Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
  2. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ed ecco il proprietario, ripreso nel momento in cui si aggiudicò la vettura:

3. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Direi che l'esemplare Blu/rosso di Kalikow, telaio n. 2561 GT incontra infinitamente meglio il mio gusto e la mia interpretazione della vettura.

Forse mi farebbe sbavare con gli interni su una nuance diversa di blu, magari carta da zucchero.

O, ancora di più, con la scultorea carrozzeria di Scaglietti in Argento o Grigio Ingrid ed interni rossi.

4. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    I criteri di originalità hanno assunto una grande - ed oramai assoluta - importanza nel restauro delle auto di alto collezionismo, soprattutto all'interno dei criteri dei Concorsi, seguendo dunque i canoni del restauro conservativo.

Io personalmente non avrei però difficoltà a far riverniciare un'auto anche di quella levatura, perché le automobili, anche di quel pregio, non dovrebbero mai a mio avviso essere ridotte a collezionismo "museale": nascono su misura all'acquirente, e non è detto che dopo 50 anni non possano essere ancora così intese.

5. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Condivido.

Prima che "degli altri", la mia macchina dev'essere mia.

Mai mi priverei del piacere di vestire una vettura di questo nobilissimo animo con un abito che le ritengo meno adatto di quello che preferirei vederle disegnare le curve, perchè chi la giudica ne possa essere più compiaciuto di me che la possiedo e devo goderne in prima persona, intendendola in primis come una Ferrari - la mia (o una delle mie) Ferrari - e non una statua immobile ed avulsa dallo spirito precipuo che l'è stato infuso dal Drake (da Gioacchino Colombo in verità, in questo caso) perchè non fosse solo un modello di stile, ma una vera Rossa.

...per fortuna che ho una Mini e non sto sveglio scervellandomi di questi problemi!

6. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    BRG con strisce racing bianche? >:>

7. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Midnight Blue con Sport Stripes, tetto e specchi bianchi.

L'avrei apprezzata ben di più BRG con strisce, tetto e specchi neri.

8. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ad Andreas piace BRG. :vamp:

9. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Anche a me, ma "questo passava il convento" quando ne avevo bisogno. Doveva essere auto-ponte verso il CaymanS/BoxsterS ma alla fine non ho concluso nessuna delle trattative iniziate, così credo che procrastinerò la decisione a dopo l'estate per non comprare una 987 pre-restyling che, senza neanche il tempo di accorgermene e di godermela, sarà diventata vetusta ed avrà un valore residuo che neanche la Cooper!

Ma non vorrei inquinare questo meraviglioso topic, sebbene confidi di poterci commentare, a ragion veduta, fra qualche anno!

10. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Escludi il Cayman ed avvisami quando entra la Boxster. :vamp:

Il topic è mio e decido io quando siamo OT! >:>

11. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Anch'io, quando uscì la Cayman S 3.4, pensai "sono la medesima macchina, una ti permette di viaggiare con vento che ti accarezza la testa, il suono del boxer che ti avvolge e i profumi della natura che ti entrano nel naso ad ogni respiro e l’altra, che questo non te lo permette, costa 5400€ in più…perchè?".

Col tempo ho imparato ad apprezzarne più la linea delle peculiarità emozionali e non mi sono escluso di possederne una, se più conveniente economicamente parlando della sorella spider che, personalmente, mi coinvolge parecchio di più. L'unica cabrio a cui preferisco la coupè è la Z4 E85, la cui coupè E86 mi fa ancora sbavare.

Forse, anche la 8c Competizione.

Sto tenendo sotto controllo qualche Z4 M coupè, il fatto che le quotazioni siano così scese e che ce ne siano solo 4250 nel mondo, la rende estremamente appetibile ai miei occhi, forse ancorpiù della pur splendida E89.

Allora... comincio a bivaccare! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2011
  12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ragazzi, il 90% del collezionismo prescinde dall'utilizzo che ne andrebbe fatto di una sportiva.

Non dico di lasciarla nel piazzale di una multisala, ma usarla e spremerla si.

13. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Su questo non si discute, ma:

Io non so se riuscirei a "spremere" una California di 4-5mln :vamp:.

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè no? Se non ti puoi permettere di usarla (cioè guidarla sportivamente) sei un misero. Spendi 5 milioni in un'auto e non hai soldi per fare un rialzo?

Io che sono un morto di fame non metaforico ma reale non mi faccio problemi a sfruttare le mie macchine perchè compro solo ciò che mi posso permettere di usare al 100%.

Ripeto, un conto è sportellarsi in pista, cosa deprecabile, un conto è uscire a bandiera da uno svincolo o cambiare tirando tutti i giri.

Scusate ma chi abita in una casa di 300 anni o più si fa problemi a viverla? Un quadro lo tieni in un bunker o al muro?

15. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Quello ogni tanto va fatto comunque, è l'unica maniera per non scarburare. Magari i giri non proprio tutti tutti però.

16. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Caz lascio il forum per qualche giorno e riproducete le pagine come i conigli. Bravi, bravi...

In ogni caso sull'utilizzo delle storiche mi pare ne avessimo già accennato ed esprimo ancora una volta im mio pensiero, indipendentemente dalla ricchezza del proprietario.

Una vettura storica DEVE esser utilizzata, perchè fai molto più male alla meccanica lasciandola ferma in un garage per 360 giorni all'anno (cosa che poi alla fine accade nell 99% dei casi) che utlizzandola tutti i we per far dei bei giri. Riconosco anche, come già detto, l'esigenza si tener alto di regime il motore, pur andando contro la natura di un proprietario che magari "ha paura" di tirare. D'altro canto non condivido neanche l'estremo opposto della serie "la uso tutti i giorni anche per andare al bar", in quanto non sempre pezzi di storia che vanno preservati e non "stressati" come una normale vettura odierna.

17. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo

Martin Brundle and Mark Hales race Nick Mason's Ferrari 250 GTO at the 2010 Goodwood Revival.

18. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita che macchina e sound, ma le altre macchine che partecipavano cosa sono?

19. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' proprio questo quello che intendo.

Un conto è uscire ogni mattina con una 250GTO anche per andare all'Esselunga, un altro conto è usare una 250GTO come va usata una 250GTO e non uno dei bronzi di Riace!

20. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Dirti che sono rimasto a bocca aperta è poco:wink:, mi sono trattenuto sino ad ora per non rompere il senso di magia che le tue recensioni mi hanno fatto percepire:smilecolros:

che altro dire...=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>ecc.:wink:

Sei ovviamente in credito di rep appena il sistema me lo consentirà.:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina