMMENO UNA california uscita con carrozzeria in alluminio, e se non lo sa lui...

    ma alla fine non cambia nulla, non è così importante, era solo una curiosità!

    ciao
     
  9. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Grazie mille di averlo spiegato meglio, effettivamente mi sono espresso un po' da cani...:confused: Poi come ho fatto a dimenticarmi di case come Pagani o königsegg ](*,)](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2011
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lo chassis no. 01C era allestito come 125 Spyder. Alla fine del 1947, dopo un incidente a Modena a Settembre, venne ricostruito in allestimento Spyder Corsa e rinumerato in 010I, portato quindi alle specifiche di 166. Viene ceduto quindi al Principe Igor Troubetskoj della Scuderia Inter a Parigi; attualmente è in Colorado, di proprietà di Roger Willbanks.

    All'epoca era comune recuperare chassis incidentati e, soprattutto, trasformare vetture a fine carriera per portarle a specifiche del modello successivo.
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Se verificata può essere una fonte più che valida.

    Resterebbe il problema di capire come fanno quegli esemplari a ritrovarsi la carrozzeria d'alluminio.
     
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ricarrozzati ovviamente..non tutte le modifiche sono documentate. spesso per volere della ferrari stessa!

    Il motivo di questo "falso storico" sarebbe questo: molti clienti di california, che ne hanno comprata una anni dopo la cessazione della sua produzione, o che hanno fatto realizzare delle repliche, preferivano la carrozzeria in alluminio per evidenti motivi de peso...la ferrari, per non scontentarli non garantendogli l'originalità, ha giustificato questa modifica "inventandosi" un pissolo numero di auto nate in origine con carrozzeria in alluminio...

    tutto qua,

    ciao
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    percio la ferrari ne sarebbe consapevole? oppure è stata qualche tamarrata di qualche rozzo appassionato di tuning?
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Nel messaggio degli chassis ho incluso alcuni modelli Competizione, per cui esiste un palmarès. Bisognerebbe dimostrare che all'epoca non avessero carrozzeria alluminio, perché che esistessero non v'è dubbio.
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    1) I beg your pardon? :vamp:

    2) La Ferrari stessa curava le riparazioni degli chassis e le trasformazioni, erano vetture Sport da competizione.
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no andreas, non cè proprio nulla da dimostrare...come ti dicevo rimane la parola (e i documenti, più o meno veritieri) della ferrari, contro le memorie di un vecchio signore di 82 anni...a cui tra l'altro non frega assolutamente nulla di dimostrare o sfatare certe cose...era sol una curiosità, la ferrari, la "mitica" ferrari, è anche questo.

    ciao
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2011
  19. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io ho un piccolo debole per la 550, massima evoluzione della tradizione vera della ferrari, motore anteriore trazione posteriore
     
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