Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, effettivamente, da come ho scritto, potrebbe sembrare stessi dicendo che il 128D Colombo originale fosse stato perso e che stessi parlando del V12 della 250 GT Pininfarina.

Ho omesso di riferire che il cuore originale fosse stato ritrapiantato nella California 1253GT, ma comunque fu scambiato e ripreso dalla 250 GT TourDeFrance come dicevo.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Domanda dissacrante: ma queste Superamerica saranno belle da guidare? O ti passano anche le 126Bis all'esterno?

3. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    :eek:

La vettura per essere il 1959 aveva delle soluzioni tecniche abbastanza avanzate, come scritto:

Il peso a vuoto era di 1250-1280 kg per le coupé, 1200 ca. per le cabriolet.

Non erano comunque vetture votate alle competizioni, che la Ferrari soleva carrozzare in alluminio. Non erano neppure vetture destinate ad una clientela super-sportiva. Erano GT pure, di spropositata potenza, per una clientela d'élite.

Premesso che - ovviamente - non ho guidato nessuna delle due, la guida di una coeva 250 TdF è sicuramente considerabile di un'altro livello.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Io credo di si,o almeno credo che lo siano in un ottica puramente di guida e mai di efficienza cronometrica assoluta.

Sorpassare o essere sorpassati quando sei alla guida di tale capolavoro è di nessun interesse,respirare le emozioni dei tempi che furono invec diventa d'obbligo!

Solo il rumore basta per esaltare i miei umili sensi...e credo che guidarla potrebbe essere un'emozione unica......anche se a dirla tutta il mio genere è :più leggero,più basso e con tanti tubi dentro all'abitacolo....

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Premetto: non ho idea di come si muova.

Concordo anche sul lato romantico della cosa, che è bella da vedere e da sentire. Detto ciò, discorso che ho affrontato più volte con altri appassionati, un minimo di efficenza è richiesta. Per efficenza non intendo il cronometro, intendo equilibrio tra telaio e motore, gomme e freni che reggano quel minimo per poter fare una sfuriatina.

Ecco, a vederla così non mi fa sesso più di tanto se ne immagino la guida. Discorso che cambia totalmente per una 550rs ad esempio, che è di più di 50 anni fa, ha potenza da Mini diesel ma me la immagino goduriosa un bel po'. Certo, non è la stessa destinazione d'uso, ma da morto di fame mi chiedo se spenderei così tanto per un mezzo che non me lo fa diventare duro.

6. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto tutto, soprattutto il neretto.

7. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Lo so che dopo i mostri sacri che precedono ci starà come il cavolo a merenda, ma mi chiedevo se andreas potevano:mrgreen: dirci qualcosa sulla 365 "gobbone"...

8. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    metto qualche foto da spunto sulle rosse se gradite tipo questa

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    512 BB carbs con cerchi trx della "i"?

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    penso di si, ma non c'è la descrizione, sicuramente Andreas lo sa

11. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    A memoria la BB i non aveva le prese laterali tipo naca, presenti solo sulla carbs, mentre i trx erano previsti solo sulla i.

In ogni caso è comunque bellissima.

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo questa sia una 512BBi, come si può notare dagli specchiettini ridisegnati rispetto alla "carburatori" e posti sugli sportelli, dalla coppia di retronebbia accanto agli scarichi posteriori che sulla 512BB non c'erano. Se non erro, entrambe avevano le NACA sul fascione inferiore nero.

Ho visto l'esemplare che fu di Gianni Agnelli qualche settimana fa, grigio targata TO Y50000, di proprietà adesso di Giorgio Schon e l'unica ad avere la frizione ad azionamento assistito, come fu anche l'F40 dell'Avvocato.

13. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ferrari e Memoria Storica

Parlando di Ferrari classiche è necessario, per me, trattare un argomento purtroppo negativo, ovvero il rapporto tra la Casa e la propria memoria storica.

E' vero che parliamo di industrie mastodontiche rispetto alla piccola realtà maranellese ma se pensiamo agli ingenti investimenti fatti anche recentemente da Porsche e Mercedes per la valorizzazione del proprio passato un po' di amaro in bocca mi viene. Per quale motivo? Ferrari probabilmente possiede in assoluto la storia più avvincente, variegata ed intrigiante di tutto il panorama automobilsitico mondiale, e nonostante questo la Casa ancora oggi valorizza pochissimo questo patrimonio.

Se ai giorni nostri possiamo vivere la storia del marchio lo possiamo solo grazie ai tanti storici preparati, italiani e non ed ai collezionisti, custodi di un sapere e di un pezzo di storia del costume italiano. Perchè in fondo Ferrari non è solo meccanica, bielle, carburatori ma è anche fenomeno di costume che ha segnato la vita del nostro paese, come del resto tante altre belle cose che sappiamo creare.

Perchè Ferrari se deve fare delle expertizzazioni di auto storiche DEVE chiamare storici esterni e privati?? Perchè Ferrari se deve montare una mostra sui suoi piloti o sulle sue vetture DEVE necessariamente chiamare storici e collezionisti perchè loro non hanno tenuto nemmeno una briciola di materiale??

E' quasi impressionante vedere come l'azienda abbia in tutto il suo corso valorizzato poco e male il proprio passato sulla base di una politica molto "presidenzialista" del: "quello che è stato chissenefrega, ora la Ferrari è quella che ho costruito io".

Una politica folle. Voi direte anche il vecchio Ferrari non voleva musei. Questo è vero, però è assolutamente deplorevole questa politica.

La Galleria Ferrari ha oggettivamente pochi pezzi, e riguardo la memorabilia è tutta moderna dell'era Schumacher. Niente carteggi, niente documenti, niente fotografie dell'epoca, niente trofei per non parlare di poche auto.

Ma soprattutto nessuno e sottolineo nessuno che abbia un briciolo di competenza e memoria storica.

Un patrimonio così importante coltivato così bene dai privati e così male dalla Casa che sarebbe andato perso.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Scusa Paolo, ma io sapevo che Ferrari aveva aperto un settore in cui è possibile far certificare UFFICIALMENTE la propria vettura storica. Me lo diceva il proprietario del 275GTB di cui ho parlato pagine fa. In pratica costa un botto, ma la tua quotazione sale alle stelle.

Per quanto riguarda invece l'assistenza e il restauro mi pareva di ricordare qualcosa di semiufficiale a Maranello o dintorni.

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quella che descrivi è una situazione comune a tutto viò che è passato dal gruppo fiat e, nel caso di Ferrari, è ben più grave.

I torinesi se ne sono sempre fregati della storia dei marchi acquisiti, poco da fare ed il confronto con Mercedes e Porsche da te citate è impietoso: vuoi la rondellina minuscola della sl pagoda? c'è, originale Mercedes, imballata e nuova. Ti serve un'iniezione Spica per un duetto America? In Alfa ti guardano come un marziano e non hanno più nemmeno le micro fiches da cui ricavare il codice ricambio.

Che tristezza.

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Allora Ferrari ha creato qualche anno fa la sezione Ferrari Classiche.

E' una sezione che ti rilascia un certificato di conformità, una sorta di diplomino che paghi cifre folli.

Però ci sono tanti però. Vado per punti.

1- Ferrari utilizza questo strumento alla stregua dello strozzinaggio. Se un proprietario di vettura classica vuole partecipare ad una qualsiasi manifestazione Ferrari storica DEVE obbligatoriamente avere il certificatino per potersi iscrivere. Ti vuoi iscrivere alla rievocazione delle 275? Bene prima passi da noi che ti diamo il fogliettino, lo paghi da far spavento e sei a posto. Hai la vettura non certificata da noi, anche se autentica al 100%, c.azzi tuoi noi non te la riconosciamo.

2- Diventa come dicevi tu uno meccanico infimo anche sulle quotazioni perchè se hai il certificato la tua vettura vale tot. (anche se magari come spesso accade ha molte irregolarità) de non ce l'hai vale molto meno.

3- Il grado di competenza per le verifiche è a livelli minimi, tanto che come detto spesso si richiedono consulenze esterne. Son già capitati casi in cui son state certificate vetture palesemente FALSE con numeri di telaio riporodotti. E cosa accade?? Che chi aveva il falsone se lo trova certificato ed automaticamente avvalorato dalla Casa. Chi ha quella originale ma senza il certificato se lo prende nel sedere. Ripeto è capitato e molto collezionisti son spaventati di questo. Perchè di copie purtroppo ce ne son molte e loro non son in grado di riconoscerle.

Insomma un meccanismo che alla base avrebbe anche delle buone premesse se ci fossero: competenza e sierietà. Invece è una mera trovata per lucrare anche sui collezionisti.

- Lo sa bene anche Andreas con il suo TR. E' scandaloso come Ferrari non abbia più neanche un pezzo nei magazzini non dico per auto anni '60 ma ormai neanche più per le vetture anni '80. Ciò è dovuto ad una situazione finanziaria molto meno rosea di quello che danno a vedere. Non hanno più un pezzo in magazzino.

Per il restauro come dici tu ci son molti bravi a Modena, molto più bravi del reparto classiche Ferrari. Mi vengono in mente alcune officine maranellesi o esperti quarantennali come Diena e Silingardi, che però non ti rilasciano il certificatino magico.

Al mio amico sudafricano hanno chiesto più di 10 mila euro per ceritificare la sua F40. Ma che c.azzo c'è da certificare su una F40??

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Porsche ti rifà dalla A alla Z qualsiasi storica. C'è chi si è fatto stradalizzare e restaurare auto che hanno fatto la Targa Florio, Le Mans, ecc. Si fanno pagare bene, ma per chi non ha tanti problemi economici la trovo una cosa sublime.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Hai riassunto il necessario in modo perfetto.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ecco in Ferrari non sanno neanche da che parte iniziare senza aiuti esterni e non hanno neanche più pezzi di ricambio per vetture fine anni 80 primi 90.

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si, bisogna vedere se è Porsche l'eccezione o Ferrari che pecca. E' tuttavia vero che siccome sono auto che difficilmente vengono rottamate il cliente può avere necessità di ricambi, consulenza, ecc.

Se ti consola e se vuoi ti racconto cosa è successo in Porsche per un rialzo di un Supercup, tanto per far capire che il giardino degli altri non sempre è più verde.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina