Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Un giorno Andreas si autoinviterà a mangiare a casa di Paolo. >:>
     
  2. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Non solo Andreas:twisted::mrgreen:
     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quando vuoi, se dovessi poi fare l'acquisto che sai dovrai venire in zona:mrgreen:.

    Oltretutto si sta organizzando con l'Fci una manifestazione che sta nascendo bene alla quale (sempre con la nuova bestia) potresti partecipare. Ovvero un tour che parte dalla Svizzera e che si concluderà proprio da noi a Valenza dove:

    1- Stiamo chiamando (a differenza dei normali raduni FCI varie vetture storiche, avremo delle Dino, 275, Daytona, BB, F40 già sicure di amici che vengono)

    2- Faremo girare alcune f1 in un circuito cittadino che stiamo preparando:eek:

    3- Ci sarà al sabato il pranzo nella bellissima tenuta alessandrina di Giorgio Shon che ci ha promesso di tirar fuori qualche pezzo del suo museo (vedi S4) per far un po' di casino in collina:mrgreen:

    Insomma dovrebbe esser un evento organizzato alla "vecchia" maniera, molto più interessante della media.
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    volete qualcuno a fare due traversi?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:8-[
     
  5. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quando il figlio del collezionista vuole fare il collezionista

    Scrivo questo piccolo aneddoto che non riguarda le Ferrari direttamente, ma riguarda un altro pianeta dell'universo Cavallino molto importante, di valore e di qualità storica e non solo: la memorabilia Ferrari.

    Un sistema quello del collezionismo della memorabilia folle tanto quanto quello delle vetture, fatto di prezzi alle stelle, di ricerche al limite del morboso. In questo posso dirlo Ferrari è l'unica Casa automobilistica, forse anche per la grande attività agonistica che ha un mercato dei "cimeli" così di valore e così ricercati (oltre all'Alfa Corse). E come in tutte le cose, quando girano tanti soldi girano anche tante fregature.

    Arrivo al punto della storiella.

    Nel 2007 mi decido: voglio "regalarmi" un casco Schubert replica ufficiale di Shummy. L'originale, di cui ne possiede uno mio padre uno dei primi Ferrari '96 usato in una gara che non ricordo (casco Bell, usava quello all'inizio), non ci penso nemmeno, gli Schubert gli ultimi se vincenti arrivano anche a 40-50 mila euro.

    Decido quindi per una replica ufficiale da mettermi nel mio ufficio come oggetto di stile. Cerco, cerco, cerco e trovo in una famosissimo negozio di Monte Carlo, di cui non faccio il nome (banditi maledetti), un bellissimo casco di Shummy, uno Schubert di quelli già tutti rossi per intenderci. Lo vedo online, poi vado su e me lo guardo bene. Perfetto, cartellini omolagazione Fia, certificato di garanzia Schubert. Insomma per un collezionista della "quasi" domenica come me era veramente perfetto. Lo pago, mi pare 5 o 6 mila euro e me ne torno a casa contento.

    Il primo passo era compiuto, ora il secondo era avere una bella dedica da Michael. Ripeto era il 2007, manifestazione dei 60 anni della Ferrari, mio padre viene invitato alla cena di gala fatta a Fiorano in quanto giudice del concorso d'eleganza. Eravamo solo i giudici, i dirigenti Ferrari e tutti e dico tutti i piloti dell'era moderna. Da Jody ad Arnoux, da Alesi a Raikkonen. Tutti e naturalmente c'era anche lui, il Kaiser. Quale occasione migliore per farmi dedicare il mio caschetto: niente fan, niente pubblico, niente giornalisti, tutti i piloti li tranquilli.

    L'operazione era scattata, dovevo andare a recuperare il casco che era nel baule della macchina parcheggiata sulla pista di Fiorano nella curva più distante alla tenda nella quale era stata allestita la cena. Luglio, 30 gradi, giacca e cravatta mi metto a correre come un matto sulla pista di Fiorano, neanche fossi un ladro, per raggiungere la mia vettura. Prima operazione compiuta, arrivo, però nel contempo capisco di non aver un pennarello a portata di mano. Cerca il pennarello, corro in portineria della pista, nessuno ha un c.azzo di pennarello. Disperato vado per prendere la macchina e ritornare in albergo per prendere l'indebile, quando quel sant'uomo dell'amico sud africano mi tira fuori il suo "indelebile" con la frase: "nelle grandi occasioni ci vuole sempre un indelebile in tasca".

    A quel punto ero armato di casco e pennarello, arrivo alla tenda, sudato come dopo una maratona, ma c'ero. Schummy era li che si sorseggiava un Martini parlottando con Massa. Ok, mi faccio coraggio e vado a rompergli i c.oglioni.

    Sto per avvicinarmi con sudori freddi quando gli squilla il telefono e si mette per mezz'ora in un angolo a parlare. Primo tentativo andato in buca. Nel frattempo mi siedo in un divanetto mi giro e mi trovo di fianco a Jody Schekter, il quale con una umiltà disarmante si mette a parlare con me delle mozzarelle che produce nella sua tenuta. Robe da matti..

    Ma Michael finalmente finisce di parlare ed io m'avvicino e gli dico: "Scusa Michael mi potresti gentilmente dedicare questo casco".

    Risposta: "Sure!".

    Quasi rilassato glielo porgo. Prende il casco in mano ed inizia ha guardarlo con aria stranita. Se lo fa girare un paio di volte fra le mani con una espressione poco piacevole, quasi scurito in volto. Io inizio nel contempo ad impallidire, quando con tono stizzito mi dice: "Chi ti avere venduto questo?? You made it!".

    Io sprofondato, in una situazione di totale imbarazzo rispondo con un filo di voce: " Non l'ho comprato, mi hanno assicurato che è originale"

    Mi risponde con schiettezza in un inglese misto italiano: "It's a fake. It's a fucking fake. Niente autografo".

    Io ormai non sapevo più cosa dire, quando Dio vuole arriva un caro amico della Ges che sostanzialmente gli impone di autografarlo. Lui visibilmente irritato mi dedica il casco e se ne va via.

    Ora il mio caschettino me lo tengo in bella mostra, sarà un falso (pensate che se ne era accorto da peso, poi mi dissero) ma intanto è dedicato.

    Ho il pregio d'aver fatto in.cazzare il Kaiser.:mrgreen:

    Ho raccontato questa storia per dirvi che cosa??

    Che il buon Michael non me lo voleva autografare per un semplice motivo: se metteva la firma su un falso in un certo modo lo legittimava, cosa che odia. Perchè: perchè nonostante sia ricco all'inverosimile guadagna anche sulla sua memorabilia, avendo creato un vero e proprio bisuness.

    All'epoca della Ferrari lui usava alcuni cappellini ogni gara che poi autografava e meteva nelle mani del suo massaggiatore che poi li vendeva.

    Usava 3 tute ogni gara (nella fascia all'altezza della cinta metteva una targhetta con scritto GP X prove - qualifiche - gara) le metteva nelle mani di un suo amico fidato che le vendeva.

    E i caschi che ne usava 1-2 a gara li metteva nelle mani del suo manager che li vendeva.

    Insomma un imprenditore di se stesso. Pensare che una volta a mio padre offrirono anche il sottotuta e le mutande usate:mrgreen:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2011
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Dimenticavo. Vi metterò le foto del casco, per farvi capire che proprio un totale pirla non sono ed è perfetto:mrgreen:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ahahahah, grande Paolo, mi immagino Schumy che ti da una cascata...certo che deve essere stato imbarazzante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Infatti non mi avrebbe mai e poi ma fatto la dedica se non gli fosse arrivato un ordine da un suo superiore. Caz irritabile l'amico:mrgreen:.

    E tutti quelli che lo conoscevano mi dicevano che era molto più simpatico di quanto desse a vedere. Pensa se era antipatico:mrgreen:
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    se era antipatico si infila il casco e te lo serviva sul naso mi sa :-k:mrgreen:

    che mi dite di queste?=P~

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    A parte la scena tragicomica... mi interessa sapere se poi sei tornato da chi ti ha venduto il casco a montecarlo. Immagino di no (perchè sei cmq riusciuto a strappargli la firma), ma non è truffa questa??
     
  11. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    L'ultima foto è dell'asta Rm a Maranello del 2008. Mi ricordo bene quella Enzo grigia e quella Daytona Spider originale.
     
  12. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    @Paolo....mancavo da un pochino dal topic,ma devo dire che questi racconti sono veramente un piacere.
     
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Naturalmente son tornato ed ho ottenuto anche un buon carteggio via mail dove ammetteva alla fine (davanti all'evidenza dei fatti, ovvero che era stato lo stesso Schumacher) che era un falsone prodotto in modo maniacale in Sud America. Mi aveva proposto non un ritorno monetario ma uno scambio. Potevo fargli casino e l'avrei anche fatto, ma a quel punto per me quel casco ha un valore intinseco. E' dedicato a me, è un oggetto splendido ed è finita li la cosa. Ho avuto però il diritto di spalargli cacca in tutto il mondo collezionistico dicendo apertamente a tanti commercianti e collezionisti che è un "pataccaro".

    Ma se volete vi faccio anche il nome: monalisamotorsport. C'è anche il sito.
     
  14. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ne avrei tante ma preferisco non eccedere perchè altrimenti diventa una discussione "cavoli più o meno interessanti di paolo" e non più "Ferrari classiche: mito e leggenda". Ogni tanto mi scappano, ma mi tengo a freno volutamente per non riempire la discussione.
     
  15. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    [​IMG]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...vista la califoggia in giro per milano oggi, a me piace :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ma no, non era necessario fare il nome. Puoi editarlo se vuoi.

    Certo che con la "pubblicità" negativa che gli hai fatto... quei 6mila euro li avrà consumati in antidepressivi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    grazie per la risposta
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Posso venire anche con l'altra, certo, con le cuffie interfono ed in tre tappe (Bari-Rimini/Rimini-Milano/Milano-Svizzera). >:>

    Secondo Andreas al limite del patologico. >:>

    Ascoltate Andreas: Non si gira mai senza una Montblanc a stantuffo e un indelebile nel borsello. :vamp:
    Ma non stava a Miami? Che fa, le mozzarelle in Florida? >:>
    Ed ecco qui il patologico. >:>

    Quella Daytona la voleva Andreas! :vamp:

    http://www.rmauctions.com/CarDetails.cfm?SaleCode=FF08&CarID=r128&Currency=

    Ricordiamo tutti quell'asta per via della California di Coburn... >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2011
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    @Paolo:

    Per una tuta del ragioniere austriaco quanto dovrebbe mettere in conto Andreas? :-k
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    400 Superamerica: Part V/a.

    La serie di monografie sulla 400 SA prosegue ora con l'esposizione di 2 bellissime Cabiolet PF.

    Esemplare no. 8

    400 Superamerica Pininfarina Cabriolet; finita il 15 Marzo 1961

    Chassis no. 2331 SA

    Serie I SWB; LHD

    Verniciata Antilla Blue Savid cod. 20527; Hard-top.

    La vettura venne ordinata nuova dal Comm. Dott. Fortunato Gosce di Milano, pagata 9,200,000 Lire. Prima della consegna viene esposta dal 16 al 26 Marzo presso lo stand della Pininfarina al Salone dell'Auto di Ginevra. La vettura è archiviata presso la Pininfarina come il progetto no. 99501.

    Fa ora parte della collezione di Peter S. Kalikow di New York, acquistata nel Marzo del 1998 via Michael Sheehan in Costa Mesa, California, per una cifra fra i 250 e i 300 mila USD, e quindi restaurata secondo i criteri di ammissione a Pebble Beach.

    Fotografie:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    In queste ultime due foto, dell'Aprile 2003, è visibile la scenografia mozzafiato dei giardini di Villa d'Este a Cernobbio e il proprietario (seconda foto, a sinistra) che riceve il PF Award direttamente dalle mani del Dott. Ramaciotti, capo della Pininfarina:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2011
  20. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Ha la targa americana e pure quella originale italiana!:wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina