Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :-kSbaglio o il secondo pilota guida molto meglio?

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Qui la classifica finale:

http://www.goodwood.co.uk/press-and-media-area/revival/revival-pdfs/racttcelebration-raceresult/class.pdf

La no. 18 vincitrice della gara è quella rossa con fascione posteriore celestino che si vede davanti in griglia di partenza; le altre sono riconoscibili dal no. di gara.

Il primo è Martin Brundle, ex compagno di squadra di Michael Schumacher alla Benetton. :vamp:

È solo un'impressione, perché Hales si è trovato con doppiaggi, il passo di gara è simile.

Qui un video delle prove del giorno prima:

[video=youtube;-yevOe3ULYU]

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2011
  3. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    E qui un video della F1 di Brundle, sempre a Goodwood, nel 2009:

4. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Questo, invece, per rispondere al Farmaco sul perché di molte auto da corsa sui cavalletti (Goodwood 1994):

[video=youtube;pRUd-Epu9iQ]http://www.youtube.com/watch?v=pRUd-Epu9iQ

E un video simpatico del Leone d'Inghilterra (Goodwood 2006):

[video=youtube;FDkVF-32fNQ]

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho visto il video a grandi linee, ma di sicuro c'è qualche Cobra Daytona. A occhio anche una E Type Ligthweight?

Questo è uno degli usi ortodossi, ma non necessariamente la pista è l'unica possibilità. Va bene anche una bella strada o tirarla fuori il sabato sera per andare a cena fuori in campagna.

Anche questo non ci va di scartina su strada con un 250TR:

Poi ci sono anche quelli che esagerano nel senso opposto: ad una Mille Miglia io col 330i e un mio amico su Elise siamo arrivati di gran lena dietro quella che credo fosse un 212 Inter. Finchè non l'ho passato ha rischiato l'impossibile pur non azzeccando una traiettoria, uno volta che l'ho passato io si è girato in discesa verso Firenze per tenere dietro il mio amico a tutti i costi. Capisco la goliardia, ma un esame di coscienza delle proprie capacità oltre ad un'analisi lucida per cui era impossibile tenere il nostro passo avrebbe dovuto farsela. Gli è andata di lusso che non ha toccato da nessuna parte. Per onor del vero va anche detto che alle varie Mille Miglia ne ho viste anche di peggio.

6. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Te hai postato uno dei sogni ricorrenti di Andreas insieme all'esame di maturità. :vamp:

7. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quest'anno son invitato a Goodwood come sempre ed al 99,9% vado perchè non posso declinare sempre una manifestazione che deve essere da infarto multiplo. Io poi che ho una passionaccia più che per le F1, principalmente per le Gruppo C fine '80 mi hanno detto che ci son tutte e non posso mancare sempre...

Detto questo vi voglio aggiornare in diretta dai box di Monza dove son venuto a seguire un caro amico che porta al debutto la 458 GT3 nel Gt Sprint International Series. Premessa macchina al debutto, team Af, preparata in fretta e furia durante questa settimana senza neanche un km alle spalle.

Stamattina Cadei secondo assoluto girando veloce come le 430GT2. Se pensiamo che la 430 è al massimo del suo sviluppo e la 458 essendo addirittura una Gt3, senza un km di collaudi e sviluppo fa paura. Se già la Gt3 è cosi non oso immaginare cosa sarà la Gt2. Fra poco gara 2...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2011
  8. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Andreas, ti prego! La 250 GT LWB chassis n. 1253 GT che porti in firma e che mi costringi a guardare ogni volta che leggo un tuo post è quasi violenza sessuale!

Divina...

Paolo (che credo sia ancora a Monza visto che il commento in real rime dal box AF Corse di gara2 non è ancora arrivato :mrgreen:) ritengo che il potenziale della F142 sia enorme; da quanto dimostrato è più veloce e facile della F131 E in maniera quasi disarmante e la "nonchalance" con la quale si fa guidare registrando risultati così importanti, è sintomatica di un progetto ben riuscito, visto quanta strada ha davanti.

Torno a guardare la California nella firma di Andreas, buona settimana a tutti!

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si son rimasto per la notte nel paddock e mi son procacciato il cibo nel parco reale.

A parte gli scherzi. Faccio alcune considerazioni e una premessa. Il debutto di una vettura da corsa è sempre un momento di grande gioia mista tensione perchè non sai mai cosa e quanto può dare la vettura. Un ottima auto stradale non è detto che sia anche una efficace auto da corsa, come non è detto che una versione evoluta, un modello nuovo si obbligatoriamente più veloce ed efficace di un modello vecchio. L'esempio 550 e 575 è molto chiaro.

Detto questo che la 458 Challenge fosse mostruosamente facile e veloce si era già capito dai test invernali di Monza dove alle prime uscite girava su tempi imbarazzanti. Però la Challenge io non la considero un buon metro di giudizio, non è una vettura da corsa al 100%, non ha modifiche radicali ed importanti.

L'interesse andava tutto sulla Gt3 e sulla Gt2.

Teniamo conto che la vettura è arrivata realmente la settimana scorsa al team. Mai messa neanche con le ruote per terra e portata direttamente a Monza. Mercoledì scorso non si sapeva neanche se poteva correre. Insomma debutto italiano, vettura totalmente priva di sviluppo ed arriva con una facilità quasi disarmante a lottare con le 430 Gt2, macchina stra-straevoluta per non dire, cosa ovvia, di classe superiore. La 458 Gt3 ha fatto registrare in gara due alla prima uscita tempi sempre il linea con le Gt2. Insomma se il buon giorno si vede dal mattino e lo sviluppo è al 1% siamo messi bene anche per le competizioni internazionali. Se la 458 Gt2 è sulla stessa strada della Gt3 poi siamo a posto....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giravano forte le 458 stradali, quindi c'era da aspettarsi buone cose.

11. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    >:>

Mi sa che Andreas non vi ha informato della California più bella da lui vista dal vivo:

250 GT SWB California Spyder Competizione Alluminio, chassis no. 2383 GT del signor Brandon Wang di Hong Kong. :vamp:

Le foto non le ho in digitale (stavo dietro una Hasselblad col cavalletto). >:>

12. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Devi dire anche che il sig. Brandon ha anche una Gto scura da far spavento, vista personalmente in vari raduni e concorsi d'eleganza Ferrari, conosciuta in tutto il mondo proprio per la livrea.

13. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Sì sì, lo chassis no. 4219 GT, originariamente Rosso Cina:

Collezione di tutto rispetto. >:>

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Oltretutto non me ne ero accorto ma si vede anche nella foto della California..

15. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Una foto di quel famoso party organizzato davanti a casa sua nell'Oxfordshire:

Secondo voi adotta figli? >:>

16. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    400 Superamerica: Part IV.

Esemplare no. 7

400 Superamerica Scaglietti Spyder; finita il 5 Maggio 1961

Chassis no. 2311 SA

Serie I SWB; RHD

La settima Superamerica ad uscire dai cancelli della Ferrari a Maranello era più di una vettura di peculiare interesse. Era un capolavoro.

Fu commissionata da uno dei più grandi clienti della Casa, il francese Michel-Paul Cavallier, industriale delle trasmissioni Pont-à-Mousson, e membro del Consiglio direttivo della Ferrari SEFAC SpA. Era una cabriolet, carrozzata in acciaio da Scaglietti California Spyder. Non fu l'unica Superamerica one-off consegnata a Cavallier, e l'altra, chassis no. 4561 SA del 1963, viene annoverata come 330 GTO, essendo stata carrozzata GTO con motore Ref. no. 163 4 litri; è l'unica GTO che non ha mai partecipato a competizioni.

La carrozzeria che si adagiò su questo chassis non differisce significativamente da una California SWB, se non per il passo leggermente più lungo (2420mm contro i 2400 della GT). L'eleganza delle linee morbide ed delicate di questa favolosa GT si sposarono con un'anima potentissima, il 4 litri da 340 CV della Superamerica, a creare una one-off che entrerà in tutti i libri specializzati del Cavallino.

Passò varie volte di mano, e, non avendola i suoi proprietari mai mostrata né fatta partecipare ad eventi o raduni, rimase nell'ombra per anni. Ma, in una fra le manifestazioni più memorabili, nella celebrazione dell'Anniversario della California a Pebble Beach nel 2008, ricomparve, e per la prima volta gli obiettivi poterono inquadrarne la bellezza spettacolare e senza tempo.

Lo chassis no. 2311 è una delle due SA che non furono carrozzate da Pininfarina, ed è l'unico esemplare della Serie con guida a destra.

Storia:

Consegnata nel Maggio 1961 a Michel-Paul Cavallier.

Nel Febbraio 1964 passa alla Maranello Concessionaires, importatore ufficiale Ferrari per il Regno Unito, nella persona del Col. Ronnie Hoare. Fu acquistata il 21 Agosto 1965 da Gordon di Londra.

Il 25 Settembre 1967 viene ceduta a Giorgio Gomelewski di Londra, per diventare poi di proprietà di un signore francese.

Nel 1971 di Corrado Cupellini di Bergamo. Passata poi nelle mani di Jean-Claude Bajol di Tolosa, Francia, e di Van der Lof, Olanda, torna in Gran Bretagna presso Martin Hilton.

Arriva nel corso del 1986 negli States, nella collezione Robert M. Lee di Sparks, Nevada, dove è ancor oggi conservata.

Fotografie:

17. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Info:

Aggiunte 3 nuove foto alla Part I.

18. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Due fotine della California in firma col suo ex proprietario nel traffico di Londra >:>:

19. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tra l'altro questa California telaio n. 1253 GT è uno dei numerosi esempi di Ferrari storiche con motori e chassis non sempre "madre-padre".

Già nel '76 (quindi 17 anni dopo il 6/03/1959 in cui il signor Monzino - il primo proprietario - la ritirò) le venne impiantato il V12 della 250 GT Pininfarina Coupè chassis n. 1313 GT, per poi essere riscambiato due volte con una 250 GT Berlinetta Scaglietti TourDeFrance LWB chassis n. 0787 GT.

E quanto è brutto Chris Evans?

20. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Le informazioni su questo esemplare a volte sono inesatte, in quanto la stessa RM assicurò che nel restauro del 2008 Chris Evans riunì il telaio col suo motore originale, che era in effetti quello montato sulla 250 Tdf s/n 0787 GT.

Qui la scheda completa della vettura, con le specifiche esclusive che la rendono unica:

http://www.rmauctions.com/CarDetails.cfm?SaleCode=MC10&CarID=r212&Currency=

>:>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina