Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Visto che mi avete accusato di essere parziale cioè pro-Porsche, vi linko un video in cui una non nuovissima 355 battaglia in un Varano viscidissimo contro un 996 GT2:

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Secondo Andreas stava violentando il cambio. :vamp:

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Invece è uno che non passa per massacratore di meccanica. Cambia veloce, magari più veloce della media dei ferraristi (inclusi quelli con l'F1) ma non in modo poco ortodosso.

4. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Poco ortodosso no, ma poco grazioso sì. :vamp:

5. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Questa volta faccio io una domanda a voi

E' vero che la discussione parla di classiche, ma aggiungerei anche le moderne istant classic o presunte tali. Per questo vi faccio una domanda.

Secondo voi la 16M avrà un roseo futuro collezionistico?? Avrà valutazioni stabili e nel futuro, lungo termine, crescenti??

Oppure avrà una sua lieve discesa ed un successivo assestamento su valori "normali".

Il mio concessionario ne ha una da panico, chiede molto e ci sono i dubbi citati. Sarà un investimento oppure no??

I dubbi ci sono, per esempio le Superamerica non son cresciute come si sperava e come, peggio ancora, le Barchetta (ho un amico che non la vende perchè ha paura di sentirsi cifre ridicole che purtroppo ti danno, e spera nel futuro) non stanno brillando. L'unica è la Enzo che è salita bene. E dio vuole nel loro piccolo le CS negli ultimi anni son state discretamente stabili.

Io una 16M il prossimo anno, dopo aver valutato ancora i movimenti di mercato me la farei da metter li in garage e tenerla.

Io ho provocato a voi la parola.

P.S. Ne hanno costruite 499.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    qualche volta di contatto in pm se mi permettono di farti fare un giro e ci vediamo magari con intermezzo bistecca.......ieri sera ad esempio ero a vedere una Mercedes Sl del 1973...bella davvero.....

7. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    l'intermezzo bistecca mi fa piacere a prescindere... ma se c'è il giro su Dino o BB la offro io!

Su una Sl 350 4 marce ci sono salito, da passeggero, la scorsa settimana. E' di un caro amico che la tiene in maniera impeccabile.

8. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Rispondo io che di Ferrari non ne capisco una Fav.a!

Una macchina del genere rappresenta e rappresenterà per sempre l'eccellenza di questi anni,quando la guarderemo fra 2 o 3 decadi la indicheremo ai nostri figli dicendo..."vedi... quella nel 2010 era il massimo!

Non capiterà mai che su di un forum dei simpatici chiacchieroni si permettano di denigrarla ,anche se in maniera scherzosa e rilassata ,come facciamo noi ora con la 308.

Non sarà possibile ,perchè non presta il finaco alle critiche ,se non di puro gusto personale.

..allora.. io ti dirò che non sono appassionato di auto senza tetto,che non amo le auto troppo appariscienti (per ora siamo a due su due...:lol:)..ma che al fascino di quella è impossibile resistere.

Chissene... di quanto varrà in futuro,se ne hai la possibilità facci un pensiero serio....non credo che esistano "gli estremi per una eventuale delusione":wink:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Paolo, con calma ti riporto il mio punto di vista.

10. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Paolo che colore la 16M?

Cmq da sbavo!!!

11. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ho seguito in sordina e rispettoso silenzio la discussione senza mai interferire in-topic, non avendo esperienza diretta su Ferrari, esclusi racconti di mio padre (possessore di Dino 246GT da giovanotto) e qualche giro con un amico (possessore - per via del padre visto che siamo pocopiù che ventenni - di tutta la gamma attuale (esclusa ovviamente la FF, più Superamerica e Scaglietti).

Mi complimento con andreas_ba per la competenza, ho letto qualcosa di tuo anche sul topic dei segnatempo, essendo un appassionato anche di quel genere di meccanica.

Venendo a Paolo,

credo che la 16M, nonostante (o proprio per questo motivo) sia meno diffusa della 430 Scuderia (mi raccomando, senza F!) avrà in futuro qualche estimatore in più essendo forse meno conosciuta ed "inflazionata" (se di inflazionata si può parlare, verso una Ferrari del genere) e penso che, se non accumulerà valore come la Enzo, di certo manterrà un certo interesse fra i collezionisti più attenti.

Io ne ho viste tre in vita mia: una nera nel dealer Ferrari di Ginevra, ma l'ho guardata ben poco, rapito com'ero dalla prima F40 che vedevo coi miei occhi; una giallo Modena a MonteCarlo (dove sabato ho visto anche una 599GTO) ed una in vendita a 215.000€ da RossoCorsa a Milano, dove dovrei tornare per venerdì o lunedì per un probabile acquisto del mio vecchio (che sembro aver fregato).

Se sei nella zona, vai a dare un'occhiata... :wink:

PS:

Nello showroom di Corso di Porta Vercellina a Milano, ci sono una 360CS come la tua ed una blu Pozzi, mentre a Viale dei Missaglia (dove c'è la 16M) ne hanno un'altra rossa.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  12. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...se sono in linea coi prezzi, piuttosto la 599GTO

13. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Qui mi sa che si parla del doppio dei 215.000 richiesti per la 16M.

Quando sono andato da RossoCorsa, in officina c'era una 599GTO rosso Corsa (per restare in tema) sul ponte per il tagliando, ma non in vendita.

Quella che ho visto sabato a MonteCarlo era parcheggiata vicino ad una McLaren SLR 722 Roadster nella piazzetta del Casinò, ma si vedeva solo lei!

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Attendo un tuo parere che m'interessa molto.

Esemplare unico in questa configurazione.

http://www.forzaspa.it/html/dettaglio_usato.asp?idmod=15521&marca=Ferrari&modello=Scuderia Spider 16 M

Si hanno delle CS ma son mooolto tartassate e cariche di Km, tanto da aver anche delle valutazioni bassine rispetto alla media.

Per la mia mi avevano offerto alcuni mesi fa 120 ma ho rifiutato.

Riguardo alla 599GTO per investire una somma così importante, preferirei rivedere in garage una f40 che sta salendo e per me tempo una decina d'anni arriva in alto.

L' F era da ricomprare dopo il boom folle di primi anni '90, una decina d'anni fa quando erano calate mostruosamente, per poi iniziare una discreta e continua risalita che dura ancora oggi.

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quoto ogni parola.

Non intendevo "invogliarti" la GTO, più che altro ti facevo presente la 16M in vendita da RossoCorsa a Milano.

PS:

Se venderai la CS sappi che ti esporrai alla mia ira ed avrai, indefessi e sempiterni, tutta la mia antipatia ed il mio astio!

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Premesso che a me la 16M piace perchè in certi contesti (campagna, mare) il poter guidare senza tetto non ha prezzo, riporto anche alcune considerazioni che ho sentito da appassionati e altri clienti Ferrari. Non che vogliano essere l'oracolo, ma per completezza d'informazione.

La cosa più buffa che ho sentito dire è qualcosa che suona tipo "..adesso anche i finocchi potranno avere la loro auto da trackday". Il che per molti versi non lo condivido, come ti ho già detto prima ci sono mesi dell'anno come da aprile a luglio in cui sentire l'odore dell'erba in campagna o l'odore salmastro al mare mentre guidi e il motore ti sfonda i timpani, è anche vero che per quanto esotica e desiderabile, la 16M manca di quel sottile fascino racing che hanno la Scuderia berlinetta o la tua CS. Suona un po' come un GT3 senza sedili a guscio, non so se rendo l'idea.

La riprova ce l'hai come hai detto tu col Superamerica: in teoria il 575 definitivo, in pratica non se la fila nessuno. Anche qui: a me fa impazzire l'idea di un 575 targa, eppure..

Devi capire a mio modestissimo parere tra quello che ti dice il cuore (16M) e quello che ti dice la ragione (360CS). Io dico che potendo probabilmente la scimmia avrebbe il sopravvento sulla ragione, non perchè il CS non mi piaccia, quanto perchè ogni tanto è bello lasciarsi andare.

Ma una storica veramente super in cui unisci fascino, esclusività e valore non ti alletta? Butto là.. Carrera Rs 2.7 o Rsr 2.8. Stratos Gruppo4? 205 T16 Gr.B? No perchè con quel budget c'è da divertirsi...

Modalità molto meno diplomatica: sei sicuro di comprare una macchina che potrebbe stare anche nel garage di Eto'o?

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
  18. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    rispondo a Andreas......non possiedo una BB...magari.......frequento solo collezionisti di buon livello e con loro mi gratfico di varie esperienze di guida tra auto d'epoca e moderne......e ogni tanto faccio incontri graditi con miti del passato, e da loro ho ascoltato belle storie.....insomma mi piace frequentare quel giro.

19. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    @Paolo:

Personalmente conosco chi comprò la Barchetta Pininfarina per puro investimento, mai usata e lasciata nella seconda casa a Montecarlo a sonnecchiare in attesa della rivalutazione. Per l'esperienza che ho con le quotazioni Ferrari, l'avrei fatto anch'io (con la differenza che non sarei mai riuscito a vendere uno degli oggetti più belli al mondo); conoscendo l'epilogo della storia, capirete perché mi ritrovo ora confuso.

Per la 360 l'analisi è agevolata dai dati dei volumi di vendita (oltre 17,000 esemplari). Ma per la 550/575? Il mercato collezionistico ha sempre premiato le berlinette Ferrari supersportive ed escluso le GT di lusso, specie le 2+2. Forse questa condizione si è riverberata nel mercato corrente, e nel futuro considereremo questa serie affiancandola alla 456: esemplari di straordinaria bellezza, ma non rappresentative della filosofia pura della Casa.

E le serie limitate Barchetta/Superamerica? Colpa della crisi? La serie Maranello non è stato compresa? Nel nuovo corso Ferrari i modelli non si fregiano dell'elitarietà che li ha sempre contraddistinti? Sicuramente non è stata trascinata dal mercato nordamericano, che ha sempre trascinato le quotazioni di tutte le convertibili di Maranello. Questo confonde ancora di più. Perché? Una roadster 12cyl con quell'eleganza sovrannaturale, mistica, non è stata premiata dai collezionisti?

Oppure, forse, non si può parlare più di "istant classic"? In effetti, dall'inizio del nuovo corso Ferrari (550 per le 12cyl; 360 per le 8cyl), l'unica vettura che ha mantenuto un valore superiore a quello di vendita è stata la Enzo, che è una fuoriserie pura. Forse è proprio questa la risposta.

Il collezionista Ferrari si è progressivamente sempre più distaccato dal cliente medio, e così i due mercati. Le nuove vetture Ferrari, quindi, non sono ancora entrate nel mercato collezionistico e rispondono a logiche di mercato che sono nuove per Ferrari, come nuova è la clientela che si è modellata dal 1999 in poi. È una nuova clientela modellata sia sui tempi correnti che sulla filosofia a cui la Casa si sta ispirando: la ricerca e l'innovazione tecnologica. I tempi in cui viviamo, la strada su cui ci si è incamminati è quella che rincorre l'evoluzione della tecnica e della tecnologia per tutti i prodotti, sia quelli di largo consumo che quelli di nicchia. Così come si cambia il palmare ogni anno si cambia la Ferrari per il nuovo modello.

Il collezionismo di automobili è un tipo di collezionismo assai particolare, che risponde a canoni esclusivi e sovente mutevoli. E di certo non risponde a quello che è il divenire della tecnica.

In conclusione: Secondo me, no, non acquisterà valore. Nel breve periodo (fino all'uscita della versione speciale della 458) lo manterrà invariato; nel medio calerà, e non so dire di quanto (sono propenso comunque a credere di poco ma non di pochissimo); e nel lungo, come cantava Battisti, lo scopriremo solo vivendo.

@ggcapp:

Meglio, così non vedrai Andreas aggirarsi sospetto attorno casa tua! >:>

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Considera che io ho risposto senza nemmeno considerare la possibilità reale che la 360 uscisse dal tuo garage,anche perchè la troverei un prospettiva deprimente .

Se si fà tanto per dire...mi avvicino molto alle tesi di 996 gt3,perchè tralasciando i profumi della campagna,che personalmente amo odorare in sella ad una moto, piuttosto che su di una macchina senza un pezzo,con quella cifretta in ballo c' è veramente "roba interssante".

Per un pezzo da collezione,da guidare "con i guanti" sicuramente mi sposterei su di un mezzo già classico ai giorni nostri,classico in termini anche cronologici e non solo "istant".

..però visto che una delle più belle F. moderne già la possiedi ..il resto diventa optional...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina