Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh....come X1 ed X3 che se fossero della SSANGYONG tutti le posterebbero come i peggiori cessi attualmente in commercio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che tristezza l'inobbiettività legata a un marchio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    sì, provoca diffusione di obrobri e/o mezzi tecnicamente discutibili sulle strade :mrgreen:

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    si, ma quegli anni bui hanno permesso a case ormai nel dimenticatorio di riemergere, per colmare il vuoto lasciato da ferrari, aston e jaguar per esempio, ma anche altre supercar sono riemerse dal nulla.

se non ci fosse stato il blasone a supporto, secondo me, sarebbe sparita.

addirittura bmw e mercedes (850 csi e sl500 o la 600sec) si sono permesse di fare auto che costavano quanto una ferrari... se la ferrari non avesse avuto quel "piccolo attimo" di defaiances, non si sarebbero mai permessi.

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.248
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    =D> Meriti un quotone

Mi piacerebbe far giudicare esteticamente le auto senza alcun simbolo di riconoscimento, penso che se vedrebbero di belle.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il posto vuoto non c'è mai stato a livello di desiderabilità, magari c'è stato a livello di contenuti tecnici. Come vedi tutti ricordano il 308 di Magnum PI, ma ad onor del vero era un cancello su ruote con una bellissima linea.

Le tedesche invece non credo avessero intenzione di sconfinare in territorio italiano o britannico: nel loro delirio di onnipotenza hanno avuto la presunzione di poter vendere un prodotto magari tecnicamente discreto ma carente a livello di feticismo e pathos se mi passate i termini. Che poi è quello che succede adesso con una Serie 6 che in qualche versione ha motori fantastici ma non te lo fa mai diventare duro come una Granturismo S.

Paradossalmente il vuoto lasciato da Ferrari secondo me ha fatto la fortuna di modelli più economici ma che erano veramente delle lame da guidare: penso ad un Carrera CS 3.2, alle varie versioni di M3 E30, le Sierra Rs500. Non per chi voleva apparire ma sicuramente migliori da guidare.

6. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Uscirebbero fuori commenti probabilmente discordanti su Enzo o 458. Dubito che anche senza stemma una Maserati Granturismo o una Vantage V12 non riescano a strappare un sorriso.

Detto ciò la FF a me fa impazzire! Stupendo esempio di shooting brake.

7. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Brown cedette la Aston proprio negli anni 70. Il caso di Jaguar è poi assolutamente diverso: se non ci fosse stata l'E-Type la Jaguar ora non esisterebbe più, ma l'E-Type non faceva assolutamente concorrenza a Ferrari, costando meno della metà (il prezzo di lancio fu oltretutto uno dei motivi del grande successo della vettura).

Lo Stemma del Cavallino ha sempre aiutato: la 308 GT4 Bertone, senz'altro la cosa più orrenda mai uscita dai cancelli di Maranello, iniziò ad essere commercializzata col Marchio Dino, fino al momento in cui Luigi Chinetti si rifiutò di importare nel Nord America la vettura, a meno che non si fosse fregiata del Cavallino (cosa non accaduta colla 206/246).

È un'analisi superficiale.

Mercedes ha sempre prodotto automobili dal prezzo paragonabile od addirittura superiore a quello di una Ferrari. È la clientela che cambia: chi compra oggi un'SL600 non valuta nemmeno l'acquisto di una California; chi compra un CL600 non ha il dubbio se sostuirla con una Maranello/Fiorano o una 456/Scaglietti.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Questo lo venni a sapere anch'io da un dealer, a quasi un anno prima della commercializzazione.

9. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    C'è un vuoto tra una 300SL Gullwing e l'SLS attuale. Mercedes non è presente in moto continuativo nel panorama delle GT o delle sportive. Un 560SEC alla fine era una Classe S passo corto.

10. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quando si parla di Ferrari tra appassionati ma anche nei libri si narrano le grandi imprese sportiva la F1, le Gt i prototipi. Insomma tutte competizioni su pista o quantomeno su asfalto. Nessuno accenna mai ai tentativi di auto del cavallino del mondo dei rally. A questo punto la domanda viene logica per uno poco appassionato: "Perchè auto Ferrari hanno partecipato a rally?? Mi prendi in giro vero?". Insomma arrivo al punto. Parlando di 308 nelle pagine appena scritte, che come sappiamo è stata l'unica Ferrari ad aver degli importanti risultati a livello di rally e se ne potrebbe parlare mi è venuto in mente un episodio necessario da raccontare. Infatti la Casa di Maranello sul finire degli anni '50 e gli inizi degli anni '60 ha visto in diverse occasioni proprie auto su campi da rally, parliamo di varie 250, persino la GTO. Non mi voglio dilungare purtroppo per mancanza di tempo ma essendo particolarmente legato ad una vettura che come avete letto ho avuto la fortuna di avere in famiglia, mi piace ricordare una piccola impresa sportiva: quella di metter una 275 GTB in un rally.

Montecarlo 1966 l'equipaggio Pianta - Lippi decise di iscriversi al Rally di Montecarlo (all'epoca una gara massacrante) proprio con una 275 nel suo colore più bello, il giallo Fly.

La vettura si dimostrò estremamente competitiva però purtroppo per un problema elettrico fu costretta al ritiro.

Questo è un piccolo accenno, purtroppo ripeto per ragioni di tempo, ma che può esser utile innazitutto per aprire una nuova discussione interna ovvero la Ferrari e i rally, argomento quasi dimenticato dalla storiografia ferrarista proprio perchè sommerso, schiacciato dalla mole di successi su pista, ma è anche utiule per vedere due foto trovate online di quanto era splendida, magnifica quella vettura in azione. Alla prossima!

11. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

12. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La parola rally alcuni decenni fa aveva un significato diverso da oggi. Non dico fossero gare di regolarità vere e proprie ma più improntate alla gara massacrante e all'improvvisazione che non alla velocità pura. Più una Dakar che un Montecarlo odierno insomma. Le prove speciali erano marginali rispetto al totale o non ve ne erano affatto.

Un Tour de France o una Carrera Panamericana erano rally quindi? No se giudicati col concetto attuale di oggi.

Con l'arrivo dei rally come li conosciamo noi c'è sempre stato meno spazio per vetture come Ferrari. Certo, chi non conosce la storia del 308 di Michelotto e guidato dai vari Fassina, Lucky, Ormezzano è uno che sa pochino di macchine e di corse. Forse è stata una serie di coincidenze astrali che ha fatto si che si sia potuta vedere una Ferrari da rally, perchè è stato l'ultimissimo periodo dei Gr.4 e l'ultimissimo periodo (almeno a livello di Mondiale) delle 2WD da assoluto. Di lì a poco sarebbero arrivati il Gr.B e la rivoluzione Audi del 4WD.

E' successo un po' la stessa cosa con l'M3 E30: nessun impegno ufficiale di BMW Motorsport, un grande preparatore (la Prodrive) che ne segue lo sviluppo e alcuni talentuosi piloti che su asfalto seminano il panico tra le 4WD come la vittoria al Tour de Corse. Idem con patatine per la Sierra Cosworth 2WD (la prima e la vera).

Diciamo che i regolamenti non hanno aiutato Ferrari e non la stanno aiutando adesso. Questo unito probabilmente all'interesse del gruppo Fiat di correre e vincere con Stratos, 131 Abarth e 037 quando ancora si sarebbe potuto fare le ha tarpato le ali.

Oggi in linea teorica si può correre un rally con una Scuderia. Ma di fatto non lo fa nessuno perchè costa tanto e comunque i regolamenti la tappano: è come una stradale con le gomme da stampo.

Però è anche vero che una delle più grandi macchine da rally di tutti i tempi è stata motorizzata Dino V6.

13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Grande Marco, sempre preparatissimo sui rally!

Ma a proposito, che fine ha fatto la categoria GT attuale, sembrava dovesse entrare nel mondiale e invece mi sa che è rimasta al palo...li sicuramente un 458 direbbe la sua alla grandissima.

14. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' una categoria che viene tenuta volontariamente senza ossigeno perchè non deve dare fastidio alle WRC e alle R3. La FIA vuole che i prossimi mondiali rally e F1 siano vinti da un 1.6 4 cilindri turbo e tutto ruota intorno a questo concetto.

Chi è che oggi spenderebbe tanto per correre con una Ferrari e vedersi arrivare davanti una Clio Williams Gr.A che costa due lire ormai?

15. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Nel 1964 il Rally di Montecarlo vide la vittoria dell'allora rivoluzionaria Mini Cooper S con Paddy Hopkirk.:wink:

16. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Che ci incastra una Mini con un 275GTB/4?

17. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Per rimarcare quanto tu stesso hai fatto notare sul tipo di gare che erano i Rally degli anni '60 (specie il Montecarlo), poco adatti cioé ad auto con le caratteristiche delle Ferrari.:wink:

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma già ancora in quegli anni si potevano usare auto più "fantasiose", vedi le 911 che al Monte hanno vinto più volte e sono state usate fino agli anni '80 nei rally.

19. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Certo! Mi accorgo però che rischiamo di andare ot ed io ora resto in religioso ascolto di questa bellissima storia delle Ferrari:wink:.

20. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Resta il fatto che andare forte sulla neve con una utilitaria tutto avanti è un conto..forse sarei addirittura capace anche io,ma sfruttare una 275 sul ghiaccio alpino è un'altra cosa..... e a quei piloti và tutta la mia ammirazione=D>=D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina