Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    A proposito di Ferrari da giardino, che ne dite di questa realizzata artigianalmente da un mio amico col motore di un ciao? Alla guida è mio figlio qualche anno fa.:wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Mandj vuole essere il papà di Andreas? :razz:
     
  3. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    :eek:=P~=D>
     
  4. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :mrgreen::mrgreen:
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Il 4S però non ti durerebbe molto, si parlava prima degli incidenti di Andreas... >:>

    Dovete sapere che quando Andreas entra in un silos è molto facile che ne porti un pezzo con sé come souvenir. >:>
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ripropongo in notturna:

    Andreas nutre venerazione per quell'austriaco. :vamp:
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita, non costa neanche molto quella BB, cmq gran macchina
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Attualmente le quotazioni sono queste (in eur x1000):

    365 BB: 160-180

    512 BB: 120-130

    512 BBi: 100-110

    Naturalmente per esemplari in condizioni pari a quella che ho linkato, bisogna considerare dal 30% e fino al 40% in più.
     
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Parti da un punto fondamentale. Quando parli del settore della memorabilia dedicato all'abbigliamento tecnico dei piloti, quindi principalmente tute e caschi i valori sono molto oscillanti, non solo come normale da pilota a pilota, ma anche sulla base di altri valori.

    Facciamo un paragone con le vetture. Una determinata vettura da corsa totalmente priva di palmares può aver un suo valore intrinseco, mettiamo 10, la stessa identica vettura con un palmares da far spavento può arrivare a 100.

    E lo stesso vale per tute e caschi. Facciamo un altro esempio. Una Schumacher test può valere 5-7 massimo 8 mila euro, una Shumacher vincente può valere circa 20 mila euro. Per non parlare di una Mondiale. Insomma i valori son troppo variabili sulla base di tanti fattori.

    Diciamo che per i piloti pre anni '90 questa grande variabilità diminuisce per un semplice motivo. Uno Schimacher o un Alonso ti usano una tuta nuova ogni volta che si calano nell'abitacolo. Un pilota anni '70 aveva 2 massimo 3 tute per tutta la stagione. Erano altri tempi. Le tute non si cambiavano, anzi molti piloti Ferrari se le facevano lavare in lavatrice amichevolmente dall'allora segretaria del Commendatore.

    Quindi ci son minori differenze, perchè son tutte tute che hanno fatto test, qualifiche, gare e magari anche vittorie.

    Diciamo che un ottima Lauda con palmares può valere circa 15 mila euro. Parliamo di tute Ferrari.
     
  10. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Uhm... :-k

    Preferisco un Nautilus! >:>
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si anch'io. Non che snobbi una tuta, ma non ci spenderei. Se ne entrassi in possesso in modo fortuito è un conto, ma pagarla no, sarebbe la mercificazione di qualcosa di mistico.

    Ad esempio il mio vicino di casa di quando ero bambino aveva lo sterzo di Fittipaldi con cui aveva corso a Monza, ma di certo non avuto tramite asta.

    Completamente diverso è se mi si parla dell'auto con cui Gilles duellò a Digione con Arnoux oppure la Stratocaster usata da Hendrix a Woodstock, sono "utensili" assolutamente riutilizzabili e ne concepisco una compravendita.
     
  13. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E se uno vestisse la stessa taglia di Lauda da giovane? >:>
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io forse dai 12 anni sono più alto di Lauda da giovane!

    Nautilus tutta la vita. Pagherei solo per il casco di Senna, ma qui andiamo OT (anche se nel topic di andreas, decide andreas cos'è OT!).

    PS: per ben meno di 15.000€ saró lieto di darvi una delle tutine che usavo da ragazzino col kart!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Fra gli incidenti di Andreas c'è anche da citare un fuoripista con ustioni alla mano con un 125 con le marce ad oltre 100 orari. >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita, l'auto di gilles che duellò con arnoux
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La 312 T4 livrea no. 12 ex Gilles Villeneuve chassis no. 041 è attualmente di proprietà del collezionista di F1 Jonathan Giacobazzi, che nel 2007 la espose in Galleria a Maranello per la celebrazione dei 60 anni insieme ad una invidiabile collezione di memorabilia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La usa anche o ci si masturba solamente chiudendosi in garage?
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Lei è irriverente. >:>

    Comunque credo la seconda. :vamp:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sono occasioni per usarla, penso a Goodwood, penso al GP storico di Montecarlo, penso ai vari trackdays in cui possono girare anche le auto da corsa.

    Una volta al Mugello ho beccato dei tipi inglesi che si erano fatti portare giù alcune McLaren, Lotus e Shadow ex Fittipaldi, Watson, Hulme e via dicendo che si facevano le loro sessioni di mezz'ora.

    Questo per me vuol dire possedere una F1, tutto il resto mi sembra squallido. Non potrei avere una monoposto in garage e non sapere neanche cosa voglia dire portarla tra i cordoli.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina