Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Appena posso faccio pioggia di rep+, topic veramente sublime che ho iniziato a leggere l'altro giorno e mi son fatto tutte le pagine sera per sera (tant'è che son finito a sognare inseguimenti sotto la pioggia a bordo di 275gtb :mrgreen:).

Che dire, se la passione e la leggenda del cavallino, leggendo i vostri racconti, rimane sempre enorme (anzi forse è aumentata ancora), certe auto sono state mooooooooolto ridimensionate nella mia mente, per non dire proprio che son dei veri e propri rottami.

Riapro una piccola parentesti sulla F50, io personalmente la trovo stupenda, elegante, sexy ed affascinante, una scultura che ammalia, dovessi vederla mai per strada avrei qualche tentennamento

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esteticamente parlando c'è di meglio dell'F50, molto di meglio. Come del resto è brutta la Enzo.

Però monta il motore più nobile che una Ferrari abbia mai ospitato: carter secco, struttura portante ed ex F1 rialesato.

3. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Non so, si vede che da piccolino è stata una delle prime ferrari conosciute, avevo il modellino e mi è rimasta impressa, la Enzo concordo, è veramente BRUTTA

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A proposito di inseguimento su 275GTB, per caso avevi visto questo celeberrimo video?

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=KO8gMXrrESk[/YOUTUBE]

Purtroppo è suggestivo ma è doppiato nel sonoro e girato con una umile Citroen DS...

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ieri e oggi, quale preferite? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Andiamo con ordine... :vamp:

È una 512 BBi.

Le prese NACA erano presenti su entrambe sul fascione; sui TRX non sono sicuro.

Il dettaglio migliore per distinguerle, difatti, oltre al logo di denominazione del modello, sono proprio i retronebbia integrati. I doppi specchi grandi e soprattutto il fascione inferiore verniciato sono stati spesso adottati anche sulle BB carbs.

Ricostruzione perfetta.

So che è una fuoriserie, però c'è un aneddoto sull'F40 di un amico che vorrei raccontare:

Andando allo studio la mattina presto (sì, l'estate capita che vada allo studio con l'F40 >:>), viene leggermente tamponato nei pressi di un passaggio a livello. Nessun danno, tranne la rottura di uno dei due ganci di chiusura del cofano posteriore.

Il problema però subito si rileva grave quando si scopre che:

1) Il gancio è integrato al cofano, bisogna cambiare l'intero cofano;

2) Il cofano dell'F40 è mezza macchina (arriva al tetto);

3) Non esiste da nessuna parte un pezzo di ricambio.

Risultato: Macchina ferma oltre un anno; cofano fatto fondere a Maranello con gli stampi originali (meno male quelli li conservano ancora). Il costo che mi fu indicato non lo dico per educazione.

Senza parlare di pezzi di carburatori di 288 GTO reperiti in Inghilterra, ingranaggi in California, etc.

Io per un problema di accensione al 928 ho dovuto tenere la macchina 8 mesi in officina e riparata a tentativi per 4 volte; i capomeccanici che conosceva mio padre a Padova erano andati tutti in pensione e l'unica opzione pareva quella di far scendere gli ingegneri da Stoccarda.

Senza parlare del fatto che la Porsche è l'unica Casa automobilistica al mondo che non ha un ufficio reclami e le relazioni col pubblico non ne vogliono sapere. Le Concessionarie Porsche in pratica sono Prefetture indipendenti, e come tutte le Officine lavorano così: se il computer dopo aver attaccato la macchina mi dice che non c'è niente, vuol dire che non c'è niente. Conclusione: Te lo sei sognato.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
  7. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per carità, sicuramente l'erba del vicino non è sempre più verde, però in questo settore Ferrari è veramente una pena. La gente va in assistenza con una TR o una 348, non con una 275 P2, per cambiare un pezzo e ormai si sente dire che non ne hanno e non ne arrivano più. Devi andare alla ricerca come per le classiche in Inghilterra (dove in ambito di collezionismo son al top) di pezzi prodotti da aziende che lavorano proprio su questo.

Per non parlare delle classiche dove non hanno quasi neanche i registri di produzione per poter risalire alle varie vetture prodotte.

Che simpatico, ami scherzare:mrgreen:..

8. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Un saluto speciale al "tamponatore" allora, sarà stato felice di vedere l'F40 da così vicino! :mrgreen:

9. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    >:>

Loro dicono di averlo girato in Mercedes... :-k

Oltre al fatto che una Citroën non potrebbe mai fare quelle cose, si capotterebbe alla prima curva. >:>

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Posso dire la mia?

Nessuna delle due al 100%.

Per me "LA" Ferrari è V12 a motore anteriore longitudinale, come una BMW deve essere 6 cilindri in linea aspirato e TP.

L'idea alla base della California è giusta: una bella GT da viaggio che sa essere anche efficace. Poi l'hanno sciupata con un cambio a doppia frizione, che sta ad una Ferrari con motore anteriore come il tappo di silicone nel Biondi Santi. Inoltre per la smania di impiegare un hard top si sono incartati con un posteriore poco felice. Fosse stata con cambio manuale a griglia (che adesso è disponibile a richiesta), soft top (troppo iù fascinosa e leggera), autobloccante meccanico "serio" e freni in acciaio non mi farebbe dormire la notte. Ferrari aveva le risorse per fare bene cioò che TVR ha fatto in qualche modo con la Tuscan S per mancanza di fondi. Macchina da coinvolgimento totale alla guida, rispettosa della tradizione senza filtri tra guidatore e strada.

L'F40 non ha questi filtri e applaudiamo a questa scelta. Però il turbo non è nel DNA del Cavallino. Tra tutte le Ferrari perchè proprio una delle pochissime (oltre a 288GTO e 208) sovralimentate?

Dovendo buttare giù qualcuno dalla torre... mi tengo forse la California.

11. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma unaudio del video da estasi, anche per le doppiette in scalata, da brivido..

ma per curiosità la prima vera ferrari la 125 S non ne rimangono in giro vero? (gia 12 cilindri)chissà il valore

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A Paolo e Andreas: ci sono episodi infelici presso qualunque marchio. Senza far nomi: Supercup che fa l'italiano per una grossa concessionaria del nord, è stato rimandato a Waissach per essere revisionato. Quindi più ufficiale di così non si può.

Viene squalificata in seguito perchè ad un controllo i commissari scoprono che l'autobloccante è tarato più duro del normale, smontano il differenziale e salta fuori un pezzo fuori tolleranza. Premesso che correva a Monza dove di sicuro avere più bloccaggio è un limite e non un vantaggio, il massimo organo cioè Porsche Ag ha consegnato al cliente una macchina non conforme ad un campionato organizzato da Porsche Italia. Fate voi...

Detto ciò gli va riconosciuto che se hai un 917 o una Gmund sai che esiste il ricambio e personale competente.

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il sonoro è doppiato. Primo perchè un 275GTB non snocciola le marce a quel modo (lo so per esserci salito), secondo perchè la timbrica è palesemente racing, terzo perchè coprono i tagli con l'effetto del fischio di gomme.

14. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    No, non ne è sopravvissuta nessuna; i due chassis prodotti furono rinumerati.

Due replica furono carrozzate da Cognolato di Padova partendo dagli stampi e dai disegni originali reperiti presso l'Archivio a Maranello per volere di Piero Lardi Ferrari, che ne ha conservata una per sé mentre l'altra - se non erro - è esposta in Galleria.

15. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Getaway in stockholm?

Mi sembra che dicevano che il driver fosse stato poi multato/arrestato per le riprese

Edit: rendez vous

16. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    c'è da dire però che per le porsche si trova di tutto e di più, originale o riprodotto.

c'è un grosso sito americano(pelican) dove hanno perfino le viti, per (quasi) qualunque porsche

si trovano addirittura i lamierati, a me x esempio serviva la lamiera che regge sospensioni e serbatoio in un 911s del 72, per un cliente, andata completamente ruggine.

pareva un impresa trovare un pezzo così..

In 2 settimane era a casa>:>

e mi avevano mandato pure le caramelline>:>>:>

ecco, ci vorrebbe un "qualcosa" del genere anche per le ferrari:wink:per lo meno per i modelli più"comuni"

17. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Proprio in questi giorni,che sto organizzando un viaggetto con mia morosa fino a Stoccarda per andare a vedere il museo Porsche,pensavo se ci fosse un qualcosa di simile anche per Ferrari.

Peccato la risposta sia questa:sad:.

E' proprio una vergogna come i costruttori italiani,tra i più gloriosi al mondo,trattino così la propria memoria storica!

Opinione mia,questo atteggiamento si riflette pure sulle vetture:

Lancia ed Alfa sono sotto gli occhi di tutti,sono Fiat con abiti diversi,a volte decisamente brutti,tipo Mito e Giulietta.

Le Ferrari nuove sono sempre più tecnologiche ed efficaci,sicuramente sono pure belle,ma anche eccessivamente di rottura rispetto al passato,sia esteriormente che interiormente.

L'esempio più lampante è il progressivo abbandono del manuale.

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per carità Maranello propone sempre la Galleria che per un "estraneo" del mondo Ferrari probabilmente è spettacolare, fa una marea di visitatori all'anno e per una "infarinatura" generale su quel mondo va sempre bene. Puoi vedere 7 o 8 monoposto di anni diversi, qualche stradale ed ogni tanto qualche pezzo serio che viene "Gentilmente" prestato da collezionisti privati. Ripeto è perfetta per il pubblico di visitatori che di Ferrari sanno meno di 0 e basta vedere 2 macchine e son felici. Per esempio d'estate è letteralmente assalita dai tedeschi che vanno in riviera adriatica a Rimini e passano di li come tappa obbligatoria. Forse io per abitudine non l'apprezzo particolarmente, avendo montato diverse mostre ed andandoci varie volte all'anno. Però nella carenza generale almeno esiste anche se per me in modo molto limitato ed assolutamente non paragonabile a musei di Case come Porsche.

Garantisco invece che spettacolare è la visita della fabbrica, con i nuovi reparti che fanno veramente spavento. Purtroppo però non è aperta giustamente al pubblico. Però un giro nel maranellese vale sempre la pena per un appassionato che non c'è mai stato, mangi divinamente, vedi il muse(ino), fai un po' di shopping ed entri in contatto con una realtà molto particolare.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  20. Paolo-CS

3.457