Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una delle ferrari d'epoca a cui sono particolarmente affascinato è la mitica Ferrari 125 con cui Cortese fece aggiudicare la prima vittoria assoluta alla casa di Enzo.

    gli esemplari che son giunti fino a noi sono in buone condizioni di originalità/condizioni?

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i



    ...forse ti è sfuggita la pagina precedente con le annotazioni in proposito !

    comunque : ti riposto le preziose indicazioni fornite dal titolare, riguardo il destino che hanno avuto i due esemplari di 125 S

    la foto da te postata è quella che ritrae la Replica di Piero Lardi :

    questo è il posto di guida

    [​IMG]

    pare (pare) che la Ferrari più vecchia giunta fino a noi nelle condizioni più vicine a quelle della produzione originaria

    "the oldest complete Ferrari in existence..." sia quella con telaio 004C

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Confermo: la più antica Ferrari giunta ai giorni nostri è la 166 Spyder Corsa s/n 004C, uscita dai cancelli di Maranello il 16/3/1948, per andare su fino a Milano, nel garage di Soave Besana, targata "MI113253".

    Besana la fece correre già quando aveva due sole settimane per raggiungere un 6° posto al Giro di Sicilia e portarla, insieme al fratello Gabriele, a diversi GP (Mille Miglia compresa) dove però non riuscì mai ad ottenere risultati.

    Finchè la vendette, l'anno dopo, il 30/7/49, alla E.Vallarani & C. di Milano in via Gesù per 520.000lire, per concludere la sua carriera agonistica infruttuosa nel '57 quando fu acquistata da Gaston Garino, che se la portò a Parigi.

    Passò di mano da Garino il 12/5/64 ad Henry Clark (attraverso Stanley Nowak che la portò a NY) per essere completamente restaurata e giungere nelle mani del figlio, tale James Clark (che non è il Jim Clark pilota inglese) che dovrebbe esserne ancora l'attuale proprietario.
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    Andreas, in un eccezionale se non irripetibile bagliore di bontà, vi usa l'immensa cortesia di postare due delizie da lui fotografate questa mattina: :vamp:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sulla più bella berlinetta 8 cilindri, nulla da eccepire......

    ......ma sulla più brutta a 12, parliamone !! :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma la domanda è: Andreas è andato a farsi rifare la frizione della Porsche in Ferrari ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    mamma mia...

    grazie per la gentile condivisione di tanta bellezza e potenza... nonchè rarità!

    la 288 GTO è come nuova ! una delle 272 prodotte

    la F 512 M pure...una delle 500 prodotte

    da sbavo entrambe, ma con decisa personale preferenza per la prima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ad Andreas è sempre piaciuta. L'ha sempre chiamata la "Testarossa Jappo".
     
  9. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    La 288 è di un amico del padre di Andreas, poi di raro c'era anche un'F40 ed una 575 SA, ma Andreas non stava lì per fotografare, aveva pure le sue cose da fare... >:>

    EDIT: Di F512 M ce n'erano due in verità, quella fotografata è quella in vendita qui, poi ce n'era un'altra di un cliente con 20,000 km in manutenzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
  10. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Un pò......artefatta, se mi si passa il termine !! :wink:

    .....più della 512Tr, elegantissima e, tecnicamente, quasi allo stesso livello ?? :-F

    Dalla Testarossa alla 512M, la Regina l' aveva in casa, lo sà: che poi il vil danaro dice che dopo il Monodado venga la 512M, é un altro discorso !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E lei non quoti tutte le foto, ché sovraccarica il thread di Andreas! >:>
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quando su questo thread fu presentata la 512m, i giudizi furono più o meno unanimamente in queste direzioni...

    E comunque era meglio "sprecar tempo" a fotografare l'f40 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Della 288 andavano quotate tutte ma ho dovuto scegliere le migliori !! :cry2

    Della 512M, effettivamente, bastava il 3/4 laterale: i cerchi, de gustibus, comunque risulta lampante l' ammodernamento non integrato con la scocca desueta !! :rolleyes:

    I fari posteriori, tirati un pò con le pinze, potrebbero pure starci.....ma sono un fan della ventata di novità della grigliatura dell' 84 !! :mrgreen:

    ....soprattutto nell' attesa della digitalizzazione di Paolo !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sant'Iddio, mi sono ridotto a concordare con questo figuro. Mi autobanno. >:>
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si, sulla 512 preferisco non commentare. Diciamo che di 512 io conosco solo la sport-prototipo degli anni '70:mrgreen:. Altro che rarità ed esclusività. E' figlia di una Ferrari nel suo periodo più buio, in pieno passaggio tra l'era del "Vecchio" e l'era del nuovo Presidente. Classica vettura fatta con due soldi per tirar avanti nell'attesa del ritorno del 12 anteriore. Per me, senza essere necessariamente la più rara, la più bella e affidabile è la 512TR. Sulla Gto invece non servono commenti, parla da sola:cool:.
     
  16. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Le permetto subito di prendere le distanze allora, con un bell' assist: mi piace molto, esteticamente, anche l' F50 !!! :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    macchè sovraccarica.. il quote di blakk è del tutto coerente >:>
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ci sono tre fattori da tenere in conto:

    1- Lo scanner, particolarmente lento; 2- La voglia, che spesso non coincide con il poco tempo a disposizione; 3- Le moltissime foto (almeno 20-25 libroni-album) e una marea, nel vero senso della parola, di diapositive che per ragioni logiche non potrò mai caricare. Tuttavia giovedì, lo prometto, vi faccio una lista delle foto-argomenti-eventi-raduni trattabili, ne scegliamo uno ed inizio. Prometto:redface:.
     
  19. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ....altrimenti ci possiamo auto-invitare, senza impegno, vitto & alloggio compreso, a visionare il tutto in originale !! >:>

    E' più una minaccia che una promessa !! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Con una uguale, gialla, Andreas tempo fa fece un paio di raduni. In uno ricorda il proprietario dormì per tutta la durata del pranzo; fu poi avvistato al ritorno sulla Statale 16 Adriatica mentre superava ad aviogetto un amico di Andreas su un 512 TR, 512 TR che di suo andava già a 250...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina