Ferrari classiche: Mito e Leggenda | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Si, li vedo costantemente!!...sai come si dice tra matti ci si intende.

....e mi farebbe molto piacere dare una occhiata alla tua 320.:wink:

2. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Oggi ho visto in un salone ferrari la 458 (rossa e bianca) e la california. Poi per strada la FF .. Ho fatto il pieno ...

3. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Già per strada? Non mi risultava...

4. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Forse era una preserie ma sono certo di non sbagliarmi è inconfondibile ..

5. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In Italia la FF in teoria non è ancora stata presentata, o almeno non sono state fatte assolutamente consegne. Per esempio nelle regioni del nord io ho avuto l'invito per la presentazione del 6 di aprile.

Per quanto riguarda la 458 bianca la voglio definire con un aggettivo gentile: poco gradevole. La 458 per mio conto è bella solo nera perchè nasconde le linee. In giallo e in bianco, o meglio nei colori chiari che le esaltano viene fuori una macchina purtroppo per me.... Non voglio esser cattivo, lasciamo stare.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2011
  6. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma allora non sono l'unico a reputare la 458 esteticamente discutibile....così ,come feeling estetico puramente personale con le vetture del cavallino, sono fermo alla 360....tra gli otto ovviamente.

7. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Mah, la settimana scorsa mi è capitato di vedere una 458 gialla dal vivo e devo ammettere che, nonostante in foto mi facesse cagare, dal vivo è un'altra cosa e mi piace...:redface:

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 355 è sato il punto più alto delle 8 cilindri assieme al 288GTO. Secondo me.

Il 458 non è orribile come una GT-R ma neanche bella come una CarreraGT.

9. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    dietro non è che sia propio una bellezza la carrera gt e la gt-r ma alla fine la ferrari di magnum p.i. era un 328? o 308?

10. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

Io l'ho già scritto più volte. La 458 a me non piace, non dico sia brutta in assoluto ci mancherebbe, ma non la trovo bella. Per me, se non parliamo di auto più vecchiotte quindi pre Modena che è stata una vettura di rottura forte, con la 360 Spider si è toccato il picco d'eleganza, e con la CS e la Scuderia il top per cattiveria. Ma il fatto che la 458 mi piaccia solo nera è un fatto che la dice molto lunga.

Ripeto per me ogni Ferrari ha un suo effetto scenico che non rende possibile da vivo dire "che brutta" in senso assoluto.

D'altro canto ci pensavo proprio quando son andato a fare il tagliando ed erano messe vicine una Cs, una F430 e una 458 e per me la pulizia di linea delle due citate per prime, l'eleganza è totalmente scomparsa.

Il muso è da denuncia nei colori chiari.

308

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Era una 308GTS.

12. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Come al solito mi trovo abbastanza in sintonia con Paolo,credo anche io che non esistano Ferrari brutte in senso assoluto ,tutte quante per un verso o per l'altro hanno un appeal congenito che le rende speciali,però perdonatemi la sgarmmatuicatura,alcune sono "più speciali delle altre".

Quando vedo parcheggiata una 360 cs sono obbligato a fermarmi per scrutarla da cima a fondo..perchè mi piace ,perchè è elegante e cattivissima al tempo stesso.

Già la velocissima 430 scuderia, trovo che abbia perso parte di quel sapore spartano tipico del 360cs....oggi invece ,la 458 esteticamente la trovo "troppo poco Ferrari"..e ciò mi dispiace un pochino.

Poi sono sicuro che l'eccelenza meccanica di cui dispone la 458 faccia passare in secondo piano tutte le questioni estetiche,però per quelli come me ,che non possono fare altro che guardare da fuori...rimane un pochino di rimpianto.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2011
  13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ho sempre espresso la mia opinione molto poco positiva, unicamente a livello estetico, riguardo le ultime creatura ovvero California e 458. E posso dirlo, sono diversi i ferraristi che la pensano come me. Pur non essendo brutte nel complesso, come detto, hanno vari elementi stilistici veramente di dubbio gusto oltre ad esser molto poco Ferrari. Se metti insieme ipoteticamente il posteriore della California e l'anteriore della 458 viene fuori un bel cancello.

Io personalmente rimpiango la 430 pur essendo forse una forzatura sulla linea della Modena. Gli stessi designer di Pininfarina, mi ricordo come fosse adesso alla presentazione della 599, avevo il team che l'aveva creata al mio tavolo e mi dissero del tutto schiettamente che con la 430 non erano soddisfatti al 100%, avevano forse "sporcato" le linee della Modena proprio per una esigenza: quella di fare qualcosa di nuovo su quella base. Detto questo vista la 458 lunga vita alla 430, che avrà un posteriore forse non perfetto ma rimane bella ed elegante.

14. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    la ferrari ha stile e fascino gia per quello che rappresenta, e piccoli particolari estetici soggettivi non influenzano quasi per niente il discorso, infatti le vendite come altre code van benissimo

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non influenzano per un semplice motivo: penso sia in assoluto il brand più forte in tutto il panorama automobilistico per non andare oltre. Solo Porsche si avvicina ma non è a questi livelli. La dimostrazione sono i c.d. anni bui, dove nonostante il prodotto fosse oggettivamente scadente il marchio ha mantenuto intatto il suo appeal. Qualsiasi altra Casa l'avrebbe perso in un attimo.

Insomma Ferrari in primis ha il nome, la storia e nota non di poco conto un palmares sportivo di tutto rispetto che fanno si che una vettura uscita dai cancelli di Maranello anche se oggettivamente non perfetta lo diventa solo per lo stemmino che porta sul muso.

Per carità questo sicuramente è un pregio non ci son dubbi ma è anche una grande difetto soprattutto nel rapporto con i clienti. La supponenza a preso il posto della passione ed oggi molti clienti non son soddisfatti del trattamento che offre la Casa tanto che i veri ferraristi quelli di lungo corso stanno scomparendo.

Per quanto riguarda invece la 458 e il suo anteriore è oggettivo (non soggettivo) che abbia dei problemi a livello di stile ed iò fatto è confermato da un dato. Ogni vettura Ferrari prima di esser deliberata definitivamente (ma penso lo facciano tutte le Case) viene sottoposta alla visione di tutti i dealer italiani ed alcune rappresentanze straniere alle quali viene chiesto un parere. Insomma un buon modo per "tastare" le possibili opinioni del mercato. Bene quando la 458 venne fatta visionare ai dealer (è una certezza perchè me lo disse proprio uno di questi) ci fu quasi all'unanimità un giudizio negativo sulla parte anteriore tanto che Ferrari decise davanti a tanta brutalità di cambiarla arrivando a quello che è il muso di oggi ritenuto quanto meno migliore.

Quindi non tutte le Ferrari escono con il buco:mrgreen:.

Poi che a livello dinamico siano il top nulla da dire. Ci mancherebbe ancora.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2011
  16. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :eek: no, fammi capire...il muso originale della 458 era peggio di quello entrato in produzione???

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Assolutamente la prima versione venne bocciata quasi all'unanimità dai vari a.d. dei dealer italiani e davanti a così tanti pareri negativi Ferrari decise di riprenderlo in mano completamente facendone uscire ciò che oggi vedi sulle strade. Mi ricordo come fosse adesso che incontrai l'a.d. di una delle concessionarie italiane, un amico di vecchia data che le cose me le dice senza troppi filtri, in un td a monza e mi disse che in settimana erano andati su a vederla a Maranello e rimasero fortemente delusi e che Ferrari avrebbe provveduto. Poi c'è sempre sullo stile l'ultima parola del Presidente che da il via libera finale.

Quindi pensa cosa doveva essere...

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Invece una vettura che mi chiamarono per dirmi quanto era bella già alla prima visione e l'attuale Maserati Granturismo. Tanto azzeccata che ebbe un via libera quasi immediato. Ed in effetti tutti i torti non li avevano.

Peccato però che abbia un tridente e non un cavallino su muso e ciò si traduce in vendite scarse (te le tirano dietro) e valutazione dell'usato ancora peggiori, nonostante per me sia una vettura di grandissimo livello e classe.

E si ritorna al discorso fatto antecedentemente. Con un cavallino vendi anche prodotti magari non perfetti, con un tridente puoi far la vettura più bella del mondo che fai fatica...

19. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io la 458 in foto proprio non la digerivo.....ma poi una volta vista gialla dentro il museo....son rimasto di stucco...e mi ha esaltato!!! anche se però tocca ammettere che non ha lo stile FERRARI....ma più uno stile JAPPO nel muso

tuttavia...poi ho avuto l'occasione di provarla....ed è stato amore da subito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

poi cmq a mio avviso.....la 360 era bellissima....ma con un muso che era più dolce che aggressivo...e la 430 un auto dal muso che ride...più che aggressivo...(ovviamente non la scuderia che per me è la più bella V8 dal 1990 a oggi)...invece la 458 mi da l'idea di cattiveria da subito

oh....soggettivo ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    oh mamma...dove lo si può trovare il muso originale della 458? su rotten? :mrgreen::mrgreen:

seriamente, l'influenza del marchio sul giudizio complessivo di una macchina è una cosa che mi dà abbastanza fastidio, sia in positivo che in negativo

troppa gente esaltata si permette di calcare la mano su legittime opinioni estetiche inconsciamente espresse in base allo stemma sul cofano o sulla calandra, andando oltre l'ironia del commento, bollando come cessi irreversibili onesti esercizi di stile di chi una storia automobilistica non ce l'ha, o costruendo altari che glorificano l'estetica di mezzi blasonati guardabili come il sole d'agosto

se si potesse tornare indietro nel tempo, posterei le foto della FF con lo stemma Nissan...sai che sequela di "FA SCHIFO!!" verrebbe fuori! :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina