Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    No figurati, viaggiando in modalità sogno io mi farei un bel trittico di GTO. Chi non lo farebbe??

Guarda io il discorso di fondo lo capisco e ti do anche ragione al 100%. Io non discuto sulla naturale inutilità della 16M rispetto ad una Scuderia "normale". E non discuto sul fatto che oggi se volessi con il prezzo di una Serie 1 mi metterei sotto il sedere una Scuderia, perchè sui 150 se ne trovano ormai di belle e tenute benissimo, spendendo meno ed avendo di più.

Il mio discorso buttato sul personale era per aprire un "nicchia" in questa discussione ovvero quali saranno le vetture che potranno avere un loro futuro importante nel mercato collezionistico?? Tanti hanno puntanto sulla barchetta e si son presi, perdonate la volgarità una inc.ulata pazzesca (l'amico che citavo ha venduto la sua F40 per prendersi la barchetta pensando in un futuro roseo, invece???), la Superamerica tiene discretamente il mercato e poco più. La Enzo era della serie "ti piace vincere facile" perchè era naturale la sua esplosione. Sulla GTO e sulla 16M non si può ancora aver un dato certo perchè i prezzi che ci son in giro oggi son ancora frutto della speculazione, di gente che l'ha comprata per rivenderla subito e quindi non son indicativi.

Ed arrivo ad un altro quesito necessario in questa discussione che guarda al passato:

Insomma chi ha comprato delle vecchie carrette anni '60 in epoche molto sospette, quando ti prendevano per matto, si son trovati delle belle fortune. Oggi è ancora possibile ragionare in quel modo e vedere alcune Ferrari arrampicarsi nei listini delle classiche??

Lo so che non è una discussione facile ma è uno degli argomenti più trattati fra i collezionisti e non è facile perchè non è prevedibile. Guardate l'F40 nei primi anni del nuovo secolo era crollata in maniera impressionante tanto da indurre molti alla vendita. Oggi invece (chissà come rosicano quelli che l'hanno venduta) sta salendo ed anche bene. Oppure il contrario, la Daytona 10 anni fa stava salendo bene, tutti pensarono "può fare la stessa strada delle 275" e quindi tutti alla ricerca di una daytona, per poi arrivare ai giorni nostri con un fortissimo appiattimento delle valutazioni. Insomma non si può prevdere con assoluta certezza il futuro, ma si può provare a discuterne. Chi lo dice che la tanto bistrattata Barchetta fra 10 anni non esplode??

P.S. Tu mi hai citato alcune vetture, ma ti "stoppo" subito dicendo che non comprerei mai niente senza il cavallino sul cofano, non per boria, ma per estrema gratitudine a questo marchio. Non mi vedrei mai in un garage tappezzato di memorabilia Ferrari una 2.7 RS pure riconoscendone l'assoluto valore ed apprezzandola. Ed al momento non mi vedrei neanche alle prese con una classica. Ho visto sulla pelle di mio padre quante rogne ti danno e per ora non son fatte per me. Io amo andare in garage, attaccare la batteria e partire senza troppi problemi.

2. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si un mezzo già classico siamo d'accordo. Io avrei potuto tenerle le classiche ma vedendo cosa comportavano in termini di paure, costi, problemi mi son astenuto. Non dormire la notte perchè sai di avere la tua macchina che dorme in un garage di albergo durante un raduno, aver paura delle code, aver paura dell'accensione, averne sempre una non è una bella vita. Son pregi ma anche i difetti delle vecchiette. Ed arrivi ad un punto, lo dicevo ad Andreas in pm, visto che si sta ponendo gli stessi quesiti, che ti dici: ma chi me lo fa fare??

Poi parlare di classiche in casa ferrari oggi non è facile, perchè parliamo di cifre che partono da basi paurose, per quelle serie.

3. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Andreas ho letto solo ora. Tu hai risposto a tutto esattamente come la penso io. Hai detto delle sacrosante verità, che io con le mie domande volevo che venissero fuori da persone competenti come voi.

Poi tu concludi con "lo scopriremo solo vivendo". Bene è quella parte che m'intriga parecchio. Cercare di veder oltre, capire se c'è un futuro collezionistico oppure come dici tu, e come la penso anche io, nel breve ma anche nel lungo termine per le ragioni da te citate non ci potrà essere.

Se tu compravi agli inizi ottanta una 275 al posto di una 308 venivi preso per matto, invece???

Lo scopriremo solo vivendo....

4. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Io parto da un ragionamento abbastanza semplice,il denaro non ha mai valore assoluto ma sempre e comunque relativo.

State certi che i comuni mortali che dopo aver comperato quasi per caso i gioielli a 4 ruote, che ora valgono diverse centinaia di migliaia di euro ,hanno già ceduto alle lusinghe dei collezionisti di mezzo mondo..perchè se sei una persona normale e ti propongono un assegno da 200k euro per una Rs2.7 touring,pagata 50 milioni di lire(fatto accduto l'anno scorso ad un socio del P.C.),tu accetti,perchè 200k euro,per te sono una cifra astronomica.

Se invece possiedi una 275, perchè quei soldi li hai ,li hai anche adesso che costa come un palazzo in centro

..allora della tua macchina nel garage dell'albergo ti interessa come interssa a me della mia Volvo.

Se la rubano urlo ...e mi incaxxio come una belva .....poi finisce li!

Concordo sulla poca praticità dell'auto d'epoca in senso stretto,ma avendo già l'auto da TD,avendo già l'auto senza il tetto" per i profumi"...una classica la vedrei bene.

certo le cifre sono imbarazzanti....

5. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bè assolutamente tutto è relativo ci mancherebbe ma non tutti i collezionisti si chiamano Bardinon, Hiramatsu o Stern. Ci son anche tanti collezionisti molto meno fuori quota ai quali se viene fregata una Scuderia assicurata ci ridono sopra, ma se gli veien fregata una 275 da 700 mila euro, o una 250 tour de france da 2 milioni non assicurate, perchè nessuna storica di certi valori è assicurabile, si tira giù da un ponte:mrgreen:. Tutto e variabile, ma non tutti i collezionisti ripeto son dei fuori quota assoluti. Il collezionismo è fatto nel 90% dei casi da persone che hanno 1, 2 massimo 3 pezzi. Quelli citati non fanno testo.

Lo stesso discorso vale per un altro mercato redditizio, forse più folle di quello dell'auto in sè, ovvero la memorabilia. Ma questa è un'altra storia.

Insomma la storica è una passione che può finire dopo 20 e passa anni e uno decide di farne a meno per una serie varia di motivi.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  6. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Concludo con un principio fondamentale per chi vive nell'ambiente dell'alto collezionismo di qualsiasi genere:

il collezionismo si alimenta con la fine del collezionista. Cosa voglio dire, che se tutti tenessero tutto non esisterebbe mercato. Il collezionista è colui che dopo aver raggiunto l'appagamento può anche stufarsi e vendere ciò che ha raccolto magari in 30 o 40 anni ed in questo modo alimenta il mercato e gli altri collezionisti. Oppure arriva la morte naturale e la conseguente immisione sul mercato del patrimonio. Ne posso far tanti di esempi.

Niente è assoluto, tutti prima o poi cedono, per ragioni di vario genere, in primis la ricerca di nuovi stimoli.

Perchè il collezionista è avido, ha sete di ricerca e si appaga come un drogato quando trova ciò che vuole. Nel momento in cui questa vena si spegne, c'è affetto per ciò che hai accumulato ma non c'è più il germe della ricerca, e li finisce con la vendita.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  7. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Su questo non vi è dubbio,tutte le passioni ,così come nascono possono anche finire ...magari anche senza nessun motivo reale.

Io per 10 anni ho guidato,corso e villeggiato...sempre e solo alla guida di veicoli Off-road...poi mi sono stufato..e non ne ho mai più comperati.

Però non nego che quando vedo un bel mezzo preparato da fuoristrada duro un pò di voglia mi ritorna sempre.:wink:

8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Andreas può dire che con quella cifra avrebbe da comprare una BB carburatori da mettere sui cavalletti? :vamp:

Gli avanzerebbero anche i soldi per un Royal Oak perpetuale... :vamp:

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.910
    10.096
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Da qualche parte ho letto che un noto collezionista mondiale si era fatto assicurare l'intero parco auto storiche (previa perizia) dai Lloyd's di Londra :-k

10. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Se iniziava a dire che girava i raduni di mezzo mondo lasciando le vetture in albergo, volevo vedere dove lo mandavano i Lloyd's di Londra. :vamp:

11. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

he he...ti capisco......l'ultima stramberia che ho guidato e' stata uan Renault Spider ..hai presente?

Cmq se riesco e posso posto qualche foto delle mie strambe auto da collezione......

12. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Ma sono solo io a preferire la barchetta al Superamerica?

13. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    No, non sei solo.

14. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pressochè tutte le considerazioni che ho letto negli ultimi interventi sono sensate, proprio perchè la passione non ha una sola faccia. C'è chi compra e/o vende solo quando ci vede l'affare, chi compra per apparire, chi compra per guidare, chi per tenerle sotto una campana di vetro e chi compra per usarle o correrci. E' quindi difficile trovare la verità assoluta.

Io conoscendomi so che avendone le possibilità finanziarie non potrei uniformare i miei acquisti al solo fine speculativo. Sono un passionale, compro per usare e per godrermele le cose, se poi c'è anche un vantaggio economico o un contenimento della svalutazione meglio, ma non è questa la molla che mi muove.

In questa ottica se avessi in garage una Barchetta me ne strafregherei se non incontrasse il favore degli altri collezionisti, la userei e basta. Dopo una calda giornata primaverile in Val d'Orcia cosa vuoi che mi importi se possa valere più o meno di 5 anni fa? E comunque finchè non vendi non ci perdi. Questo vale per le auto come per i vini o gli orologi: è da aridi tenerli nella bambagia con l'intenzione di non goderrne neanche in futuro. E' il lato più deleterio del collezionismo perchè primo prescinde dal valore intrinseco del bene, secondo è filologicamente scorretto in quanto una sportiva è fatta per essere guidata in modo veloce, un vino per essere bevuto, un orologio per leggerci l'ora.

Nel mondo del vino ad esempio è successo che alcuni bordeaux tipo Lafitte siano diventati molto di moda tra i riccastri cinesi e quindi le quotazioni anche di annate recentissime siano schizzate alle stelle. Ma è il valore giusto di quel vino? Il fatto di bere Lafitte fa di una persona necessariamente un fine cultore e intenditore di grandi vini? A questo punto rinuncio a quel tipo di vino, non perchè non riuscirei a specularci, ma perchè io il vino lo bevo e non posso spendere 5.000€ ogni volta che invito degli amici a cena.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    idem...in scala ridotta :lol:

16. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una ferrari che mi ha sempre affascinato è la 246 sp che si rifà direttamente alla versione F1 a bocca di squalo anche se purtroppo con "bocca" molto meno pronunciata

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io non contesto il fine del collezionista. Ma sarebbe da stupidi non riconoscere un fatto: le passioni in quanto tali hanno una loro ascesa, una loro maturazione ed un loro conseguente declino. Non solo nelle autovetture, in tutto anche nel florido mercato della memorabilia Ferrari. Poi come dici tu, se uno ha la fortuna di collezionare oggetti che ti portano un guadagno meglio ancora, ma non è quello il fine, almeno nel vero appassionato. Perchè chi compra solo per fine speculativo non ha passione. Come se io comprassi una collezione di pentole in rame o di piatti di porcellana sapendo che nei prossimi anni saliranno le quotazioni. Detto questo tutte le passioni prima o poi si spengono o quantomeno si affievoliscono. Ed in quel momento la tua collezione la tieni principalmente per un fine affettivo, per ciò che hai raccolto nell'arco di molti anni. Poi però se arriva l'americano che ti fa l'offerta che non puoi rifiutare, metti da parte magari certi sentimentalismi e vendi magari per alimentare una nuova passione. Se invece tieni duro arrivi fino alla fine e prima d'andare all'altro mondo fai nascere una fondazione, salvi il salvabile e il resto lo metti nelle mani dei tuoi figli che nel giro di 6 mesi vendono tutto per farsi i c...i loro (esempio reale, ma non faccio il nome del più grande collezionista di memorabilia ferrari della storia). Insomma il collezionismo ha sempre un fine principale, custodire la storia poi ne ha un secondo, alimentarsi con la fine del collezionista.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sono persone a cui ogni momento passa un treno, per altre non è così. In 20 anni di patente non mi è mai passato per la testa che non mi potesse più piacere guidare.

Dipende...

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

secondo me una delle linee piu' belle di tutti i tempi... Ferrari 275GTB

20. ggcapp