Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Doc tu sai meglio di me come si possa dividere in tre livelli:

    1-Saper far partire e far andare una vettura da corsa

    2-Saperla far andar forte cercando il limite ed il tempo

    3-Saperla far andar forte, al limite in una gara con altre auto

    Io penso che al primo livello con giudizio e con un pò di pratica ci possano arrivar tutti. Se pensi che Ferrari ha il programma F1 clienti dove vedi dei ricchi vecchietti che si calano nei panni di Lauda, Prost, Schumacher e cosi via. Certo sfruttano un ventesimo del potenziale, passeggiano però ci vanno. Certo ogni tanto la ca.gata la fanno, ma li vedi come vanno e capisci che pian piano tutti, parlando di guidatori mediamente esperti ce la possano fare.

    Io nella mia vita ho poca esperienza su auto da corsa, e quando ne guidi una capisci realmente quanto tu persona normale sia una pippa colossale. Io ho principalmente tre ricordi, o meglio 4 in quanto l'ultimo è in Bmw. I primi 2 sono su 360 e 430 challenge, dove devo dire mi son divertito come un matto appunto a giocare. Ma diciamola tutta,non son VERE auto da corsa. Il terzo me lo ricordo con paura ancora adesso. Quando un amico collezionista mi invitò per girar con lui a Monza sulla sua 550 GT1 con palmares alle spalle. Mi ricordo il terrore nei miei occhi. Non mi son mai stancato così tanto nel farmi mezza giornata a Monza, pur ripeto passeggiando. E li pensando ai manici veri che ci correvano cercando il limite, lottando per una posizione ho capito quanto sia scarsamente dotato:mrgreen:. Ho tre ricordi il battito del cuore, il caldo soffocante e il casino assordante. Girai in 1 e 56-57 circa a Monza roba con quel mezzo da far ridere (giravano mi ricordo in 43:eek: quando correvano le 550 della Scuderia Italia che cannibalizzarono il fia gt). Però fu una soddisfazione ed una manifestazione dei miei limiti sfacciata, che mi è servita per guardare con ammirazione coloro che corrono e che fanno un altro mestiere rispetto a noi umili tdisti della domenica.

    Quindi la mia risposta è si. Tutti posson farcela con la testa sul collo. Girando a 10 secondi dal limite, ma ce la posson fare tutti. Anche se prima di mettermi al volante di una F1 o una Gruppo C mi verrebbero 3 o 4 infarti.

    Ti faccio una domanda visto che sei nell'ambiente porschista. Io ho conosciuto in una cena tra amici della mia zona e successivamente rivisto su vari campi di gara un ragazzo che fa-faceva l'istruttore in Porsche e corre nella Gt3 cup e che produce vini?? Ti dice qualcosa?? Non faccio nomi per cortesia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2011
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    È da considerare che tutte le auto dalle alte prestazioni portate al limite sono impegnative.

    Ricordo come Carlos Reutemann, in occasione della presentazione della 512 BB, ebbe a precisare come, portata al limite, la vettura fosse fin più di difficile controllo di quella da lui pilotata al Mondiale F1. Col BB, però, ci potevi andare piano, e la potevi portare anche sotto ai 2,000 rpm fissi: la scarburavi, ma ce la potevi portare. Una GT1 solo per farla partire la devi portare a 5,000 rpm. Non è cosa da tutti. Punto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esiste un livello amatoriale in cui riesci a guidare in modo non pericoloso, a capire la macchina e a sentire le regolazioni. E' questo il livello minimo che serve per divertirsi in modo spensierato. I tempi poi possono anche non essere eccezionali, ma è un livello che con l'applicazione e un minimo di conoscenze possono raggiungere quasi tutti.

    In funzione di ciò dico che è da pazzi spendere centinaia di mila € per una macchina e non perdere qualche giornata in strada e/o in pista a ottimizzarla. Magari si comincia da soli in base alle proprie conoscenze per dargli una sgrossata, inoltre esistono tecnici che fanno questo di mestiere tipi Ice71.
     
  4. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bè per portarti in giro una Gt1 come la 550 devi aver almeno ad ogni uscita un meccanico fisso che ne capisca, e trovarne anche solo uno non è poi così facile, con una F1 ne devi avere 2 o 3, cosa che non accade per esempio con una 430 challenge che ti sistemi a casa lo tiri su un carrello e vai. Secondo me più sali di categoria e specializzazione più hai bisogno di persone esperte alle spalle.

    Comunque io sono dell'idea che con allenamento costante qualsiasi persona mediamente dotata possa arrivare a girar forte su una vettura Gt. Anche se vorrei ricordare come già tra una Gt2 ed una Gt1 ci sia un salto abissale. Poi per togliere quei 2 o 3 secondi finali ed a portarla in gara facendo bene ci vuole quel più che non tutti posson avere. Facevo l'esempio dell'1 e 43 a Monza, roba folle, bene per far un tempo così puoi allenarti anche 10 ore al giorno ma se non ce l'hai, non ce l'hai.

    Poi secondo me la grande differenza che divide il tdista anche quello buono dal pilota professionista serio e ancora un'altra: il saper tener un passo costante. La capacità di fare 10 o 15 giri sempre sullo stesso passo con uno scarto di uno o due decimi. Grande dote dei "passisti" fondamentali nelle gare di durata. Saper esattamente quanto può tirar fuori ancora dalla vettura in termini di tempo sul giro e farlo con tranquillità negli ultimi minuti di una qualifica. Quando un tdista senza accorgersene pensa di aver girato costante poi vede i tempi ed oscillano di 1, 2, 3 secondi ad ogni giro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Penso di aver capito a chi ti rifereisci,ma in realtà non ci conosciamo..o meglio lui non conosce me.

    Io conoscevo quasi tutti i partecipanti al formula club degli anni 2002/2003/2004....in realtà i piloti della targa tricolore cioè dei cup ..e affini sono sempre stati su di un altro livello...poi per motivi soprattutto di tempo ho allentato mio malgrado le frequentazioni.

    Ora conservo ancora amici che partecipano ai campionati ,però in realtà sono pochissimi,gli altri ,i miei compagni abituali di scorribande, quasi tutti ,come me si sono spostati su qualche cosa di più sporadico,da una "toccata e via".

    Tornando a noi e alla gt1 guidata da dilettanti..ma caxxo ,hai guidato anche la 550 "stra-cattiva"....prima la 275 ,ora questa ..hai deciso di farmi schiattare d'invidia?:lol::mrgreen:
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Capito, io ho avuto modo di girare con lui e posso solo dire chapeau. Per me, e lo dico sottovoce, il livello di competitività del Campionato Cup Porsche è più alto del Challenge Ferrari.

    Detto questo la 550 era una di quelle preparate da Prodrive, con un palmares alle spalle pauroso, che in quegli anni hanno vinto tutto. Poi Ferrari cercò visti i successi di vetture non ufficiali di fare la 575GTC ufficiale che però fece poco o nulla. Purtroppo non è di famiglia, ho semplicemente avuto questa fortuna grazie ad un amico collezionista sud africano che la tiene qua in Italia assieme alla sua F40 per divertirsi quando viene su. Macchina di una bellezza disarmante.
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ammazza Paolo che invidia!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Più che altro perché se le tenesse giù avrebbe bisogno della scorta per uscirle. >:>

    Watch you back, you are in SA. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Paolo, non intendevo auto da corsa io. Intendo supercar stradali tipo F40, F50, McLaren, Porsche GT1.

    Tanto è risaputo che come escono stock sono più per non uccidere il cliente che per essere efficaci.
     
  10. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E' stata un giornata di bellissimo terrore. La paura di schicciargliela su un rail era fortissima, in più la soggezione che può metterti una vettura di quel genere è incredibile, in più su di me che son un emotivo. Il lato positivo è solo uno. Quando l'anno scorso ho dovuto fare dei long run per provare dei nuovi pezzi sulla M3 CITE di un amico ero molto più a mio agio e molto meno teso.

    Non è una discussione sul turismo sudafricano ma ne voglio parlare. Parto da un punto. Nonostante i cronici inviti di questo caro amico non ho ancora avuto la possibilità-voglia di organizzare un viaggetto giù. Deve esser una delle esperienze più belle in assoluto, chi è andato parla di qualcosa di sconvolgente. Tu fai una battutta giusta, vivere in città come Johannesburg non deve esser facile soprattutto dai racconti che mi son stati fatti, ma ci son due punti necessari da indicare:

    1- C'è un tasso di ferraristi e di Ferrari spaventoso, quasi impensabile. Il Ferrari Club SudAfrica grazie a tante persone con una passione infinita organizza dei raduni (io li vedo dalla loro rivista) che fanno le scarpe a quelli nostri. Ma sul serio. Son venuti in Italia a Settembre, hanno talmente tanta fame di Ferrari che ogni anno a settembre si fanno come se fosse Lourdes, prima il GP di Monza e poi 3 o 4 giorni nel maranellese. Son appassionati, non gente con la puzza sotto il naso che compra Ferrari perchè fa ricco come ormai qua in Italia.

    2-Il Sud Africa vive ancora di contrasti pazzeschi. E' inutile dire che la comunità bianca, in particolare i boeri abbiano un odio feroce verso i neri. Secondo loro quando c'erano dei bianchi al governo del paese tutto filava liscio ed ordinato (pur contestando e criticando le maniere è effettivamente vero), ora è un caos, con tassi di criminalità paurosi. Soprattutto nei grandi centri urbani. Chi può vive in quartieri chiusi con servizi di sicurezza personali.

    Avevo capito male:biggrin:
     
  11. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Comunque parlando di 550 GT1 è necessario fare un accenno ad un argomento che avevo toccato velocemente in precedenza. La 550 non ebbe mai nessun genere di appoggio ufficiale dalla Casa. Fu unicamente opera e frutto di varie preparazioni unicamente fatte da privati. Quella che tutti ricordiamo è naturalmente la preparazione fatta dalla Prodrive che fece una vettura, ricordiamo quelle della BMS, grazie all'ottima base, che annientò totalmente la concorrenza per un buon 4 o 5 anni, tanto era avanti. Stravinsero tutto, ed oggi è l'unica ad aver valore collezionistico grazie al palmares che hanno queste vetture che hanno vinto in mezzo mondo. Perchè tutte le altre preparazioni non essendo ufficiali valgono ben poco. Ferrari che inizialmente ne volle rimanere fuori, visti i successi decise di metter le mani sulla 575, tramite Michelotto, preparandola ufficialmente da schierare nel Campionati Fia Gt nella categoria Gt1. La vettura venne venduta a vari team, però paradossalmente, nonostante l'appoggio ufficiale, non riuscì mai a far grandi risultati in modo continuativo. Ripeto, un vero paradosso veder vetture private andar più forte delle ufficiali. Oggi le 575GTC hanno quotazioni importanti non per il palmares che su quasi tutte è molto scarso, ma semplicemente perchè son vetture ufficiali.

    Rimane un peccato e non ne conosco le motivazioni, la mancata preparazione della 599. Forse perchè la Gt1 è un categoria che si è ridotta all'osso per i costi elevatissimi e tutti puntano su Gt2 ed ancora di più negli ultimi anni sulla Gt3.
     
  12. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Dimenticavo. Faccio una considerazione del tutto personale e se vogliamo fuori luogo, ritornando sulle stradali: eliminando le considerazioni puramente tecniche e prestazionali per me la 550 aveva un muso molto più bello ed armonioso della 575. Voi cosa ne pensate??
     
  13. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    §Concordo alla grande, Per me la 550 è addirittura l'ultima Ferrari con una linea che si può ancora definire Bella.
     
  14. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Ho confrontato le due foto cercate con guggle, perché dal vero le ho viste molto poco e non le saprei riconoscere:redface:, devo dire che hai ragione, la 550 mi piace molto di più.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  15. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Ne ho vista una proprio la settimana scorsa e.... nonostante l'età, la reputo molto più bella delle varie 360, 599,430,458... senza parlare della 575. Volutamente non ho preso in considerazione le versioni Challenge, Scuderia, GTO che meritano, IMHO, un discorso a parte.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Concordo: la 550 ha un muso più aggressivo ed affilato della successiva 575 che, pur rimanendo sul tema, non da la medesima sensazione di "agile imponenza", risultando imho più pesante visivamente.

    Facendo un paragone improprio, mentre la 550 è la ragazza acqua e sapone, la 575 è la 40enne belloccia, ma con una mano di rimmel di troppo.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 550 è la perfezione. O meglio, ha in se la potenzialità della perfezione: troppe (il 99% di quelle che si vedono in giro) sono messe sui trampoli con 5 dita tra gomma e passaruota e soprattutto comber a zero se non positivi.

    Se invece di tenerle da nonno le si mettono giù cattive con gli angoli giusti cambiano come dal giorno alla notte, sembra una bischerata ma passano dall carretto siciliano a quello GT col coltello tra i denti.

    Diciamo che vale un po' per tutte le Ferrari, ma sul 550 a maggior ragione perchè è talmente bella e perfetta che la si può solo sciupare.

    Il 575 è sempre un gran bel vedere, ma perde un po' della purezza del 550. In versione Superamerica si riprende, vuoi anche il cerchio giusto.
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Considerando che le modifiche di carrozzeria sulla 575M riguardarono quasi esclusivamente il muso, reputo il muso della 550 sia più pulito ed elegante, sia più sportivo ed aggressivo: possono sembrare due livelli in contrasto, ma personalmente è questa la sensazione che ho sviluppato.

    A parità di verniciatura (Argento Nürburgring 101/C):

    1997 550 Maranello s/n 109019

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    2003 575M Maranello s/n 131963

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Va in effetti chiarito un concetto che non è stato appurato: la 996 GT1 stradale fu una serie limitata costruita ed omologata in esemplari tot (ora non ricordo il numero) per ottemperare alle regole di iscrizione alla FIA GT e permettere in primo luogo alla vettura di correre in quelle Classi, in secondo per permettere alla Casa di accontentare la pressante richiesta di una ristretta ma importante fascia di clientela collezionistica che era disposta ad acquistare tale modello.

    L'F50 GT1 non è invece una vettura stradale bensì racing, e l'F50 "liscia" è la sua versione stradale.

    Il confronto va difatti effettuato fra F50 stock e 996 GT1 stradale, confronto effettivamente fatto nel 96-97 dalla rivista Auto (se ben ricordo).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bravo Andreas, la Porsche GT1 fu l'esemplare stradale che fu fatto a posteriori per far correre in deroga la versione corsa GT1. In pratica mentre una McLaren F1 GTR è la versione corsa neanche tanto diversa dalla stradale "liscia", Porsche costruì una macchina apposta per questo tipo di corse (BPR e Fia-GT) con la promessa di farne seguire una stradale.

    Io il confronto lo faccio o tra stradali o tra corsa, mai tra una stradale e una corsa. L'unica in cui questo confine era molto labile è stata la McLaren.
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    A coloro ai quali piaccia l'interno verde (:vamp:) della 550 del post precedente,

    [​IMG]

    [​IMG]

    sono anche in grado di fornire il codice colore:

    [​IMG]

    [​IMG]

    >:>
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina