Ferrari classiche: Mito e Leggenda

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 5 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma cosa credete che un appassionato prenda un esemplare del genere per girare in pista come un pazzo? mi devo dilungare?

2. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Qualcuno c'è, magari con le 166 no, ma con le 340 qualcuno già si trova. :vamp:

3. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    qualcuno, è una cosa , ma la normalità è un altra.

4. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Ti spaventeresti a vedere quali sono le frequentazioni ai Ferrari Historic Challenge... :wink:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende cosa intendi per girare come un pazzo. Le sportellate non le vanno a cercare, ma girare in pista non è meno sicuro che girarci in strada dove basta una precedenza non data per fare danni.

Il collezionismo statico non lo capirò mai.

6. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    No no non credere ci son molti esempi di questo tipo, oltre al Historic Challenge Ferrari già citato dove però son più propensi al "passeggio". Ho concittadino che lo faceva con la sua Tour de France prima di venderla e trotterellava allegramente senza rischiare. Però ce ne son altri molto più seri. Uno su tutti nel quale noi partecipammo, Il Campionato Europeo Storiche Fia. Bene un campionato in tutto e per tutto dove non si risparmia nulla. Ci son piloti che dopo la loro attività, mi viene in mente David Piper con cui si fece una collaborazione come Ferrari Club Italia che con le loro auto (nel caso di Piper non tutte vere vere ma aveva ed ha ancora dei pezzi da paura) corrono senza farsi troppi problemi. Poi ci son altre manifestazioni, mi viene in mente l'Old Timer Grand Prix al Nurburgring dove vedi capolavori degli anni '60, '70 e '80 che ci danno dentro come i matti.

Insomma il mondo delle storiche è fatto di tanta gente che se le mette nel priprio museo personale e non le tocca, ma è fatto anche di tanta gente che ha la voglia, i soldi (perchè son essenziali) e la passione di farle vivere ancora.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2011
  7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Poi è normale che nelle gare storiche ci siano auto più appetibili e conseguentemente più numerose di altre. Faccio alcuni esempi. Nelle gare storiche troverai SEMPRE maree di Jaguar E type o Detomaso Pantera per esempio. Perchè son macchine dai costi non altissimi con le quali un appassionato si può divertire. Invece trovare pezzi più pregiati naturalmente è più difficile ma pur sempre nella norma.

8. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
  9. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nel mio piccolo posso riportare un'esperienza che ricordo tra le più emozionanti.

Mugello 1996, Ferrari Day. Parte la gara delle storiche e la griglia di partenza è da infarto: dall'Alfa Romeo P3s alla 512M Sunoco, passando per 250 TR, 275 GTB, Daytona Gr. 4.

In mezzo a tanta meraviglia, dopo i primi giri, fu chiaro che la competizione era a due velocità: da un lato chi passeggiava, pur con brio, dall'altro chi tirava, all'apparenza incurante degli anni e del valore dei capolavori cui era alla guida.

Tra tutti mi colpì un 250 GTO '62, targa francese, che non ha imboccato una sola volta la San Donato se non per traverso. Ed è stata una vera gioia per gli occhi vedere la maestria nel condurre in galleggiamento sulle quattro ruote una vecchia gloria del cavallino, ritardando le staccate sin dove possibile, non disdegnando i cordoli e facendo urlare il V12 fino al limite del contagiri...

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Bei raduni Paolo, spettacolari!!!

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti sottolineo due cose importanti nel tuo ricordo. Innanzitutto la data 1996. Bene a quell'epoca viveva ancora una Club Italia che con le sue manifestazioni voleva far "godere" gli appassionati. Facendo cultura della Ferrari per chi amava il marchio soprattutto donando grande e dovuta luce alle storiche ed alle competizioni.

Oggi cos'è il Club Italia, di cui me ne guardo bene dal farne parte nonostante le richieste, una agenzia viaggi per i nuovi ferraristi quelli che hanno la 458 sotto il sedere ma se gli chiedi cos'è una 275, o una BB LM ti guardano spaesati. Fanno i due giorni a Portofino e son contenti. Ferrari non organizza più manifestazioni dove c'è passione. Son manifestazioni dove ci son solo soldi freschi.

Detto questo posso confermare che le due velocità le troverai sempre.

12. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Mah ragazzi... come al solito penso che sia tutta una questione di possibilità econimiche,correre e sbattgioliare con una Ferrari d'epoca ha un costo ,un costo spropositato aggiungerei ,ma se per il suo proprietario è una cifra sostenibile...allora diventa tutto facile naturale.

Ricordo con precisione un episodio di un incidente in cui l'unica preoccupazione del propietario era nel cercare di rendere la macchina marciante per partecipare alla seconda manches.

Io in tal caso sarei " morto "dal dispiacere oltre che impegnato in cambiali per vent'anni...lui era solo seccato per la gara.

13. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Raduni d'altri tempi, con macchine d'altri tempi. Constato difatti come l'FCI oramai sia diventata un'agenzia viaggi.

Assistere e partecipare ad eventi come questi è l'aspirazione e il sogno di ogni appassionato.

Una domanda: ma l'omino col cappello texano era lì per presenziare o per guidare :mrgreen:?

(Ché a guidare sarebbe anche bravo l'Arturo... :lol:).

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Andreas ti sbagli. L'Fci è diventato una agenzia viaggi. Tanto che i raduni non li organizzano neanche internamente ma demandano direttamente l'organizzazione ad una vera agenzia viaggi. Stanno organizzando un raduno dalla Francia a Valenza (la mia città) e per organizzare mi ha direttamente chiamato l'operatrice della pincopallinotour.

Caro mio, quando nelle cose non c'è passione poi alla fine diventano fredde. Solo un appassionato può capire ed organizzare al meglio. Se ad organizzare c'è un soggetto, e non faccio nomi che di Ferrari ne capisce quanto il mio cane le cose accadono. Pagare 3-4 mila euro per farmi due giorni a Portofino o al Forte per prendere l'aperitivo insieme a tutti questi ricchi o finti ricchi che usano la macchina per sentirsi belli e realizzati. E' la loro nuova clientela e forse è giusto così perchè a quel genere di gente un raduno in pista con la storia non interessa minimamente. Vedono l'omino con il cappello da texano e pensano: "ma chi c.. è quel poveraccio":.

15. andreas_ba

5.073
    362
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.388.237
    VW Lupo
    Difatti ho specificato che lo constatato. Oramai, confermo, i raduni FCI sono rivolti al 90% alla fascia presenzialista sborona.

Quoto anche qui. La nuova clientela Ferrari è quella che ho sott'occhio tutte le domeniche mattina: uscire la macchina dal garage per andare a 100 metri di distanza al bar in centro, e lì lasciarla parcheggiata fino a mezzogiorno.
    Quanto sta simpatico ad Andreas l'omino col cappello... :lol:

16. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quello che intendevo è che considero prendere un esemplare da competizione o no di 30 anni o piu con tutta la fragilità del caso tirare un po troppo le marcie a fuori giri con annesse staccate al limite, per me è massacrare un opera d'arte, con questo non voglio dire che certi bei esemplari non debbano cantare ed emozionare, ma che ci vuole un guisto contegno

17. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se è a punto mica gli fa nulla tirare tutti i giri.

18. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bisogna anche valutare la durata e il deterioramento della vettura, difficolta di ripristino ecc

secondo me va bene la tiratina, ma con un pizzico di coscienza per il pezzo da collezione

19. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Come con le moderne devi avere testa. Con una 250TR io a forzare le Acque Minerali volando sui cordoli non mi ci metterei, anche se ci sono persone che non si farebero il minimo problema, ma a tirare due marce non succede nulla anzi è l'unico modo di guidarle certe macchine altrimenti si imbrattano le candele.

Mi fanno tristezza le macchine da collezione che vedono la strada ogni 5 anni.

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    trasformare una vettura in oggetto d'arredamento non è meno grave che usare un tiziano come slittino, ci sono oggetti che sono nati per correre ed essere ammirati, altri per stare fermi ed essere ammirati (imho).

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina